Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Disco 160 / idraulico cina C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/55784-disco-160-idraulico-cina-c1.html)

vassu07 16-09-08 14: 33

Disco 160 / idraulico cina C1

Ciao, ragazzi, mi stava prendendo la voglia di passare all idraulico, sempre cina, tanto per stare in tema.

E' che lo vorrei montare con un disco da 160, perchè ho paura che il piccolino a margherita soffra troppo..

Io ho la versione doppio disco e per montare l idrulico cina sul disco piccolo non ci sono problemi, ma se volessi montare il disco da 160 non ci sta la pinza.....

ora voi che avete + esperienza di mè,
la c1 che nasce con il 160 davanti ha per caso il cerchio - tornito nell appoggio del disco (che che abbia maggior interasse) in modo che il disco stia + in fuori rispeto alla versione doppio disco????

Perchè se fosse cosi, le soluzioni sono 2:
1°cambiare il cerchio (cosa che mi scoccia),
2° creare un distanziale (una rondellona in alluminio creata al tornio con i 3 fori) da mettere fra disco e cerchio, 3 viti + lunghe, in modo da spostare il tutto + in fuori in modo da farci stare la pinza....

Che ne dite???? l mia paura è che si schiantino le viti essendo + a sbalzo...

accettasi consigli:si:

Stef81 16-09-08 17: 06

Se non sbaglio x il disco da 160 bisogna cambiare le piastre perchè le forcelle devono stare + distanti tra loro...

aspetta qlc che l'abbia montato cmq...

matrixgab 16-09-08 17: 09

l'idraulico cina ti monta tranquillamente sul disco da 120??? :smt132

vassu07 16-09-08 17: 46

è vero.... potrebbero anche essere le piastre + larghe....

aspettiamo qualcuno che ne sa d +....

x matrix: guarda.... http://www.minimotovrforum.it/guide-...uliche-c1.html

Furious88 16-09-08 19: 38

per montare il disco da 160mm dervono le piastre piu larghe e se non sbaglio bisogna cambiere le forcelle...l'interasse per il disco maggiorato deve essere piu largo della forcella doppio disco..la so bene qst cosa perche anche io monto le forcelle cn doppio freno a disco e non posso mettere il 160mm a meno che con cambi tt il pacchetto piastre forcelle

vassu07 16-09-08 19: 45

ho capito..... quindi nada de nada.....metterò l idraulico con il 120....
spero che non si scaldi troppo.....

nessuno sa dirmi che diametro ha il pistone della pompa cina???

bikesurfer 16-09-08 19: 55

ciao,
io sulla mia banshee ho montato il 160 di PBP con la pinza cina originale
pastigle grc sinterizzate e frena benissimo ( ho anche una DM con gli idraulici formula e non c'è molta differenza:smt107 )

per montare il 160 ho spessorato il disco sul cerchio ,supporto pinza molto artigianale per farla combaciare con il disco spostato in fuori , limato la pinza altrimenti anche se spessorato toccava lo stesso sul cerchio , e limato leggermente la forca altrimenti il disco ci struscia contro:si:

bikesurfer 16-09-08 19: 59

spiegazioni dettagliate in questa discussione:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...e-banshee.html

vassu07 16-09-08 20: 38

quindi hai spessorato il disco.... di quanto??? non hai avuto problemi di rotture essendo le viti + lunghe??

matrixgab 17-09-08 09: 26

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 765652)

azz mi pareva strano... io ho il piedino forcella diverso... :doh:
mi incuriosiva parecchio quell'impiantino cinese.

nada, vorrà dire che continuerò col mio con le pastiglie AVT, che sono fenomenali.

se qualcuno ha montato quella pinza su questo piedino http://hosting06.imagecross.com/imag...49P1230054.JPGImage Hosting mi faccia sapere che magari provo anch'io... ;)

vassu07 17-09-08 13: 10

secondo mè co qualche modifica ssi fa anche su quel piedino

.::Anco69::. 17-09-08 18: 41

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 766194)
secondo mè co qualche modifica ssi fa anche su quel piedino

Qualche modifica?
Ormai mi sono quasi rassegnato a comprare pure le forcelle con il supporto grc per amore di montarcelo...

In parole povere...

- cerchione con interasse da 95
- disco spessorato di 1cm
- piastre Dm GP portate a 28
- interno piedino limato talmente tanto da doverlo rimodellare con la vetroresina (però è venuto un bel lavoro dato che so usarla)

e ancora ho problemi con le pastiglie che si impuntano con le scalanature del disco... :doh:

Quindi a questo punto... o faccio piallare un pò quest'ultimo o faccio le cose per bene e sfodero 70 euro per le forcelle + probabile piallatura... :smt132

vassu07 17-09-08 20: 15

cè ti si impuntan le pastiglie nel disco o ti sriscia la pinza nel ceerchio??

matrixgab 18-09-08 09: 18

Quote:

Originariamente inviata da .::Anco69::. (Messaggio 766483)
Qualche modifica?
Ormai mi sono quasi rassegnato a comprare pure le forcelle con il supporto grc per amore di montarcelo...

In parole povere...

- cerchione con interasse da 95
- disco spessorato di 1cm
- piastre Dm GP portate a 28
- interno piedino limato talmente tanto da doverlo rimodellare con la vetroresina (però è venuto un bel lavoro dato che so usarla)

e ancora ho problemi con le pastiglie che si impuntano con le scalanature del disco... :doh:

Quindi a questo punto... o faccio piallare un pò quest'ultimo o faccio le cose per bene e sfodero 70 euro per le forcelle + probabile piallatura... :smt132

apperò!!! un lavoretto da 2 minuti! :smt136 :smt107

MirCordolo 18-09-08 11: 35

io ho spessorato il disco e distanziato adeguatamente la pinza dalla forcella...
ed ecco il risultato...
ora devo solo rifinire la piastra;)
http://img502.imageshack.us/img502/7...oridkh1.th.jpg

vassu07 18-09-08 11: 47

ecco un lavoretto come vorrei fare io.....

spessorare il disco portandolo a filo dei piedini... e poi dovrei rifare completamente l attocco della pinza, in quanto l avantreno bidisco è sprovvisto dell attacco nel piedino..

.::Anco69::. 18-09-08 18: 41

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 766572)
cè ti si impuntan le pastiglie nel disco o ti sriscia la pinza nel ceerchio??

Pastiglie con il disco... sicuramente colpa del disco che è più spesso del dovuto...

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 766799)
apperò!!! un lavoretto da 2 minuti! :smt136 :smt107

Guarda... il piedino l'ho limato per far si che il disco ci "entrasse" dentro, altrimenti non avrei avuto il centro ruota perfettamente allineato con le piastre... :si:

Cmq ben fatto il lavoro di MirCordolo! ;)

vassu07 18-09-08 19: 19

Quote:

Originariamente inviata da MirCordolo (Messaggio 766870)
io ho spessorato il disco e distanziato adeguatamente la pinza dalla forcella...
ed ecco il risultato...
ora devo solo rifinire la piastra;)
http://img502.imageshack.us/img502/7...oridkh1.th.jpg

però forse nel tuo caso ci sei riuscito in quanto gia avevi l avantreno monodisco..o perlomeno con la ttacco pinza nel piedino della forca...
oggi mi son messo li a guardarci... ma nel mio avantreno cè veramente poco spazio....
forse ci vuole prepio le piastre + larghe....
avevo pensato di adattarci anche un disco da 14... ma a sto punto non so se valga la pena.... mi sa che andrò di idraulico cina con il disco da 12....e se non frena abbastanza ho pronta la pompa originale del mio r6... ma ho paura che con un disco solo da 12 si scaldi parecchio

bikesurfer 19-09-08 08: 34

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 765751)
quindi hai spessorato il disco.... di quanto??? non hai avuto problemi di rotture essendo le viti + lunghe??

clicca sul link:si:
c'è tutta la spiegazione e le foto

per le viti non ci sono problemi , l'importante è che spessori sotto tutta la circonferenza
del disco ( e non solo sotto le viti ) con un pezzo unico , in modo che non si sposta niente:smt127 infatti io avevo provato spessorando con tre rondelle solo sotto le viti e dopo una giornata in pista le viti erano piegate:smt107

vassu07 21-09-08 12: 02

guardavo sul sito di avt, le piastre.... ci sono anche quelle per il monodisco, che a quanto pare dovrebberpo avere un interasse dei 2 fori da 28 + grande delle piastre normali.....

guardate il foro del fissaggio al canotto di sterzo..... l'interasse fra il centro di quel foro e l immaginario centro della piastra (immagninate di tracciare una linea fra il centro die 2 fori da 28; e prendete come riferiemento il punto centrale di questa linea..) è + corto delle piastre bidisco....

quindi se prendessi quelle piastre, oltre che a poter montare un disco da 16, spessorando il cerchio e crearmi un portapinza per poter montare l'idraulica direttamente sul piedino della forca; riuscirei anche ad accorciare l'interasse da ruota a ruota di circa 1cm (misura molto precisa eseguita ad occhio:rotfl:)

ora il problema è: nella pinza idraulica cinese; il disco da 3.5 mm non si può montare; dato che è una pinza flottante si riesce a spessorare la parte flottante in modo da aprirla di almeno mezzo millimetro??

se è vero che si accorcia l'interasse di 1cm circa con quelle piastre, è una modifica migliorativa per la c1 (che non è molto reattiva nel misto), oppure 1cm non si sente neanche nella guida?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 52.