Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Saper cadere con la minimoto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/53424-saper-cadere-minimoto.html)

borghesotto 20-07-08 16: 04

Saper cadere con la minimoto

Ciao ragazzi,

Visto che possiedo una mini da circa 1 mese, mi sto rendendo conto che per spingere sempre di più, soprattutto all'inizio, si è costretti (quasi ineviabilmente) a fare numerosi capitomboli.
Due sabati fa ho fatto un incidente a Sacida2 a dir poco impressionante, proprio nel pieno della velocità, in fondo al rettilineo :1st: Diciamo che mi è andata molto bene :smt124

mi chiedevo:
Avete qualche consiglio da dare ad un neofita come me, per limitare le possibilità di farsi male?
Immagino che cadere sia il mglior modo di imparare a farlo, però magari potreste darmi qualche dritta, in base alle vostre esperienze.

Non se ne parla da nessuna parte di questa cosa...

Ciao

mercurees 20-07-08 16: 28

Quote:

Originariamente inviata da borghesotto (Messaggio 730936)
Ciao ragazzi,

Visto che possiedo una mini da circa 1 mese, mi sto rendendo conto che per spingere sempre di più, soprattutto all'inizio, si è costretti (quasi ineviabilmente) a fare numerosi capitomboli.
Due sabati fa ho fatto un incidente a Sacida2 a dir poco impressionante, proprio nel pieno della velocità, in fondo al rettilineo :1st: Diciamo che mi è andata molto bene :smt124

mi chiedevo:
Avete qualche consiglio da dare ad un neofita come me, per limitare le possibilità di farsi male?
Immagino che cadere sia il mglior modo di imparare a farlo, però magari potreste darmi qualche dritta, in base alle vostre esperienze.

Non se ne parla da nessuna parte di questa cosa...

Ciao

ottime protezioni la migliore tuta che trovi e tante preghiere...
ciao

cino 20-07-08 16: 38

ciao,non credo esista una tecnica particolare per limitare i danni. come consiglio ti posso dire di usare tutte le protezioni possibili,un buon casco,il paraschiena i guanti.... :si:poi si spera sempre in una buona dose di foruna.

A.V.9 20-07-08 17: 12

io il consiglio che ti posso dare e quello di ( in caso di caduta)tenere gli arti superiori più aderenti possibile al corpo di modo che essi non sbattano sull'asfalto violentemente e oviamente di usare molte protezioni

Blu9 20-07-08 17: 13

ciao io ti posso girare che è da quasi un anno anche 2 forse che giro con la mini ma non giro molto comunque io devo ancora cadere...piano piano mi spingevo sempre di piu fino a che praticamente mi sono trovato con il ginocchio per terra senza mai cadere...oggi ho rischiato di cadere in curva ma non è successo perchè ero pronto a chiudere il gas e l'ho fatto e sono rimasto impiedi :si::si: e per le cadute ti consiglio di tenere le braccia e le gambe attaccate al corpo e cerca di farti rotolare oppure ti metti a palla :rotfl:

Vazos27# 20-07-08 17: 22

no se rotoli ti fai + male e rischi di farti qualcosa di brutto la migliore cosa è sdraiarsi e scivolare tenendo le gambe o meglio i polpacci compreso il piede sollevati dalla asfalto per evitare che il piede si blocchi e che si faccia un capitombolo da paura:si:

AnimaL 20-07-08 17: 37

Quote:

Originariamente inviata da Vazos27# (Messaggio 730960)
no se rotoli ti fai + male e rischi di farti qualcosa di brutto la migliore cosa è sdraiarsi e scivolare tenendo le gambe o meglio i polpacci compreso il piede sollevati dalla asfalto per evitare che il piede si blocchi e che si faccia un capitombolo da paura:si:

quoto, anche se è l'esatto contrario di quello ke faccio io :D se ci riesco, prima metto al sicuro la moto coprendola col corpo e tirandola verso di me poi paro le gambe in avanti per attutire il colpo alle protezioni :rotfl: (da questo si capisce ke non mi sono mai rotto un osso :asd:)

poi è ovvio ke tutte le teorie vanno a farsi friggere nella maggior parte delle cadute, anche xkè quando rotoli di brutto è difficile capire quello ke sta succedendo e non riesci a reagire in modo razionale.
secondo me l'unica cosa ke si può fare quando si cade è affidarsi al proprio istinto, bisogna invece affidarsi alla ragione ancor prima di salire sulla moto, acquistando protezioni adeguate :si:

davidesuperbike94 20-07-08 17: 54

Kiedo scusa a Borghesotto:smt122 se intervengo sulla sua domanda..:rotfl:
cmq io come borghesotto nn so cadere,:smt127 ogni volta ke cado volo da terra:mann:, nn mi capita mai di scivolare:smt127, rotolo sempre in un modo impressionante :smt100ke se nn avrei la tuta e il casco sarei fritto.:smt100:smt100
cmq qualcosina su come cadere x scivolare e nn x rotolare.:si::teach:
grazie e:smt130:smt130

fianfian-flo 20-07-08 18: 56

difficile da dire, a volte manco te ne accorgi che ti trovi per terra, le uniche volte che riesco a controllare le cadute e quando sei in curva apri e ti scivola, magari non a velocita' sostenute, li basta che ti lasci andare, pero' tutto e' imprevedibile

manu491 20-07-08 19: 07

non è che puoi decidere se scivoli o rotoli... se la mini ti sbalza in aria di sicuro non scivoli...
le uniche cose da fare sono assecondare la caduta (ovvero non cercare di puntarsi con le mani o con i piedi) e essere protetti il meglio possibile

borghesotto 20-07-08 20: 41

Bhè in effetti, è difficile razionalizzare la caduta...
soprattutto considerando la velocità con cui avviene... però per esperienza personale, ho capito che se si sta scivolando o "volando" l'importante è evitare di non mettere le mani avanti (cosa che ho fatto la prima volta che sono caduto) altrimenti ti giochi i polsi!:smt146 Poi è ovvio che un maggior numero di protezioni non possono che giovare.

Ho capito anche, che senza ammortizzatore di sterzo diventa quasi impossibile controllare la moto in alcune situazioni :doh:

Vabbè non mi resta che augurare a voi tutti BUONE CADUTE :smt124:smt124:smt124

Ciao :si:

Max '77 20-07-08 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da cino (Messaggio 730945)
ciao,non credo esista una tecnica particolare per limitare i danni. come consiglio ti posso dire di usare tutte le protezioni possibili,un buon casco,il paraschiena i guanti.... :si:poi si spera sempre in una buona dose di foruna.

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 731003)
non è che puoi decidere se scivoli o rotoli... se la mini ti sbalza in aria di sicuro non scivoli...
le uniche cose da fare sono assecondare la caduta (ovvero non cercare di puntarsi con le mani o con i piedi) e essere protetti il meglio possibile

Quoto entrambi :si:, parole sante, ma aggiungo, dopo la caduta, appena ti fermi, se sei ancora in pista, qualunque sia la tua condizione, cerca di uscire subito dalla pista o, almeno, dalla traiettoria, per non farti cilindrare dagli altri. Ho già visto gente cadere e rialzarsi dall'asfalto come si rialzerebbe dal letto il lunedì mattina...

Jocker 21-07-08 00: 32

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 731198)
Quoto entrambi :si:, parole sante, ma aggiungo, dopo la caduta, appena ti fermi, se sei ancora in pista, qualunque sia la tua condizione, cerca di uscire subito dalla pista o, almeno, dalla traiettoria, per non farti cilindrare dagli altri. Ho già visto gente cadere e rialzarsi dall'asfalto come si rialzerebbe dal letto il lunedì mattina...

Bhè...secondo me la cosa migliore è rimanere fermi...non alzarsi subito ed uscire...se rimani fermo dai modo a quelli dietro di schivarti...se ti alzi immediatamente ed esci magari quello che ti stava schivando ti centra in pieno....

Mave#14 21-07-08 03: 30

dopo essermi rotto un dito della mano 4 giorni fa , il mio consiglio (anche se di parte ^_^) , e quello di tenere le mani a pugno , o cmq molto vicine al corpo ....
Poi ovviamente in caso di scivolone , cercare di tenere i piedi alzati da terra , altimenti si rischiano belle fratture in caso i piedi si blocchino sui cordoli , o quant'altro ....
Sinceramente credo ke cmq una volta in "volo" , ci siano solo 2 cose ke influiscano :la fortuna e l'esperienza nel volare (quest'ultima però preferirei non averla !).
In quella frazione di secondo io dico solo " mannaggia di quella eva poca "

borghesotto 21-07-08 08: 46

Quote:

Originariamente inviata da Mave#14 (Messaggio 731273)
dopo essermi rotto un dito della mano 4 giorni fa , il mio consiglio (anche se di parte ^_^) , e quello di tenere le mani a pugno , o cmq molto vicine al corpo ....
Poi ovviamente in caso di scivolone , cercare di tenere i piedi alzati da terra , altimenti si rischiano belle fratture in caso i piedi si blocchino sui cordoli , o quant'altro ....
Sinceramente credo ke cmq una volta in "volo" , ci siano solo 2 cose ke influiscano :la fortuna e l'esperienza nel volare (quest'ultima però preferirei non averla !).

:smt146

lorenzo#37 21-07-08 09: 27

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 731003)

parole sante :si:

Ford#849 21-07-08 09: 39

Quote:

Originariamente inviata da Mave#14 (Messaggio 731273)

quoto in pieno ma io nn sono mai riuscito a finire l'ultima frase....:rotfl:

Mave#14 21-07-08 09: 44

Quote:

Originariamente inviata da Ford #84 (Messaggio 731329)
quoto in pieno ma io nn sono mai riuscito a finire l'ultima frase....:rotfl:

infatti se hai notato ho detto "mannaggia di quella eva poca " , e non porca !
APPUNTO perkè altrimenti non si riesce a finire la frase :)
vai prova anke te ad eliminare la "r" e vedrai ke ci riuscirai :)
fammim sapere ^_^

Wolfango 21-07-08 12: 40

tutte le cose che avete detto sono giuste, ma il problema delle minimoto è che uno quando cade è praticamente gia a terra quindi è difficile in quella frazione di secondo riuscire a pensare come ci si deve mettere con il proprio corpo

Max '77 21-07-08 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da Jocker (Messaggio 731227)
Bhè...secondo me la cosa migliore è rimanere fermi...non alzarsi subito ed uscire...se rimani fermo dai modo a quelli dietro di schivarti...se ti alzi immediatamente ed esci magari quello che ti stava schivando ti centra in pieno....

Si, scappare ma non alla rinfusa con il panico addosso.
Quando mi capita, la prima cosa che faccio è quardare in senso opposto al senso di marcia e allontanarmi dalla pista in conseguenza di ciò che vedo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 09.