Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Continua rottura lamelle (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/54731-continua-rottura-lamelle.html)

mircopsicosi84 24-08-08 16: 40

Continua rottura lamelle

Ragazzi chiedo ai più esperti come mai continuo a rompere le lamelle. Mi durano 2-3 uscite e poi si rompono. dure, morbide, sempre stessa storia. Il motore ha sempre girato bene. 50 BZM con albero grigio. Non mi ha mai dato problemi e poi da due mesettia questa parte mi rompe le lamelle????come mai???da cosa può dipendere???

gigi 3 24-08-08 16: 45

ma che lamelle usi? spessori?

Ste#74 24-08-08 18: 36

il fatto è che non rompi solo le lamelle...m anke qualcosaltro :rotfl:
skerzo mircone
vedi ad andare troppo forte rompi tutto
basta OT senò quello scassa palle di manu inizia a rompere, è peggio di un vigile

SRT 24-08-08 18: 52

mmmh...quando non c'è un problema strutturale delle lamelle è per via di un elevato RCC (rapporto di compressione del carter),che può creare problemi...ma lo escluderei,in quanto non credo tu abbia apportato materiale nei carter onde ridurne la volumetria
sinceramente non saprei dirti...se il pacco è il solito e rompi lamelle anche di vario spessore...
le monti dalla parte giusta?col taglio nell'angolo in basso a destra?

mircopsicosi84 24-08-08 20: 49

si Simone, sempre montate così. Ho sempre usato quelle in fibra di vetro perchè duravano di più ma ultimamente si rompono di continuo. Non riesco a capire perchè. No anzi il RCC è un po' più basso dei carter originali quindi dubito che sia quello il problema...uff ci divento matto!!!

mircopsicosi84 24-08-08 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da Ste#74 (Messaggio 750145)
il fatto è che non rompi solo le lamelle...m anke qualcosaltro :rotfl:
skerzo mircone
vedi ad andare troppo forte rompi tutto
basta OT senò quello scassa palle di manu inizia a rompere, è peggio di un vigile

A te la prossima volta che ti becco in pista ti rompo tutta la moto!!!hahahahaha
guarda se fosse per l'andare forte avrei una moto a posto tutto l'anno!!hahaha

gigi 3 24-08-08 20: 54

potrebbe essere che usi dei rapporti troppo corti e si prende un po troppi fuorigiri

mircopsicosi84 24-08-08 21: 02

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 750208)
potrebbe essere che usi dei rapporti troppo corti e si prende un po troppi fuorigiri

Ci avevo pensato anch'io...però di solito tendo a montare rapporti un po' lunghetti...per quello ho escluso anche quello...

Mi sa che apro il motore e vedo di trovare qualcosa di anomalo...boooooooooooh

mircopsicosi84 25-08-08 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da Ferro (Messaggio 750296)
secondo me ti sei pompato troppo quel motore e risultato 32'' netti al persico e rottura delle lamelle, prima era un 32,5 al persico e lamelle intatte!
DECISAMENTE MEGLIO ORA !!!!!:si:

hahaha si Ferro dai meglio ora...dici che si possono sacrificare le lamelle per quel tempo??hahahaha:si::si::si:

G2PS R&D 25-08-08 12: 49

qual'è lo spessore delle lamelle e i giri motore a palla...magari ti vanno in risonanza?Basta fare 2 conti:si:

mircopsicosi84 25-08-08 13: 05

Ho provato le .28 .32 e le .38. Giri max del motore sui 15500. Però è strano perchè fino a un mese e mezzo fa non le spaccavo mai...

mircopsicosi84 25-08-08 18: 37

nono uso quelle in fibra di vetro (che dovrebbero essere più resistenti:doh:)

G2PS R&D 25-08-08 20: 55

Allora mirco mi sono messo a fare un paio di conti e ti posso dare sti dati con 15000rmp hai una frequanza di 258Hz. Per la lamelle come sicuramnte noto si sa che il materiale ha una sua risonanza naturale data dal modulo di young spassore a superfice interessta facendi due conti si ha che le lamello da .28 hanno una frequenza naturale di risonanza di 197Hz per le glass-fibre (G-F) e 224Hz per le carbon-fibre (C-F), per le .32 si ha 225Hz per le G-F e 256Hz per la C-F, mentre per le .37 si ha 260Hz per le G-F e 296 per le C-F.
Ora come ben saprai la risonanza delle lamelle è un fattore molto negativo da evitare assolutamente, o ci stai sotto o sopra, con le conseguenza dei casi. Noi usiamo le carbonio da .28,.30,.32 e .35 a seconda ella pista pio o meno veloce...chiaramente + grosse sono + fatica il motore a prendere giri. Com secondo me non credo si un problema di risonanza. Se fossi in te penserei alle modifice fatte proprio prima che il problema nascesse e vedrai che risolvi.

mircopsicosi84 25-08-08 21: 23

grazie G2PS per la super spiegazione. Si infatti mi sa strano che sia un problema di risonanza perchè spacco anche le grosse. Boh vedrò di tornare "in dietro" e vedere...

G2PS R&D 25-08-08 22: 34

adesso me ne è venuta in mente un altra da dirti:smt121
se per caso ha modificato gli stopper ti do un consiglio non andare altre i 20 21 mm, misurati da uno stopper all'altro sul loro esterno...oltre quella misura le lamelle hanno uno stress piuttosto alto e si rompono facilmente....prima me ne ero scordato:si:

jourdan975 26-08-08 00: 33

io gli stopper li ho eliminati, ma mai avuto sto problema con nessun tipo di gt.

Minimotardista 26-08-08 09: 50

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 750778)
Allora mirco mi sono messo a fare un paio di conti e ti posso dare sti dati con 15000rmp hai una frequanza di 258Hz. Per la lamelle come sicuramnte noto si sa che il materiale ha una sua risonanza naturale data dal modulo di young spassore a superfice interessta facendi due conti si ha che le lamello da .28 hanno una frequenza naturale di risonanza di 197Hz per le glass-fibre (G-F) e 224Hz per le carbon-fibre (C-F), per le .32 si ha 225Hz per le G-F e 256Hz per la C-F, mentre per le .37 si ha 260Hz per le G-F e 296 per le C-F.
Ora come ben saprai la risonanza delle lamelle è un fattore molto negativo da evitare assolutamente, o ci stai sotto o sopra, con le conseguenza dei casi. Noi usiamo le carbonio da .28,.30,.32 e .35 a seconda ella pista pio o meno veloce...chiaramente + grosse sono + fatica il motore a prendere giri. Com secondo me non credo si un problema di risonanza. Se fossi in te penserei alle modifice fatte proprio prima che il problema nascesse e vedrai che risolvi.

Poi mi devi spiegare come hai fatto :rotfl::rotfl::rotfl:

G2PS R&D 26-08-08 12: 39

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 750956)

non capische che tono abbia il tuo post:cool::smt107

Minimotardista 26-08-08 13: 29

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 751054)
non capische che tono abbia il tuo post:cool::smt107

E un tono di stupore... Mi piacerebbe veramente sapere come hai fatto... Non è una presa in giro o altro :si::si::si:

SRT 27-08-08 01: 19

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 750956)

è fisica...cmq esistono certi software che ti calcolano la la frequenza di risonanza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 01.