Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   AIUTO FRIZIONE....urgente!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/5715-aiuto-frizione-urgente.html)

Makiko 03-04-06 10: 50

AIUTO FRIZIONE....urgente!!!!

ciao ragazzi.......pensavo di aver risolto i problemi e invece..........

dopo tutto ho montato direttamente una frizione nuova a due masse polini sulla mia 910......
lo lasciata tutta originale......lo prima fatta rodare per un 5 giri lasciandola partire a bassissimi giri ..circa 4500.....infatti la moto non rendeva per niente....comunque finito il rodaggio ho dato una stretta alle molle.....la moto ha iniziato ad andare meglio.....ma non partiva ancora con i giri giusti.....
ho fatto bene un turno di circa 15 minuti.....il secondo turno ho iniziato di nuovo bene...però non sono riuscito a finirlo perchè ho notato che c'era qualcosa che non andava....la frizione slittava e alzava troppo di giri
infatti quando mi sono fermato le massette erano arrivate quasi alla fine....
che cosa può essere???
è possibile che ho mantato la frizione nuova e tutto doveva andare bene e invece non sono riuscito a finire il 2 turno??
può essre che la moto l'ho rapportata male....ho notato che in certi punti sforzava un po....in certe salite....io come rapporti monto corona 60 e pignone 7....un po lunghi........

dopo tutto questo ho provato le masse rigenerate che ho fatto col kit che mi ha mandato Maska......sono venute bene....ma la frizione entrava perfetta nella campana.....che è di 80.....la frizione praticamente entrava perfetta nella campana....non c'era spazione....
praticamente era già attaccata.....quindi non alzava di giri per niente......ho provato a stringere le molle per farla alzare ma niente....alzava un po ma non abbastanza.....e restava lo stesso attaccata........

vi chiedo perfavore di aiutarmi perchè sto impazzendo!!!!! grazie

lorey 03-04-06 11: 21

Le masse rigenerate a volte sono da tornire perchè vengono spesse.
Scusa ma pignone da 7 e corona 60..... dove giri a monza? Scherzo, guarda che se il rapporto è lungo la frizione fatica molto....

Makiko 03-04-06 12: 38

lorey.....mi puoi aiutare....
secondo te brucio le masse perchè i rapporti sono lunghi.....mi dici come posso fare....??
e poi è possibile che le masse rigenerate non entrano nella campana??

X20A-Strike Freedom 03-04-06 12: 43

con i rapporti lunghi e' risaputo che la frizione tenda a bruciarsi prima..:si:

per le masse rigenerate...hai provato a vedere il diametro della frizione dopo che le hai montate?

spinner 03-04-06 13: 21

Monta le zocchi carbonio sono le uniche in questo periodo che vanno veramente bene....le ho provate tutte fidati!!!ciao

Makiko 03-04-06 13: 38

la mia campana è da 80 ......quindi il diametro della frizione deve essere 77 vero???
in modo da far risultare il diametro della campana meno il diametro della frizione.....e dividerlo per 2 ....quindi il risultato non supera 1,5.....giusto??

Makiko 03-04-06 13: 39

e comunque non capisco se io ho una polini perchè se monto le masse polini mi deve andare male.....secondo me a questo punto è il rapporto che non va...che dite??

leonardi2 03-04-06 14: 06

guarda io ho avuto il tuo

guarda io ho avuto il tuo stesso problema non ti dico che rosicata mio fratello andava in mini e io lo guardavo e la sua mini e' cinese ,mi e' successo la stessa cosa ma se leggi i post ti dice che devi fermarti ogni tre minuti far freddare la frizione e ripartire per altri 3 minuti e di stare attento se senti puzza o altro e questo lo devi fare fin quando non vedi il ferrodo della frizione che ssi consuma per tutta la sua corsa ,invece se tocca solo hai bordi come e' successo a me e a te si brucia e si cristallizza la frizione e calcola che sei stato fortunato anche perche' io sono riuscito a girare solo 15 minuti , ma poi facendomi dare una mano da un tim che era in pista e solo oggi leggendo rodaggio frizioni forse ho capito dove ho sbagliato e lo sbaglio forse e andare troppo a tutto gas spalancato e non avere accorgimenti all'inizio e quel ragazzo del tim mi aha anche detto che questo tram tram puo durare anche tutta la mattinata figurati io l'avevo fatto per 5 minuti

Anomino 03-04-06 14: 09

Makiko 03-04-06 14: 16

leonardi2 ....e come hai risolto tu il problema....??

bennymax.....lo so che le massette si devono consumare....ma non dopo un turno.....dove giro io c'è al momento anche un tim polini che gira ...perchè si stanno preparando per una gara....ma loro questi problemi non li hanno!!!!!!!
certo hanno i rapporti più corti.....
ho chiesto un consiglio a loro...al loro meccanico....e mi ha detto che le polini non hanno di bisogno di campane autoventilate e frizioni diverse...ma devono avere la frizione originale e anche la campana...al massimo si possono cambiare le molle......
adesso io non so più che fare....aiutatemi perchè non ci sto capendo più nulla

toci74 03-04-06 14: 25

A mio avviso quel mecca ha fatto solo il venditore.
Se leggi qualche post indietro , ho avuto anche io dei problemi con una frizione zpf , può capitare la massetta fallata , infatti a me si era scollata. Ma se non fai un buon rodaggio e non usi i rapporti adeguati , è normale che ti succeda. Come dice Lorey , hai dei rapporti lunghissimi , considera che 1 dente di pignone equivale a 9 di corona.

Anomino 03-04-06 14: 29

Makiko 03-04-06 15: 34

infatti mi ha fatto notare che loro montavano 6 di pignone e 66 di corona....
secondo te quindi la frizione la devo far attaccare bassa....ma a quanto???
e che cosa intendi col lascia scorrere la moto di più nelle curve.....??
devo evitare di chiudere il gas e far scorrere il motore...in modo che non debba riattaccare all'uscita della curva??

Anomino 03-04-06 15: 47

Anomino 03-04-06 15: 50

Makiko 03-04-06 16: 01

grazie dei consigli........giro in una pista che è un po lunga....ma il problema ho capito dove sta.....ho messo il 7 come pignone e la 60 come corona....solo per non farla gridare nel rettilineo dell'arrivo dato che è abbastanza lungo...poi ci sono diverse curve veloci in pianura....un paio di corve in leggera discesa......è un paio di curve praticamente in salita....il problema è li!!!!
nella salita....sia arriva da una curva chiusa e la moto sforza abbastanza .....e dato che ho i rapporti lunghi sale sforzando....e quindi tutto lo sforzo va sulla frizione.....ok??
secondo te che tipo di rapporto dovrei usare?....dato che è una pista veloce....ma allo stesso tempo ha dei punti dove la moto va sotto sforzo...

Anomino 03-04-06 16: 23

leonardi2 03-04-06 20: 32

cambiando lA frizione

cambiando la frizione sicuro ritornando a casa e come detto con la voglia di girare e fare il rodaggio tutto il pomeriggio fin quando il ferrodo non si e' consumato paro su tutta la superficie

Makiko 07-04-06 17: 18

ciao.....vi prego di aiutarmi .....sto provando le massette rigenerate di MASKA...le massette sono venute bene...perfette......
.....la frizione entra nella campana da 80....ma secondo me lo spazio tra campana e frizione è poco per far in modo che si alzi di giri abbastanza......dato che il materiale messo nelle massette secondo me è leggermente più spesso dell'originale.....
inizialmente appena ho montato le massette....andava tutto bene...appena ho messo in moto la frizione restava attaccata.....la ruota diventava come frenata.....
ho rismontato la frizione e ho cambiato i tendi molle...e adesso la frizione non rimane più attaccata....quindi un problema era li.....giusto???
ma dato che secondo me il materiale è leggermente più spesso di quello originale....non c'è abbastanza spazio tra campana e frizione ............e stringendo le molle anche di molto non è ancora necessario a far si che la moto alzi correttamente di giri.......tutto questo appunto perchè non c'è spazio sufficente tra campana e frizione........
o sbaglio??
lo spazio tra campana e frizione non deve essere standard quando le masse sono nuove????
..............
la frizione entra nella campana ma evidentemente lo spazio tra le due cose è poco....e anche stringendo le molle non ottengo quasi nulla.......è normale??
come posso fare???
devo leggermente rettificare le masse a mano??
hgo comunque notato che comunque il materiale non si consuma come l'originale....con le prove che ho fatto bruciavo minimo 2 frizioni....
mentre queste massette ancoira sono perfette e attaccano anche meglio.....
aiutatemi grazie

lorey 07-04-06 17: 27

Ci sono due guide nuove su campane e frizioni nella sezione guide. Dagli un'occhiata.
Cq i ferodi rigenerati di solito solo leggermente più spessi di quelli originali, a volte vanno limati un pelo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 50.