![]() |
pensiero su raffreddamento difettoso
visti i molteplici problemi di raffreddamento dei bz...
che a seguito della modifica al radiatore e ogni accortezza.. il mio dubbio stà nel circuito del cilindro... mi spiego.. per me l'acqua che entra nel cilindro, non ha un passaggio forzato su tutta la superficie del cilindro, e può benisimo arrivare alla testa e uscire nuovamente. secondo voi un anello tipo"polini" o un separatore potrebbe far circolare meglio l'acqua all'interno? |
ho notato pure io questa cosa.... infatti non è possibile che sia così difficile tener a temperatura il motore.. bisognerebbe fare delle prove... di che anello parli?
|
Secondo me il problema sta nelle dimensioni del radiatore.
I motori BZM non hanno problemi particolari di raffreddamento come invece è successo coi 50 polini nuovi. Io con la DM e il 50 BZM su blocco BZM (ho solo il ricircolo in vaschetta tipo GRC e il puleggino) non ho problemi particolari,finchè la temperatura sta sui 20 gradi giro con massimo 75/80 gradi circa,a 15 gradi stp sui 65/70 gradi, d estate piena non lo so perchè non avevo il termometro l anno scorso. Se ci fossero problemi gravi di circolazione nel cilindro andrebbe in ebollizione anche a temperature piu basse come col 316 b/4 50 della polini che ha avuto diversi problemi. Il problema è che il radiatore standard evidentemente è troppo piccolo per far fronte ai 30 gradi esterni,considerando che nelle piste piu tortuose se ne prende poca di aria in corsa... Se i radiatori standard sono grossi come quelli che aveva la polini 910 un bel 15 anni fa quando le potenze erano molto piu basse e i motori meno tirati e le frizioni si facevano attaccare a 7000 giri stressando meno il motore,mi pare ovvio che il problema è li. Quello che non capisco è perchè non fanno uno standard un po piu grosso(diciamo a meta tra un maggiorato e uno standard)...O meglio capisco che non lo fanno perchè cosi si vendono 300 euro di maggiorato... Se il motore con un maggiorato gira bene anche con 35 gradi vuol dire che gli serve un radiatore piu grosso... |
secondo me, come già detto diverse volte da altri, il problema sta nell'esposizione del radiatore... troppo nascosto dalla ruota.. ma è possibile secondo voi che sfilando le forcelle di 3-4mm si abbia un aumento della temperatura di 6-8°??
|
Quote:
Cmq bzm non ha per niente problemi di raffreddamento a differenza di polini che viaggia con temperature molto superiori con i /4. con 20gradi esterni giro a massimo a 70gradi mentre con temperature vicino allo zero sono costretto a nastrare il radiatore maggiorato sennò non arriva nemmeno a 50gradi. La domanda che mi sorge spontanea è: ma lo spurgo dell'impianto è fatto correttamente? |
beh ma nemmeno con il maggiorato si tengono temperature buone..................
accettabili ma nn buone per la massima prestazione del motore |
Quote:
un motivo ci sarà!! il fatto che mi fà pensare, è che montando la puleggina, l'acqua stia meno nel radiatore, e non raffreddi per il meglio. ma questo, anche perchè nel cilindro scalda e scappa subito dalla testa. per me va visto meglio.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e molti scooter e moto di cilindrata da 180 cc in su hanno radiatori con misure quanto il maggiorato, o anche più piccoli.. |
Quote:
io domenica al persico al primo turno 90/95°, tolto il parafango davanti mai superato gli 80°:smt132:smt132 secondo me il problema non è del motore che riscalda troppo ma dell'impianto di raffreddamento in particolare della DM, non si sente gente che ha GRC o altre marche che si lamenta. Ci sono troppi difetti tipo la vaschetta inclinata all'indietro, il parafango anteriore che non convoglia l'aria nel radiatore anzi la disperde altrove, lo spurgo in vaschetta che non c'è e secondo me anche la posizione della pompa dell'acqua che è troppo in basso. Basta guardare le altre case che hanno la pompa molto più in alto. Questi fattori fanno si che l'impianto non funzioni a puntino e ci siano questi problemi di surriscaldamento |
Quote:
Io sulla mia Bms con il suo radiatore originale che a occhio è più grande dei normali maggiorati, non supero i 60°... |
Quote:
ah, il costo? 30€ per il radiatore e 30€ per farlo modificare |
i problemi che si riscontrano su le temperature non sono date dal fatto che i cilindri portano acqua da una parte rispetto ad un altra, anche perchè se ci pensate una volta fatto un ottimo spurgo del circuito il cilindro è pieno e quindi l'acqua è presente in tutte le zone,questi problemi cmq si presentano maggiormente su dm o almeno le minimoto che hanno come parafango anteriore quelli stondati ovvero che seguono la sagoma della ruota,se avessimo un parafango che nella parte posteriore fosse perpendicolare al radiatore allora la questione cambierebbe.
i parafanghi tondi fanno si che l'aria faccia atrito su di esso con la totale deviazione dell'aria che invece di dirigersi verso il radiatore ne va al di sotto....per fare una prova pratica montate un parafango della C1 che dietro è diritto e ha come delle alette laterali... |
secondo me è un problema (ammesso che di problema si possa parlare) di esposizione del radiatore.. cmq appena torno a girare faccio la contro prova che diceva smik, e poi provo con il parafango...
Ho fatto questa considerazione (sfilamento forcelle) perchè, domanica al persico, prima di sfilarle stavo 4-5° più alto di Mirco (che ha la stessa moto e il 40cc invece del mio 50cc, gira più forte e ha la puleggina) sfilate le forcelle sono andato a + 8/10°... Non penso ci siano problemi gravi però gli spazi, le dimensioni e le potenze in gioco non permettono un raffreddamento ottimale... Adesso finisce che mi metto a studiare qualche deviaflussi!!! magari faccio un bel lavoro!!! |
Quote:
radiatore con modifica, ricircolo o sprgo , e modificato la vaschetta, che ora pesca da sotto.. tolto il parafango.. la puleggina iinvece l'ho mantenuta, perchè monto dei tubi in alluminiono con interno 1,2mm quindi ho più acqua da muovere, quindi meno velocità nell'impianto.. |
Quote:
e allora il problema persiste..è solamente una pezza per avere più liquido e cercare di fare qualche giro in più prima di arrivare a temperature nocive... |
Quote:
io anche in estete col maggiorato sopra gli 85 gradi non ci sono mai andato... domenica scorsa max ho raggiunto 65. |
Quote:
|
Quote:
io domenica alternvo 89 a 102 gradi.. e un utente che montva maggiorato domenica aveva circo 75 gradi, ma ha detto che in piena estate gira a 92gradi.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 29. |