Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Regolazioni da fare..!!! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/46522-regolazioni-fare.html)

Giro#13 15-03-08 21: 19

Regolazioni da fare..!!!

ciao ragazzi sento tanto parlare di regolazioni della ciclistica della mini x adattarla al proprio stile di guida...però io sinceramente nn ho mai capito dove si possa intervenire e x cui ho sempre corso cosi.......ora volevo sapere quali sono le maggiori regolazioni ke si possono fare su una ciclistica grc x poter adattare la mini alla propria guida...
grazie ragazzi:smt121:smt121:si:

manu491 15-03-08 22: 53

pressione delle gomme innanzitutto, poi altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore, altezza dei semimanubri, interasse poi a seconda delle moto ce ne sono altre; in particolare sulla grc 08 c'è la possibilità di cambiare forcelloni diversi

simo748s 15-03-08 23: 39

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 628509)
su phantom si puo' agire sfilamento forcelle , regolazione altezza retrotreno , avancorsa , interasse , inclinazione sterzo , indurire il telaio , posizione delle pedane in 4 posizioni , pressione gomme .... mi sembra che basti ...

solo???

:D :D

Giro#13 16-03-08 05: 54

ecco manu....questo ke mi hai appena citato tu(....poi altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore, altezza dei semimanubri, interasse....)cosa cambia alzare o abbassare i semimanubri????oppure l'altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore...questo nn ho mai capito:si:

cri88 16-03-08 09: 21

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 628579)
ecco manu....questo ke mi hai appena citato tu(....poi altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore, altezza dei semimanubri, interasse....)cosa cambia alzare o abbassare i semimanubri????oppure l'altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore...questo nn ho mai capito:si:

carichi più o meno l'anteriore...

Giro#13 16-03-08 18: 10

ma alzando o abbasando??:smt132

motorossi 16-03-08 18: 17

ovviamente abbassando.....

Giro#13 16-03-08 18: 22

quindi piu abbasso i semimanubru e piu carico l'anteriore...
idem x lì'altezza forcella???:smt132

motorossi 16-03-08 18: 35

esatto, più sfili le forcelle e più carichi l'anteriore, rischiando, però, di allegerire il posteriore, è un'operazione che va fatta gradualmente, con un po di pazienza!

Giro#13 16-03-08 19: 55

questo allora migliorerebbe o meno l'iserimento di curva....e un'altra cosa...meglio muovere la forcella o solo i semimanubri???

chicco_rsv 17-03-08 09: 42

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 628941)
questo allora migliorerebbe o meno l'iserimento di curva....e un'altra cosa...meglio muovere la forcella o solo i semimanubri???

diciamo che con i semimanubri vari la distribuzione dei pesi mentre con lo sfilamento delle canne della forcella oltre ai pesi vari l'avancorsa della mini che diminuendo, tenderà a chiudere meglio la curva.bisogna fare delle prove gradualmente,diciamo un paio di millimetri alla volta.Se esageri ti troveresti una mini che sulle curve lente tende a chiudere lo sterzo o comunque perde molta velocità (fai conto che mentre curvi perdi gradulamente velocità in maniera evidente..)
bisogna trovare il giusto compromesso per il proprio stile di guida!:si:

Mayolli 17-03-08 10: 24

Ora provo anche io... non ho mai toccato nulla sulla mini.. però mi sembra che mi allarghi in curva... ma se me lo fa in un punto preciso secondo voi dipende da me???

chicco_rsv 17-03-08 10: 28

Quote:

Originariamente inviata da Mayolli (Messaggio 629289)
Ora provo anche io... non ho mai toccato nulla sulla mini.. però mi sembra che mi allarghi in curva... ma se me lo fa in un punto preciso secondo voi dipende da me???

credo che nessuno possa rispondere a questa domanda..:smt132

ti segni l'altezza originale delle canne rispetto alla piastra di sterzo e fai delle prove!male che vada riporti tutto come era prima!:si:

Mayolli 17-03-08 10: 47

:si:grazie...

Giro#13 17-03-08 13: 52

grande kikko grazie sicuramente(quando mi arriva la moto)proverò...!!!altre modifiche ci sono da fare o e quella la maggiore???

chicco_rsv 17-03-08 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 629453)
grande kikko grazie sicuramente(quando mi arriva la moto)proverò...!!!altre modifiche ci sono da fare o e quella la maggiore???

come diceva Manu sulla grc puoi fare solo quelle, su dm e zpf2008 invece puoi variare anche l'altezza del posteriore!:si:

o.t.: venite a torre sabato prossimo??

Giro#13 17-03-08 14: 29

beh...sulla 08 adesso puoi variare anke il forcellone posteriore....cmq forse un salto lo faccio
(ANKE SE SONO ANCORA SENZA MOTINA:mann::doh::doh:)

chicco_rsv 17-03-08 14: 31

Quote:

Originariamente inviata da Giro#13 (Messaggio 629518)
beh...sulla 08 adesso puoi variare anke il forcellone posteriore....cmq forse un salto lo faccio
(ANKE SE SONO ANCORA SENZA MOTINA:mann::doh::doh:)

quella non è più una regolazione ma una sostituzione!!!:smt121

sabato dovremmo essere parecchi....

Giro#13 17-03-08 14: 33

MI SCUSI:smt146:smt146:smt146
cmq dai io continuo a sperare ma nn penso mi arrivi la moto sta settimana...ma cmq un giro lo faccio x vedere un po di gent....!!:si::si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 24.