Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema candela bicolore.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/44897-problema-candela-bicolore.html)

gasgasr1 19-02-08 15: 42

problema candela bicolore..

dopo il post che ho messo settimana scorsa riferito ai problemi di carburazione su una d1 50 con un 19 replica, ho eseguito un sommario settaggio del sopracitato carburatore..
getto min 50 max 102, spillo 2 tacca dall'alto, vite dell'aria a 1 giro 1/2 dal tutto chiuso..
il problema è più o meno lo stesso..
mi sento magro e a metà gas la mini stenta a prendere i giri.. (tende a murare) per poi esplodere con l'avvento del getto massimo..
così per vedere la carburazione smonto la candela e la trovo bicolore..
in pratica sia la ceramica che l'elettrodo interno sono verticalmente di due colori.. una metà è nocciola scuro.. ma l'altra metà è biancastra..
possibile che all'interno del cilindro a sx bruci in maniera diversa rispetto alla destra??

Dark3890 19-02-08 15: 46

Quote:

Originariamente inviata da gasgasr1 (Messaggio 605069)
dopo il post che ho messo settimana scorsa riferito ai problemi di carburazione su una d1 50 con un 19 replica, ho eseguito un sommario settaggio del sopracitato carburatore..
getto min 50 max 102, spillo 2 tacca dall'alto, vite dell'aria a 1 giro 1/2 dal tutto chiuso..
il problema è più o meno lo stesso..
mi sento magro e a metà gas la mini stenta a prendere i giri.. (tende a murare) per poi esplodere con l'avvento del getto massimo..
così per vedere la carburazione smonto la candela e la trovo bicolore..
in pratica sia la ceramica che l'elettrodo interno sono verticalmente di due colori.. una metà è nocciola scuro.. ma l'altra metà è biancastra..
possibile che all'interno del cilindro a sx bruci in maniera diversa rispetto alla destra??

Guarda il fattore dei giri è normale, dipende dal carburatore che ha il galleggiante che chiude a cavolo di cane, io dopo averlo sistemato ho risolto il problema (la mia aveva gli stessi sintomi della tua), per sistemare il carburatore ti ho risposto nell'altro post:
Quote:

Originariamente inviata da Dark3890 (Messaggio 605067)
Se parli del replica 19 che monta la d1 ho trovato il problema che mi ha fatto dannare anche a me per 4 orette buone, ma risolto quello il carb va benone (e da come mi ha detto chi mi ha aiutato a sistemarlo sto problema ce l'hanno tutti i replica 19).....:smt132
Se smonti il galleggiante vedrai che quella specie di puntina che dovrebbe dosare l'entrata dela benzina non chiude bene, quindi basta semplicemente piegare leggermente con una pinza a becchi fini il pezzettino di ferro che tiene il gallegiante, soffiare nel tubo dai cui entra la benza (dentro al carb) e tenere con una mano il galleggiante tirato su (chiuso), se quando soffi col galleggiante tirato su sfiata aria vuol dire che il galleggiante non chiude bene, quindi fai questa piccola modifica e riporvi finchè non senti che non sfiata più e quindi chiude perfettamente :si:
Spero che possa tornare utile ;)

Per il fatto della candela bicolore invece non so da cosa possa dipendere, intanto ti conviene sistemare il carbu e vedere se il colorito strano persiste :si:

Erry 19-02-08 15: 48

non è detto che sia esattamente dx e sx... occorreva segnare con un pennarello la candela prima di smontarla in modo da capire esattamente dov'è la differenza, es. lato luce di scarico/lato 5° luce o come indicato da te tra i travasi dx e sx...

Comunque, anche io ho notato questo problema tempo fà... ora ho rielaborato l'intero motore D1 e dovrò verificare tale situazione.

Purtroppo può capitare che il volume dei travasi sia differente.

Ti aggiorno più avanti, fammi fare un pò di rodaggio. :si:

Per il fatto dell'erogazione è in parte una caratteristica di quel motore, che anche con il 19 o 18 Dell'orto succede... Naturalmente rivedendo l'intero motore e carburazione la situazione cambia ma in realtà capitava anche a me, intorno ai 9.500 - 10.000.

gasgasr1 19-02-08 16: 09

grazie dark..

stasera stessa controllo bene nuovamente il galleggiante del carburatore..à

grazie erry..
a questo punto tienimi aggiornato suilla situazione...

henry 20-02-08 08: 21

la candela bicolore è una cosa normalissima....è così anche nei motori italiani bz o polini anche da nuovi :si:

Erry 20-02-08 10: 58

sarebbe da postare le foto, perchè quello che ho notato su un paio di D1 era troppo netta.

In ogni modo sarebbe da verificare i volumi dei travasi per essere sicuri che non vi siano delle dissimmetrie...

Dema#18 20-02-08 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da henry (Messaggio 605808)
la candela bicolore è una cosa normalissima....è così anche nei motori italiani bz o polini anche da nuovi :si:

sono daccordo:si:

*BZO* 28-02-08 21: 03

straquoto !!!!!!!!!!!!!!!

Wolfango 28-02-08 21: 55

Quote:

Originariamente inviata da STEP46 (Messaggio 606045)
sono daccordo:si:

e nel caso è cosi quale colore si deve vedere per la carburazione.. il piu chiaro o piu scuro?

gasgasr1 29-02-08 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da Wolfango (Messaggio 614503)
e nel caso è cosi quale colore si deve vedere per la carburazione.. il piu chiaro o piu scuro?

devi fare la media...:smt150

GIOVA#86 29-02-08 13: 24

secondo me non si tratta di semplice "NORMALITà" come avete detto, non dico neanche che così un motore si spacchi però con una candela che a metà è nera e metà è pulita vuol dire che forse esiste uno squish errato o ci sono delle turbolenze tali che portano a far avvenire la combustione principalmente su di un lato della candela...
GIOVA#86

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 51.