Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   ordinato albero motore spalle piene i pro e i contro (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/46782-ordinato-albero-motore-spalle-piene-pro-e-contro.html)

minimotardsp 20-03-08 00: 55

ordinato albero motore spalle piene i pro e i contro

ciao raga, finalmente mi è arrivato l'albero motore spalle piene nuovo di pacca direttamente da pbp....domani lo devo montare e poi vi dirò i pro e i contro.......speriamo vada tutto bene.....!ciao!!!!!:smt150

minidindo 20-03-08 01: 27

dovresti guadagnare compressione e allungo!!!

francesco#3 20-03-08 07: 06

dovrebbe darti solo PRO :si::D

Mattrace 20-03-08 07: 47

guarda io da quando lo montato ho notato che mi ha dato compressione e molta ripresa.

francesco#3 20-03-08 09: 08

si anke io ....

CIOMPI 20-03-08 11: 39

la compressione è impossibile che aumenti.....cmq i pro si ha un buono all'ungo ma leggermente perde in ripresa,va bene per le piste con lunghi rettilinei,per puiste piccoline e tortuose non ha vantaggi!

francesco#3 20-03-08 11: 47

cambia corona.....cosi si riequilibria tutto...

CIOMPI 20-03-08 11: 48

vero, se non ci fosse l'inconveniente che a meta rettilineo stai gia a palla

cape 20-03-08 13: 59

:search:http://www.minimotovrforum.it/minimo...e.html:search:

superelio 20-03-08 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da CIOMPI (Messaggio 632655)
la compressione è impossibile che aumenti.....cmq i pro si ha un buono all'ungo ma leggermente perde in ripresa,va bene per le piste con lunghi rettilinei,per puiste piccoline e tortuose non ha vantaggi!

Quindi a livello teorico, l'albero a spalle piene è più pesante, quindi ai bassi giri ci sta di più ad entrare a regime e quindi da meno spinta proprio per la sua pesantezza, all'opposto ad alti giri sfrutta il suo maggior peso (inerzia) per dare una maggiore potenza oltre ad avere un erogazione più fluida.

Non è affatto vero che non va d'accordo con i circuiti brevi.
O meglio a livello teorico è verissimo, ma basta montare una bella frizione regolabile che attacca un pò più alta per sfruttare la spinta che da ad alti giri per ottenere ripresa.

Io giro in un circuito brevissimo e tortuosissimo con piccoli rettilinei... e vi posso dire che con la frizione originale, andava male di ripresa, e bene di allungo con quella regolabile (una cina scadente niente di eccezzionale) tarata bene... è cambiato tutto è diventata una belva molto di più di tante altre cina molto più elaborate della mia.

Provato sulla mia pelle:si:

DesmoFrank 20-03-08 18: 49

a me l'albero a spalle piene va una bomba...ed è vero che da compressione, tirare la cordicella è molto più faticoso e anche mettendo una mano dietro allo scarico si sente l'aria "sparata" con più pressione. fino ad ora ho riscontrato solo pregi e zero difetti...per 20 euro e un'ora di lavoro di difficoltà media, mi sembra molto vantaggioso...

Ste#155 20-03-08 19: 19

oggi ho rimanotato il mio vecchio motore perchè ho fato un paio di esperimenti....beh...ora senza albero a spalle piene la moto vibra la metà...o sono stato io sfigato...però di fatto il mio spalle piene è sbilanciato come pochi...x il discorso che da più compressione può essere dovuto al fatto che,come riscontrava meccanico la biella dell'albero a spalle piene è un pelo più lunga...e quindi va in qualche modo a dare 1 po più di compressione...ma la stessa compressona la ottieni regolando lo squish...quindi non è 1 vantaggio da attribuire all'albero:si:

feffa9 28-03-08 19: 42

più ripresa e compressione vai tranquillo..!
io non gli ho trovato nessun contro..!:si:

minimotardsp 28-03-08 21: 11

ciao raga, sono io che vi volevo dire i pro e i contro, domani dovrei accenderla...vediamo se tutto va bene.....poi i dirò i pro e i contro....ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 09.