![]() |
Migliorare raffreddamento
Ieri sera mi era venuto un bubbio, forse difficilmente risolvibile con le cinesi ad aria... Ma c'è un modo per migliorare il raffreddamento di questi motori....
|
è una domanda o un'affermazione?
il modo migliore è fare una buona carburazione. poi ci giri quanto vuoi. |
io avevo pensato di far passare tra un'aletta e l'altra (del cilindro) dei tubelli tenendoli monto aderenti al cilindro e in pratica avvolgere il cilindri un una molla di tubi e mettergli un piccolo radiatore, senza pompa, perchè tanto l'acqua girerebbe lostesso per la differenza di temperatura
oppure fare il disco grosso (del big bore testa scomponibile), farla più alta di modo che abbia più superfice a contatto con l'aria o la prima o la seconda soluzione, oppure tutte e due insieme ah senò anzi che rifare la parte sopra della testa, fare una spece di dissipatore, tipo quelli dei pc per intenderci, tondo che si applica sulla testa del cilindro, con due o tre vitine |
si ma tuto sto labvoro per togliere magari 0,2 gradi!!
non so quanto potrebbe essere efficace! ma... pero' l'idea in se non e' neanche male! |
Quote:
ma come hai detto anche te non è male probabilmente la sperimenterò sul mio motardino, ho trovato un dissipatore per pc tondo con delle alette abbastanza alte e pensavo, sempre se ci sta, di fargli 3 fori+ 1 per la candela e di fissarlo con tre vitine sulla testa per l'idea dei tubetti ecc non ho ancora il materiale quindi non so cosa farò poi bè si potrebbe fare con la pompetta esterna che aiuta a far circolare l'acqua però non so quanto possa fare |
Quote:
Comunque conosco bene la storia della carburazione, ma se anche questo non bastasse :smt132:smt132:smt132 |
Quote:
io penso che questi accorgimenti siano inutili.. dato che per alleggerire il volano spesso si tolgono molte alette.... alla fine le alette che hanno i vari gt sono state messe con un minimo di cognizione, e sul forum non mi sembra che i casi di grippaggio siano all'ordine del giorno.... è un parere ragazzi, dato che me ne intendo di motori ma di minimoto sono arrivato oggi con decorrenza domani!:smt146 |
ammazza che scenziati!!! complimenti per le ottime idee!!!
|
Quote:
|
si alleggerire il volano è sbagliato perchè si diminuisce il flusso d'aria che le alette generano sul cilindro
per questo non lo voglio fare, al max faccio dei fori, comunque si ok i cinesi le alette le hanno messe, ma dato che sono cinesi io non mi fiderei molto |
Diciamo che il cilindro cinese non è il massimo della vita, però c'è da dire che sopporta tanti maltrattamenti.
Il mio unico cilindro che mi ha abbandonato lo ha fatto dopo almeno una 20ina di uscite in gara e pista mediamente da 2-3 ore a volta esempre tirate al max. considerando che era limato da tutte le parti, ha resistito bene e il suo addio me lo ha dato perdendo pian piano qualche righetta di cromatura (piccole grippate). Poteva durare ancora un pò ma l'ho cambiato lo stesso. Conosco tanti che corrono con me e a parte qualche altro problema che ha causato il grippaggio (tipo gabbia a rulli rotta e pezzi finiti nel cilindro) non ho mai sentito molti grippaggi. Il raffreddamento apportato dall'aria è più che sufficente, ovviamente con una buona carburazione. fai conto che io giro con un'aletta si e due no nel volano da circa 2 anni :si: |
Quote:
|
Beh io ora come ora sto tenendo volutamente la carburazione (sia per quanto riguarda la miscela benzina-olio che quella aria-benzina) proprio per evitare di avere dei problemi nei "primi litri di vita" del GT (l'ho scritto tra virgolette perchè il GT era gia stato usato, ma dopo le modifiche apportate lo considero come nuovo)..... E poi tutto questo mi è venuto anche in mente dopo uno stranissimo comportamento del motore.... Perchè, mentre stava per finire la benzina, ho sentito il motore prendere giri, ma quando ho provato a schiacciare il tastino di spegnimento il motore continuava a girirare bello allegro, e solo tirando l'aria e schiacciando il tastino il motore si è spento... E questo è dovuto sicuramente a due fattori, miscela magra (beh mentre sta per finire ci credo che lo sia) e temperature alte... Però a proposito di questo secondo fatto posso dire che non ho avvertito perdite di potenza.... Allora ho cercato di pensare, dopo questo, quale fosse un modo per migliorare il raffreddamento, senza ulteriormente ingrassare la miscela.... Comunque proverò nel weekend in pista....
|
Quote:
cmq quoto wheelie..anche se va detto che quando fuori ci sono più di 30° un po di potenza ne perdono:si: |
Quote:
ricordo che la mia golf 16v si imbolsiva parecchio col caldo.... la sigla della candela che hai postato penso sia ngk giusto? |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 47. |