Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cosa controllare su una mini comperata usata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/44903-cosa-controllare-una-mini-comperata-usata.html)

Giorgino 19-02-08 17: 31

cosa controllare su una mini comperata usata

a breve finalmente passo pure io ad un ita:sbav::sbav::sbav:

la mini l'ho presa usata(quasi presa,manca solo andarla a prendere) , cosa mi consigliate di andare a controllare per esser tranquillo alla prima messa in moto e giornata di pista?

Giorgino 19-02-08 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da Giorgino (Messaggio 605145)

la mini l'ho presa usata(quasi presa,manca solo andarla a prendere) , cosa mi consigliate di andare a controllare per esser tranquillo alla prima messa in moto e giornata di pista?

la moto monta anche i freni idraulici formula, oltre all'usura pastglie posso verificare se vi sono altri problemi dovuti all'usura?

giggiox 19-02-08 19: 12

Dipende se cmq la moto era "in esercizio" o ferma da un po'... cmq dai un'occhiata alle gomme, stato e pressione, pompa dell'acqua, che non presenti trafilaggi e giri liberamente e livello vaschetta acqua; le pastiglie le smonti e controlli visivamente l'usura. Poi miscela fresca e vai...
Discorso diverso se la mini è rimasta ferma per un po', con magari tutti i liquidi dentro...

mini82 19-02-08 19: 12

secondo me,oltre a controllare i freni dovresti guardare anche telaio,fercelle e:smt023 vedere se il motore ha abbastanza compressione

fianfian-flo 19-02-08 21: 12

Quote:

Originariamente inviata da Giorgino (Messaggio 605145)

alla faccia, bel passaggio veccio :si:

85alex85 19-02-08 21: 35

come si fa a vedere se la mini ha tutta la compressione, o ne ha persa un po?

apistomassi 19-02-08 22: 15

>cosa mi consigliate di andare a controllare per esser tranquillo alla prima messa in
>moto e giornata di pista?

Intanto hai preso GRC , e già è una garanzia come qualità ed affidabilità . :si:
Sulla GRC controlla che siano integre le carene , che di solito le trovi in plastica e non te le puoi riparare da solo .
Controlla che non ci siano segni sul bordo esterno dei cerchi , casomai se ne vedi cerca di far ruotare la ruota a vuoto e controlla per quanto possibile che non saltelli il cerchione ( la gomma è normale ) , per il posteriore fallo a catena giù
Controlla per quanto possibile a carena giù che gli steli non siano piegati e che sui tubi dietro il cannotto di sterzo non ci siano fiappature .
Controlla che le pinze dei freni non abbiano troppo gioco sulle guide trasversalmente.
Difetto delle GRC è che talune saltellano leggermente in staccata , al 99% è il disco freno anteriore , però per scoprirlo dovresti girare un po' in pista con la mini.
Quanto sopra escluso il disco è solo un problema per incidenti , per il resto vai tranquillo
Per il motore va molto a fortuna , salvo grossi problemi e solitamente son "rumorosi" se non apri non puoi sapere .....
Mandi Massi

jourdan975 19-02-08 22: 59

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 605559)
>cosa mi consigliate di andare a controllare per esser tranquillo alla prima messa in

Intanto hai preso GRC , e già è una garanzia come qualità ed affidabilità . :si:
Sulla GRC controlla che siano integre le carene , che di solito le trovi in plastica e non te le puoi riparare da solo .
Controlla che non ci siano segni sul bordo esterno dei cerchi , casomai se ne vedi cerca di far ruotare la ruota a vuoto e controlla per quanto possibile che non saltelli il cerchione ( la gomma è normale ) , per il posteriore fallo a catena giù
Controlla per quanto possibile a carena giù che gli steli non siano piegati e che sui tubi dietro il cannotto di sterzo non ci siano fiappature .
Controlla che le pinze dei freni non abbiano troppo gioco sulle guide trasversalmente.
Difetto delle GRC è che talune saltellano leggermente in staccata , al 99% è il disco freno anteriore , però per scoprirlo dovresti girare un po' in pista con la mini.
Quanto sopra escluso il disco è solo un problema per incidenti , per il resto vai tranquillo
Per il motore va molto a fortuna , salvo grossi problemi e solitamente son "rumorosi" se non apri non puoi sapere .....
Mandi Massi

MASSI DOCET SICURAMENTE,guarda anche le saldature del telaio se sono come mamma grc ha fatto :si:

Giorgino 20-02-08 08: 46

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 605480)
alla faccia, bel passaggio veccio :si:

bhe... la cina mi aveva esasperato e ho deciso di fare il gran salto:si:

massi, per fiappature cosa intendi? è un termine che non trovo nemmeno nel vocabolario:smt132:doh:

heavymachinegun 20-02-08 12: 39

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 605559)

Mandi Massi

le carene in abs sono ancora + semplici da riparare,basta il super attack

wally 20-02-08 13: 14

magari controlla che l'albero non abbia gioco, puoi fare un controllo di massima smontando il carter frizione e spingendola avanti e indietro

heavymachinegun 20-02-08 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da wally (Messaggio 605990)
magari controlla che l'albero non abbia gioco, puoi fare un controllo di massima smontando il carter frizione e spingendola avanti e indietro

solo che se gli hanno messo i rasamenti per non farlo muovere questa prova ha validità
solo se a motore acceso pare che i cuscinetti fischino

wally 20-02-08 17: 31

questa non la sapevo....

Giorgino 20-02-08 18: 24

il rtagazzo che la vende mi garantisce che la moto è tutta in ordine
pero credo che controllare di persona sia la cosa migliore:si:

non vedo l'ora di averla tra le mani:sbav::sbav:
grazie a tutti per i consigli

ps se qualcuno mi spiega cosa intendeva il massi con il termine "fiappato"

apistomassi 20-02-08 22: 15

>massi, per fiappature cosa intendi?

Hai presente quando comprimi un tubo che fa delle "lievi onde" ?

>è un termine che non trovo nemmeno nel vocabolario:smt132:doh:

:smt150:smt150:smt150:smt150:smt150:smt150
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20.