Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   fasature originali bzm 40cc (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/58397-fasature-originali-bzm-40cc.html)

MirCordolo 05-11-08 22: 56

fasature originali bzm 40cc

ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi se sapevate i gradi delle fasature del bzm 40cc...
mi trovo di fronte a un motore "ritoccato" e volevo cercare di capire in che modo e quanto era stato modificato.
per avere un'idea di come è stato mdificato volevo sapere le fasature originali del 40cc in modo da poterle confrontare con le mie..
ah il mio è pre 2006..per intenderci ha le 2 X al poste dei codici:si:
grazie in anticipo

SCALLONISI 06-11-08 00: 22

bisogna vedere anche che albero monti

MirCordolo 06-11-08 10: 44

39,2 placca grigia..

RR 417 06-11-08 14: 17

se non ci sono scritte sulla parte posteriore hai il cilindro prima serie,a mio parere il migliore fatto da bzm,con l'albero da 39.2 e lo squish a 0.34 lo scarico stava a ben 186 gradi,tienitelo stretto :si:

SRT 06-11-08 14: 58

le fasi del bzm sono cambiate un po' col tempo

1-2 anni fa generalmente si stava intorno ai 178...alcuni anche 180,di scarico ovviamente,travaseria sui 123

ora mi trovo quasi sempre scarico 175-176 e travaseria 121 o 122

MirCordolo 19-11-08 15: 26

ciao a tutti ragazzi...riesumo il topic dato che ho misurato fasature e rdc.
vi lascio i dati che ho rilevato:

Rdc:
-14,8:1

Fasature:
-scarico 184°
-luci booster di scarico 173°
-travaseria 126°

cosa ne pensate?

MirCordolo 19-11-08 17: 09

squish:
- 0,50

ndt:c'è montata una cupola con un dislivello di 3 decimi verso la candela..:si:

SCALLONISI 20-11-08 08: 04

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 814270)
squish:
- 0,50

ndt:c'è montata una cupola con un dislivello di 3 decimi verso la candela..:si:

non è che stai confondendo con la cupola +0,30 ?

MirCordolo 20-11-08 09: 41

no è l'esatto contrario...
la cupola +0,30 ha una protuberanza verso l'interno del cilindro di 3 decimi..
la mia è l'opposto...:si:

SCALLONISI 20-11-08 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 814806)
no è l'esatto contrario...
la cupola +0,30 ha una protuberanza verso l'interno del cilindro di 3 decimi..
la mia è l'opposto...:si:

allora confrontala con una originale ......:si:

MirCordolo 20-11-08 20: 52

in che senso?
mi suggerisci di alzare il cilindro di qualche decimo dalla base in modo da poter montare la cupola standard?

smik82 20-11-08 20: 53

vabbè, è una cupola decompressa, parecchi la usano.

MirCordolo 20-11-08 21: 01

quindi??
suggerimenti in merito?
alzo di qualche decimo il cilindro in modo da poter montare la classica standard?
regolando di conseguenza lo squish a 0,40?
adesso il motore monta la guarnizione fra carter e cilindro più sottile che c'è..

smik82 20-11-08 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 815497)
quindi??
suggerimenti in merito?
alzo di qualche decimo il cilindro in modo da poter montare la classica standard?
regolando di conseguenza lo squish a 0,40?
adesso il motore monta la guarnizione fra carter e cilindro più sottile che c'è..

ma non ho capito...col motore ti trovi bene? se si lascialo così....

MirCordolo 20-11-08 22: 55

a me sembra di avere poco allungo...
almeno penso perchè uno con una pasini una volta mi ha sverniciato infondo al rettilineo...
e aveva il bz 40 come me..solo che la sua mini era preparata per l'italiano:smt155

X-lite 20-11-08 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 815485)
vabbè, è una cupola decompressa, parecchi la usano.

Se ci ragioni non è affatto decompressa.... addirittura andando a scavare una cupola standard di 0,30mm si ha un conseguente (anche se minimo) aumento della banda di squish come superfice e una minima riduzione del volume della camera di scoppio... = rdc maggiore e effetto squish + marcato ... e aggiungo che il meno 0,30 dato ne consegue un abbassamento dei diagrammi.... per portare a valori prossimi all'uso comune della altezza di squish..... di fatto il motore è più propenso al tiro nei medi e bassi regimi.... analizzando i valori di rdc indicati in 14,8:1 raggiunti con 0,50 non si ha affatto una volumetria "scompressa".....
Se fosse possibile io consiglierei una tornitura della banda di squish angolata(poco 2°-3°) e non piatta...anche se si usa un pistone a cielo piatto e mantenere un rdc prossimo hai 15,5:1 con squish a 0,35-40 nel punto + basso.... il tutto utilizzando carter tipo oro e carburatori 15-18mm se poi si usano 21mm sarebbe meglio diminuire l'rdc affinchè si possa avere un rendimento ottimale utilizzando la classica pancia bzm-dm-grc x il 40.... :si:

X-lite 20-11-08 23: 51

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 815597)
a me sembra di avere poco allungo...
almeno penso perchè uno con una pasini una volta mi ha sverniciato infondo al rettilineo...
e aveva il bz 40 come me..solo che la sua mini era preparata per l'italiano:smt155

come ho scritto nel precedente post.. è probabile che l'allungo no sia cosi marcato per il settaggio da te effettuato.... che io condivido a patto che il motore venga settato bene.... io sono del parere che se si ha tanto tiro sotto e serve un pelo di velocita metto un 2 denti di corona in meno... tanto per non andare a stravolgere in pista il lavoro fatto sul motore... modo facile e sbrigativo ma efficace.

smik82 21-11-08 12: 04

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 815623)
come ho scritto nel precedente post.. è probabile che l'allungo no sia cosi marcato per il settaggio da te effettuato.... che io condivido a patto che il motore venga settato bene.... io sono del parere che se si ha tanto tiro sotto e serve un pelo di velocita metto un 2 denti di corona in meno... tanto per non andare a stravolgere in pista il lavoro fatto sul motore... modo facile e sbrigativo ma efficace.

Quoto, alla fine con quel motore puoi permetterti di tirare 1o2 denti di corona in meno, cosa che sicuramente avantaggia.
Per quanto riguarda la compressa....hai ragione, effettivamente sono abiutato a chiamare la +30 comoressa....però è il contrario visto che aumenta il volume della camera di scoppio.:si:

MirCordolo 21-11-08 19: 55

ragazzi per il momento penso di tenere il motore così com'è..lo revisiono di paraoli e cuscinetti..
dato che ho comprato il carburatore con la modifica di Romano lo tengo così come nella scorsa stagione in modo che vedo anche i miglioramenti dovuti all'alimentazione modificata:si:
poi magari nella prossima stagione provo a cambiare, mettendo la cupola standard e alzo il cilindro in modo da regolare di conseguenza lo squish:si:

X-lite 21-11-08 22: 40

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 816189)
ragazzi per il momento penso di tenere il motore così com'è..lo revisiono di paraoli e cuscinetti..
dato che ho comprato il carburatore con la modifica di Romano lo tengo così come nella scorsa stagione in modo che vedo anche i miglioramenti dovuti all'alimentazione modificata:si:
poi magari nella prossima stagione provo a cambiare, mettendo la cupola standard e alzo il cilindro in modo da regolare di conseguenza lo squish:si:

Bene! sono contento che tu abbia preso il carbu di Joe Romano.. io ne ho uno da 18 e uno da 21... e danno molto hai medio alti con una sorprendente pulizia di erogazione!!!
Vai cosi di revisione e lascia tutto con quei parametri :si: AH! dimenticavo DAJEEE ER GASSSS :smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 03.