Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   esame visivo cuscinetti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/5201-esame-visivo-cuscinetti.html)

ilnonnovinci 23-03-06 10: 56

esame visivo cuscinetti

buongiorno a tutti, finalmente un po' di sole anche qua... ottima scusa per :brinda:

cosi' :brinda: che ti :brinda: con birre trappiste da 9 a 12 gradi, pensavo: un cuscinetto che sta per tirare le cuoia (chissa' poi da cosa deriva questa espressione, mah.. :brinda: su e non pensiamoci) si puo' riconoscere guardandolo (magari da sobri)?

se scorre bene senza rumori e non presenta ammaccature si puo' ragionevolmente supporre che vada bene e quindi non cambiarlo? in particolare parlo di quelli del motore (che sto aprendo.. ieri ho pulito la testa e la sto lucidando a specchio tra una birra e l'altra).
Stesso discorso per i paraoli: se non sono rovinati, vale la pena cambiarli?
i miei sembrano a posto, l'albero gira bene (a mano) e i paraoli sembrano in ordine: mi evito lo sbattimento di aprire in due i carter e mi limito ad allargare i condotti acqua della blata e a pulire testa e pistone?

ultima cosa: se non apro i carter, il motore dentro devo "lavarlo", soffiarlo, lasciarlo riposare in pace e bermi una birra guardandolo?

Anomino 23-03-06 11: 23

ilnonnovinci 23-03-06 11: 29

ho ordinato tutto da giacomellituning (se mi risponde confermando il pagamento che gli ho fatto due giorni fa... ma e' sparito dal forum e non mi ha risposto via mail)...
mi manca la gabbia rulli... lui non l'aveva disponibile... spero di trovarla.
io non ho estrattori particolari, ce la facci oad aprire i carter?

Anomino 23-03-06 11: 46

ilnonnovinci 23-03-06 11: 48

la campana ha 3 viti

Anomino 23-03-06 12: 02

speedmax71 23-03-06 12: 10

cambia tutto cuscinetti e paraoli, se vedi come gira un cuscinetto cinese rispetto ad un skf ti metti a ridere comunque se non li cambi adesso che hai il motore giu li cambi poco dopo ,io ho appena aperto il motore per fare i carter i cuscinetti erano buoni anche se lenti ma li ho cambiati senza pensarci 2 volte stessa cosa i paraoli a si cambia anche quelli della pompa e paraolio,per il volano va bene l'estrattore della frizia a 2 masse è lo stesso se ce l'hai

ilnonnovinci 23-03-06 13: 40

no, uso un estrattore beta a 2 punti di ancoraggio per la frizione :)

nose 23-03-06 18: 10

Io ho aperto tutto senza estrattori e non ho fatto fatica, per i cuscinetti e paraoli consiglio vivamente di cambiarli, dopo 2 pieni hoi trovato un cuscinetto di banco semi grippato!:sisi: Con gli skf è tutta un'altra musica :si:

yama 23-03-06 21: 40

come fai a dire che i cuscinetti girano bene se non li hai smontati? se poi pensi che con 37 euri cambi cuscinetti SKF e paraoli BZM allungando notevolmente la vita del motore.:D :D :D

ilnonnovinci 23-03-06 21: 43

beh, sto aprendo tutto comunque... mi resta da separare i carter ma non ci riesco... vedremo domani

nose 24-03-06 00: 09

Quote:

Originariamente inviata da yama
come fai a dire che i cuscinetti girano bene se non li hai smontati? se poi pensi che con 37 euri cambi cuscinetti SKF e paraoli BZM allungando notevolmente la vita del motore.:D :D :D

Scusa ma dove li prendi? io con 16,00 euri compro sia cuscinetti che paraoli :sisi:

ilnonnovinci 24-03-06 08: 18

azzo, io tutto il kit l'ho pagato 57E spedito e senza la gabbia rulli. pero' ci sono anche le guarnizioni motore e qualcosa per la pompa (paraolio)...

nose 24-03-06 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da ilnonnovinci
azzo, io tutto il kit l'ho pagato 57E spedito e senza la gabbia rulli. pero' ci sono anche le guarnizioni motore e qualcosa per la pompa (paraolio)...

I cuscinetti 12,00 in un utensileria, i paraoli 3,60 da giacomellituning visto che prendevo altra roba, la gabbia rulli ad alta velocità che tiene fino 29000 giri 7,60 sempre nell'utensileria, le guarnizioni kit completo zocchi 12,00 sempre da giaco... :si: Yama non so come fa a spendere 37,00 euri solo per cuscinetti e paraoli!!! :idiot:

ilnonnovinci 24-03-06 20: 41

mi guardi il tread "motore aperto" e mi dici se ho fatto un danno? se non sbaglio tu avevi postato le foto tempo fa

nose 24-03-06 20: 47

Quote:

mi guardi il tread "motore aperto" e mi dici se ho fatto un danno? se non sbaglio tu avevi postato le foto tempo fa

Ora guardo:si:

nose 24-03-06 21: 05

Quote:

Visto, ti ho risposto di la se no andiamo ot;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 18.