![]() |
inguidabilità blata!
ragazzi dopo molte modifiche alla mia blatina, ho notato che non riesco piu' a portarla come prima facendomi anche aumentare i tempi su giro, vi elenco le modifiche apportate:
carburatore 18 lamelle 0.30 in carb gas rapido frizione zocchi due masse in carb campana autoventilata marmitta motore lavorato gomme pmt t41 ( che gia' erano montate quando la moto era originale) praticamente mi accade questo, sia in percorrenza di curva che in uscita la moto si scompone da tutte le parti, ma non si avverte un vero e propio sbacchettamento, ma propio come se perde aderenza e poi la riprende io ho pensato ad alcune cause ma vorrei anche il vostro giudizio. per esempio puo' essere che con l'aumento dei cavalli la moto e' diventata piu' nervosa e mi occorre un amm. di sterzo. le gomme t 41 gia' montate dall'originale e gia' 6 uscite hanno perso la superfice gommosa che da' piu' grip (diciamo che sono al 60%) montando la marmitta che passa sotto la motina e riesce dietro ho dovuto eliminare un traversino che sta sul telaietto posteriore ed unisce le due forche, non e' che puo' essere quello il problema? la frizione e' regolata a 8000 giri circa ho provato sia ad abbassarla che rialzarla ma senza nessun aiutino mi sono accorto che la forcella anteriore era leggermente lenta cosi' lo stretta un pochino, ed ora va un po' a scatti a causa dei cuscinetti, puo' essere anche questo? secondo voi quale puo' essere la causa piu' evidente? |
gomme e traversino....
|
io mi preoccuperei del traversino tolto... puo' essere che senza quello il telaio flette. se poi hai incrementato pure i cavalli e hai sotto un rapporto corto... magari il gas rapido ecco che scivola, sbanda, e ciao ai tempi.
io ho notato con la mia, solo con il rapido e un 6-72 di rapporti che le gomme (ok cinesi, ma discrete) non la tengono e in uscita e' uno spazzolio continuo, coreografico ma molto poco efficace. ora ho rimesso il gas normale e vedremo con il 6-76 se si riesce a tirare giu' il record del pistino (mio :D) di un secondino. |
|
Quote:
6/76? un trial:asd: |
Quote:
per quanto riguarda il gas rapido puo' essere anche quello? cioe' pensate che non riesca a parzializzare bene in uscita? fast ma le gomme sono solo al 60% e gia' si sente la differenza? a ho fatto anche un'atra cosuccia, ho capovolto le gomme in modo che si usurassero in maniera uniforme sia a dx che a sx |
ecco il perche,hai girato le gomme,cmqe le gomme dopo un turno gia perdono,e chi cerca i tempi ste cose le vede subito,cmqe gomme girate e senza traversino trovato il problema...
|
faro' una beta invece di blata :P
|
grazie fast ... secondo te montando un traversino diciamo fatto a u e applicarlo in modo che passi tra la pancia della marmitta e la ruota, magari fissandolo con bulloni (quindi non saldato) risolvo il problema?
poi le gomme secondo te non si possono girare? http://www.images-hosting.com/show.p...32006(001).jpg |
OT: perche' c'hai la stagnola sui tubi dell'acqua?
|
Quote:
|
aaah, sempre alla ricerca su come mantenere l'acqua fresca stavo iniziando a farmi psico:seghe:
|
Ti devo fare i miei complimeti per il blatone stellare la marmitta.
per il problema di perdita di aderenza lo puoi risolvere allunghi i rapporti 7 /68 o 7/70 cosi la moto in uscita sara piu fluida o pure lasci il 6 e metti una corona da 64 in maniera da non dare troppo scarico al telai in uscita. Un altro consiglio in uscita di curca cerca di caricare il peso sul retrotreno spostado le schiena verso dietro in maniera da appesantire il posteriore poi ti consiglio se percaso non lo avessi gia fatto di girare con le gomme quasi sgonfie tipo a 0,9 o 1,1 il posteriore e 1,3 l'anteriore e vedrai che non la schodi piu da terra. al inizio ti sebre di perdere le gomme ma ti garantisco che fanno effeto ventosa |
dipende se non rischi che la deformazione docuta al peso e all'aderenza non ti porti a perdite tra cerchio e pneumatico, se sono tubless (io a 1.2 mi trovo benissimo, ma peso anche meno di 70 tutto vestito)
|
Quote:
|
be pensa che io peso 96 kg e giro a 1,1
e mi trovo bene comunque dipende dal tipo di guida e sopratutto dalla condizione dei cechi di massima 1,1 o 1,2 sono perfetti in generale poi ognuno prova e vede come si trova meglio |
Quote:
si ricreando un traversino dovresti risolvere in buona parte,per le gomme hanno tutte un senso di rotazione,per via della costruzione,tranne quelle delle mini,che peṛ una volta montate sarebbe preferibile lasciarle come sono,perchè girandole la gomma potrebbe lavorare in modo non piu conforme avendo preso gia un senso di rotazione... |
comunque con un rapporto corto come il 6/70 si alza quasi sicuramete
ma con un rapporto piu lungo e morbito migliori di sicuro l'uscita in curva e ti renderai conto che migliorera considerevolmete il tuo tempo |
scusa ma voi cosa usate per cronometrare i tempi...è una cosa che mi interessa da un po'...
|
una cosa ti volevo domandare
la moto nel ultimo rettilino per ipotesi perche non conosco dove giri ?? avverti che la moto si inballa tipo a meta rettilineo ?? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 08. |