Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   ammortizzatore di sterzo: (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/49826-ammortizzatore-sterzo.html)

lele76 07-05-08 22: 26

ammortizzatore di sterzo:

propongo questa discussione perchè vorrei sapere pro e contro (a vostro parere)del montaggio dell'ammortizzatore di sterzo sulla pit

StEaLtHav 08-05-08 00: 06

Interessante, mi accodo alla richiesta:D

lele76 08-05-08 20: 50

ci stavo pensando qualche giorno fa, lo montano le mini, le superbike, le motogp, perchè non potremmo montarlo noi?

backtoblack 08-05-08 21: 53

forse la conformazione del nostro manubrio non lo permette?boh...però sarebbe utile soprattutto se non si hanno le forche marzocchi

cali 08-05-08 22: 00

Ho visto in una foto una pit con l'ammo di sterzo...x me è inutile xke non ci sono potenze cosi elevate,soldi e peso in più

bixim 09-05-08 00: 37

Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 677356)
Ho visto in una foto una pit con l'ammo di sterzo...x me è inutile xke non ci sono potenze cosi elevate,soldi e peso in più

concordo pienamente...

mircosemproli 09-05-08 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da cali (Messaggio 677356)

Forese hai ragione il peso della pit è relativamente basso (non è una SBK) e l'ammortizzatore di sterzo aumenta la fatica nello sterzo alla lunga diventa scomodo....però in frenata evita che sbatecchi troppo....quindi sarebbe in effetti da provare se qualcuno ne ha uno da testare e ci scioglie i dubbi.....:smt136
Cmq dato i costi elevati sicuramente è una cosa in piu e non accesibile alle pitbike che nascono come mezzi economici.....
pero la curiosita dal punto di vista tecnico rimane:smt132

sannyhouse 09-05-08 10: 21

secondo me l'utilizzo dell'ammortizzatore di sterzo può servire solo in tracciati molto veloci con staccate 4°-1° però visto che la maggior parte delle piste per pit sono cortissime e piene di cambi di direzione potrebbe soltanto rallentare la velocità di guida.
sarebbe l'ideale montarne uno elettronico come le nuove supersportive ma non so se è fattibile.

The Carcass 09-05-08 16: 37

Ragazzi mi sa che avete le idee molto confuse sul funzionamento di un ammortizzatore di sterzo.L'ammortizzatore "lavora" in accellerazione,quando a causa dell'elevata potenza,l'anteriore della moto si alleggerisce parecchio e tende a "sbacchettare" a dx e sx in modo violento,diventanto la guida pericolosa,in questo frangente l'ammortizzatore smorza questo effetto violento. Per i "serpeggiamenti" della moto in staccata,causati dal freno motore,che tende a far bloccare e saltellare la ruota posteriore facendola anche sbandierare,l'unica soluzione e' la frizione antisaltellamento(ma sulle pit non esiste),in assenza di questa "modulate" voi manualmente la frizione in staccata in modo da farla slittare un pochino,l'effetto che ne ricaverete e' lo stesso. Tornando all'ammortizzatore di sterzo,sulle pit e' una gran cavolata perche' non serve a nulla.........:si:

danyair 09-05-08 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da The Carcass (Messaggio 678009)
Ragazzi mi sa che avete le idee molto confuse sul funzionamento di un ammortizzatore di sterzo.L'ammortizzatore "lavora" in accellerazione,quando a causa dell'elevata potenza,l'anteriore della moto si alleggerisce parecchio e tende a "sbacchettare" a dx e sx in modo violento,diventanto la guida pericolosa,in questo frangente l'ammortizzatore smorza questo effetto violento. Per i "serpeggiamenti" della moto in staccata,causati dal freno motore,che tende a far bloccare e saltellare la ruota posteriore facendola anche sbandierare,l'unica soluzione e' la frizione antisaltellamento(ma sulle pit non esiste),in assenza di questa "modulate" voi manualmente la frizione in staccata in modo da farla slittare un pochino,l'effetto che ne ricaverete e' lo stesso. Tornando all'ammortizzatore di sterzo,sulle pit e' una gran cavolata perche' non serve a nulla.........:si:

Concordo in pieno quasi tutto, dico quasi perchè penso che magari nei cambi di direzione veloci tipo chicane veloci o cmq rapide curve strette in successione, dato tralaltro che alcune pit da motard hanno 1 avancorsa molto ridotto ed anche 1 passo decisamente corto, potrebbe aiutare a dare quella maggior solidità e stabilità ( che poi si traduce in maggior feeling/confidenza ) sull'anteriore, che altrimenti invece magari anche x il fatto che magari la ciclistica non è proprio delle migliori potrebbe cominciare a ballare la samba eheh

The Carcass 09-05-08 23: 04

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678213)
Concordo in pieno quasi tutto, dico quasi perchè penso che magari nei cambi di direzione veloci tipo chicane veloci o cmq rapide curve strette in successione, dato tralaltro che alcune pit da motard hanno 1 avancorsa molto ridotto ed anche 1 passo decisamente corto, potrebbe aiutare a dare quella maggior solidità e stabilità ( che poi si traduce in maggior feeling/confidenza ) sull'anteriore, che altrimenti invece magari anche x il fatto che magari la ciclistica non è proprio delle migliori potrebbe cominciare a ballare la samba eheh

Non e' certo l'ammortizzatore di sterzo che ti puo' aiutare nelle esse a risolvere il problema da te lamentato.........anzi un inconveniente dell'ammortizzatore di sterzo e' proprio quello di rendere la moto"legnosa" nelle esse e nei cambi di direzione piu' rapidi,infatti non bisogna esagerare nel chiudere l'idraulica di questo accessorio,ma e' bene lasciarlo abbastanza libero,proprio per limitare questo suo "difetto".Piuttosto fate delle forcelle "serie" e magari "sfilatele" qualche mm per dare un po' piu' di carico all'anteriore e questo vi aiutera' anche ad avere una moto che inserisce meglio in curva.........ma attenti a non esagerare!

danyair 10-05-08 01: 04

si forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire il comportamento troppo ballerino dello sterzo nei cambi di direzione veloci ( dato proprio dal rapido alleggerimento del carico sulla ruota anteriore ) che ti fa chiudere il gas proprio x ristabilizzare l'assetto ( insomma il cercare di ovviare ad 1 forte sbacchettata alleggerendo gas tanto per capirci )

mircosemproli 10-05-08 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678462)
si forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire il comportamento troppo ballerino dello sterzo nei cambi di direzione veloci ( dato proprio dal rapido alleggerimento del carico sulla ruota anteriore ) che ti fa chiudere il gas proprio x ristabilizzare l'assetto ( insomma il cercare di ovviare ad 1 forte sbacchettata alleggerendo gas tanto per capirci )

Si ho presente il problema ma penso anche io che l'ammortizzatore di sterzo li non sia di aiuto.
Io cerco di risolvere stando caricato il più possibile sull'anteriore, e la prossima modifica sarà abbassare l'anteriore facendo scorrere di 1 cm gli steli sulle piastre...magari cosi guadagno un po in controllo e stabilità. Quando torno a girare verifico se è una cosa che migliora la situazione o meno, ma penso di si dato che ho già visto qualcuno adottare questa soluzione.:smt132

EmA 11-05-08 19: 25

già la honda da cross le monta..... Tra poco le vedremo sempre + spesso anche su pit....
e aggiungo:mann:! :D

danyair 11-05-08 22: 24

scusate ma se abbassate l'anteriore sfilando gli steli non avrete 1 anteriore ancora + carico facendo si che la moto diventi ancora + reattiva ma quindi ancora + nervosa??
+ reattiva = meno stabile e viceversa no??
è vero che caricate di + l'avantreno ma accorciate anche il passo ruota mettendo le forcelle sempre + dritte rispetto al terreno GIUSTO o no??

danyair 11-05-08 22: 29

Quote:

Originariamente inviata da The Carcass (Messaggio 678409)
Non e' certo l'ammortizzatore di sterzo che ti puo' aiutare nelle esse a risolvere il problema da te lamentato.........anzi un inconveniente dell'ammortizzatore di sterzo e' proprio quello di rendere la moto"legnosa" nelle esse e nei cambi di direzione piu' rapidi,infatti non bisogna esagerare nel chiudere l'idraulica di questo accessorio,ma e' bene lasciarlo abbastanza libero,proprio per limitare questo suo "difetto".Piuttosto fate delle forcelle "serie" e magari "sfilatele" qualche mm per dare un po' piu' di carico all'anteriore e questo vi aiutera' anche ad avere una moto che inserisce meglio in curva.........ma attenti a non esagerare!

Rileggendo bene capisco che quella "legnosità" di cui si parla qui penso che sia la durezza/fatica maggiore che la moto ti impone x farla cambiare di direzzione giusto?
come se fosse più pesante o cmq si opponesse alla volontà del pilota di sbatterla da 1 parte all'altra no?? ecco proprio questo farebbe si che l'anteriore diventi si meno veloce ad inserirsi in piega ma probabilmente + solido e controllato no???

gustì21 11-05-08 23: 47

Sfilando la forcella si carica l'avantreno, cioè la moto diventa un pò + reattiva ma attenti a non esagerare xkè se no si alleggerisce il posteriore e in uscita curva scivola e fa perdere i giri al motore.
Io ho dovuto fare la modifica opposta; montando il mono di 1cm + alto e mettendo la sella dritta ho dovuto farmi fare dal tornitore dei tappi x alzare le forcelle e l'ho alzata di 4cm!

lele76 12-05-08 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 679359)
Tra poco le vedremo sempre + spesso anche su pit....
e aggiungo:mann:! :D

su questo ho seri dubbi

Artiglio 12-05-08 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678462)

compra un mono serio e taralo come si deve

l'ammo di sterzo non ti serve a un caxxo

The Carcass 13-05-08 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da Artiglio (Messaggio 680670)
compra un mono serio e taralo come si deve

l'ammo di sterzo non ti serve a un caxxo

QUOTO............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 00.