Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Pressione interno Carter (no Cilindro) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/55460-pressione-interno-carter-no-cilindro.html)

bimbo70 09-09-08 11: 22

Pressione interno Carter (no Cilindro)

Qualcuno sa precisamente quanta pressione max può svilupparsi all'interno del carter motore?

Mi serve l'info per aqcuistare gli anelli di tenuta (paraoli) "precisi".:smt132

SB07 09-09-08 13: 09

Nessuno può dirti quanta pressione si svilupperà all'interno dei tuoi carter motore!
Bisognerebbe conoscere dei parametri non semplici da trovare...
Il calcolo da fare è il seguente: P*V=n*R*T di conseguenza P=(n*R*T)/V
P=pressione
V=volume carter pompa(con pistone al PMI)...anche tra due motori BZM appena usciti dall'imballo ci puo essere differenza...figurati se sono cinesi...o se qualcuno ha tentato di prepararli...bisogna misurarlo con precisione.
n=numero di moli del tipo di gas(calcolare quello della miscela allo stato gassoso è molto facile sbagliarlo...)
R=costante universale dei gas perfetti
T=temperatura di esercizio

ma...senti un po...per caso hai paura ke ti sputi fuori i paraoli!!!non preoccuparti...non succederà!mi sa ke ti si rompono prima le lamelle!!!

Non secondariamente...mettiamo caso di riuscire a fare il calcolo...e che risulti una pressione esageratamente alta...tale per cui i paraoli standard non siano sufficienti...che fai modifichi la sede dei paraoli?

Lascia stare...

Ciao Stefano

SB07 09-09-08 13: 13

e..poi...pensandoci bene...il calcolo non sarebbe finito li...ci sarebbe di mezzo anche la velocità con la quale il pistone ti comprime la miscela nel carter pompa...

liebniz 09-09-08 13: 31

senza contare che hai usato l'approssimazione per gas perfetti.....è un calcolo moooooooooooooooooooolto complesso questo ......

bimbo70 09-09-08 15: 41

ok! Difficilissimissimo.....................

almeno i °C a cui arriva la zona paraoli lo sappiamo?:smt132

cioè vanno bene in NBR70 (120°C) oppure SIL70 (170°) o FKM70 (Viton e Tecnoflon 220°C)?

SB07 09-09-08 23: 17

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 760815)
ok! Difficilissimissimo.....................

almeno i °C a cui arriva la zona paraoli lo sappiamo?:smt132

cioè vanno bene in NBR70 (120°C) oppure SIL70 (170°) o FKM70 (Viton e Tecnoflon 220°C)?

Il materiale migliore resta il Viton...non tanto per la temperatura, tanto a 120° non ci arrivi...quanto per la scorrevolezza.

Ciao

bimbo70 10-09-08 10: 26

Ok! per la pressione ....... Risolto
I paraoli sono sottoposti a pressione negativa (depressione), e quindi vengono "risucchiati" verso l'interno dei carter.

Ok! per i paraoli in NBR70 ....... Risolto
da un vecchio catalogo "ROLF spa" ho trovato la tabella delle tenute per ciclomotori,
e il materiale segnalato è l'elastomero a base nitrilica (shore75 +-4 e temp. -30÷120°C)
quindi NBR70 va bene.

Con queste indicazioni e il modello della tenuta (1 labbro con molla) sono sicuro che troverete in una qualunque utensileria, i pezzi a meno di 1€/cad.

saluti a tutti

SB07 10-09-08 10: 33

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 761294)
I paraoli sono sottoposti a pressione negativa (depressione), e quindi vengono "risucchiati" verso l'interno dei carter.

da un vecchio catalogo "ROLF spa" ho trovato la tabella delle tenute per ciclomotori,
e il materiale segnalato è l'elastomero a base nitrilica (shore75 +-4 e temp. -30÷120°C)
quindi NBR70 va bene.

Con queste indicazioni e il modello della tenuta (1 labbro con molla) sono sicuro che troverete in una qualunque utensileria, i pezzi a meno di 1€/cad.

saluti a tutti

Attenzione:
Se vogliamo essere precisi...ma solo per il piacere di discutere...anke perkè abbiamo detto ke non conviene calcolarlo....i paraoli sono sottoposti anche a pressione "POSITIVA"....ricordati ke ad un certo punto il pistone passa dal PMS al PMI, e fino al momento prima di aprire i travasi comprime la miscela (aspirata nella fase prima) dal carter pompa al cilindro...creando della pressione!!!!

liebniz 10-09-08 11: 27

Quote:

Originariamente inviata da MP07 (Messaggio 761301)
Attenzione:
Se vogliamo essere precisi...ma solo per il piacere di discutere...anke perkè abbiamo detto ke non conviene calcolarlo....i paraoli sono sottoposti anche a pressione "POSITIVA"....ricordati ke ad un certo punto il pistone passa dal PMS al PMI, e fino al momento prima di aprire i travasi comprime la miscela (aspirata nella fase prima) dal carter pompa al cilindro...creando della pressione!!!!

giustissimo...:si::si:

bimbo70 10-09-08 12: 19

va bene, il pistone scendendo crea pressione dinamica nei carter! Ma nell'ordine di quale entità? Mbar o Bar?

liebniz 10-09-08 13: 00

a lume di naso siccome la miscela deve salire dal carter al cilindro deve vincere la gravità , fatti due conticini....(...non credo mega bar!!!!!!!!!!!!! Mbar= mega bar....forse volevi dire mbar = milli bar....)...comunque per sottolineare ancora una volta la difficoltà del calcolo ti faccio presente che è errato parlare di pressione in senso assoluto...infatti bisogna parlare di pressioni (e anche temperature) per ogni punto !!!!!!! infatti la pressione di un punto nello spazio, immediatamente vicino all'ingresso della miscela,è diversa da quella di un punto a 1 cm,a 1 mm,a 2 cm...

vassu07 10-09-08 20: 02

******* quanti problemi..... prendi quelli da 120° ( danto i carter è sempre + freddo del cilindro qundi puoi star tranki), al max se propio ti perdono li tolgi e li rimonti anche senza dover aprire il carter. ma tanto andran bene, e se ti perdono non credo sia problema del paraolio, ma della sede imperfetta.

vai tranquillo.

bimbo70 28-01-09 09: 07

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 761294)

quindi NBR70 va bene.

saluti a tutti

Probailmente non è questa la sezione giusta, ma per intenderci di cosa stiamo parlando, mi lego all'antico post..............
ho acquistato una borsata di anelli di tenuta per Blata (100pz) ,
visto che sono un bel pò, rientrando dei costi li cedo volentieri a chiunque me li chieda! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 31.