![]() |
Come tarate la frizione?
Può sembrare il solito post su come rodarla, a quanti giri, etc.
Quello che invece vi chiedo è: Quando la tarate per esempio a 9000 giri, come decidete che sono 9000 giri ? (non ditemi con il contagiri :smt139) Ovvero:
|
Caro il mio cancello...:smt150
Di solito si usano entrambi i metodi. Se la mini è sul cavalletto diciamo che se regoli l'attacco frizione a 8000 rpm poi quando la provi a terra con il tuo peso sopra corrisponde a circa 9200 rpm. Questi valori (usati come esempio) variano da motore a motore, ma diciamo che una volta che "ti fai il parametro" come sopra descritto, sul cavalletto va benissimo (io preferisco con la moto a terra :si:). |
Infatti, ma il dubbio mi rimane:
devo tararla quindi a 8000 sul cavalletto se voglio l'attacco a 9000 oppure devo tararla a9000 a terra? quindi la prova sul cavalletto è da considerare con un numero di giri inferiore? Perchè ho visto gente che la tara sul cavalletto se la vuole a 9000 la fa attaccare a 9000, che per loro significa "quando si muove la ruota" tenendo una mano sulla stessa. |
Ieri ho tarato una BZM 2 masse carbonio sulla GRC RRZ 2008 kit Race di PescheRacing... :smt136
cavalletto 8100 rpm = a terra 9200 rpm Quindi se la tari sul cavalletto ai giri voluti poi in condizioni effettive l'avrai da 800 a 1200 giri in più (quindi "la gente" che citavi si troverà la frizione anche oltre i 10000). Io come dicevo, preferisco il metodo a terra (inteso quando la mini accenna a muoversi) perchè più attinente alla realtà, ma quando senti la frizione "a posto" in condizioni d'uso puoi misurarla a cavalletto... ed ecco che ti sei creato il tuo parametro ;) Naturalmente i giri di taratura variano da motore a motore... ad esempio il mio motore (BZM 50 6T kit Race) è vuoto sotto i 9200 quindi io la taro tra i 9500 e i 9700 (BZM 3 masse strong o carbonio). Alcuni piloti dell'italiano la tarano a 10200/10400 :smt107, e infatti volano di brutto in tutti i sensi :smt136 I miei motori cina aria invece vorrebbero una frizione che attaccasse intorno ai 8300 il 50 e 8700 il 40 :smt107:smt107:smt107 |
OK, quindi i giri di attacco sono da mantenere "a terra".
|
Io la taro a circa 9000 giri sempre da per terra con me sopra
|
anke io la taro sempre in terra e con me sopra
quando inizia a muoversi guardo il contagiri ;) la tengo sempre a 9200 ( ultime massette tecnomoto) |
l'importante è tararla sempre nello stesso modo
|
ok, grazie, il mio discorso era proprio quello di definire quale è l'attacco quando dite che regolate la frizione a 8/9000 giri.
così da avere un riferimento più sicuro. |
Quote:
sempre fatto cosi anche io :si: |
ovviamente la taro da terra...sul cavalletto o hai delle morse al posto delle mani o non riesci a trovare i giri giusti dell'attacco, va bene farsi il paramentro, ma è sicuramente più affidabile fare da terra questo lavoro...
Frizione che attacca dai 9100 ai 9400... |
Anch'io la taro sentendo l'attacco con me sopra.
Ovviamente parto misurando con il calibro la distanza tra la testa del bullone che ferma la bielletta e la rondella sotto il dado che precarica la molla. Una volta che ho effettuato lo stesso precarico x tutte le molle monto il carter e la provo. Se attacca troppo bassa la alzo tenebdo come riferimento x il precarico le facce dei dadi... Altra cosa, io il contagiri non l'ho mai usato... |
caro il mio cancello wheeling... prima di tarare la frizione non dovresti cercare di far andare il motore??? almeno adesso riesci ad accenderla??? :smt146
cmq... io controllo che le molle siano tutte uguali con il calibro, faccio una taratura "casuale" e la provo in pista, se vedo che è troppo bassa la alzo, altrimenti l'abbasso. Ad esempio quando ho montato le massette che ho adesso, ho continuato ad alzarla, poi sembrava giusta ma dopo 4-5 giri cominciava a scivolare, quindi l'ho riabbassata un pelino, adesso con temperature più basse dovrei provare ad alzarla un pelino perchè in uscita dalle curve perdo un pochino anche se cosi la moto è più facile da gestire... contagiri... mai usato, non so neanche darti un'idea di quanto attacca adesso la mia frizione. |
Quote:
(..stardo per ...stardo) penso che attacchi troppo bassa, vedendo i tuoi tempi :smt146 :smt146 :rotfl: :rotfl: |
Quote:
:si: no per i tempi non è la frizione che attacca bassa... è proprio il cervello che non attacca per niente!!! :smt146 |
ciao raga, ma per esempio consiglio per il mio motore cinese ad acqua a quanto la faccio ataccare io ora ce l'ho a circa 8700rpm che dite un pelo + alta?poi ad ogni giro di dado qual'è la corrispondenza di giri??grazie
|
Quote:
Poi controllo che attacchi sempre nel range sopra, se vedo che si alza, allento quanto basta le molle. Controllo come attacca la frizione con il contagiri a "caldo", cioè dopo una decina di giri, mi fermo (fuori dalla pista) dò gas lentamente, come la mini accenna a muoversi, leggo il valore sul contagiri. |
salve una domanda io peso 55kg come mi conviene usare friz 2 masse o 3 masse?
|
Quote:
|
zocchi raccomanda nel foglietto che sta dentro alle massette di tararla per terra con te sopra...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 56. |