Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Squish BB (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/40925-squish-bb.html)

Ste#155 03-12-07 00: 25

Squish BB

Ciao! visto che,come sappiamo i cinesi sfornano cilindri che difficilmente sono uguali tra loro...volevo sapere....se l'avete misurato qual'è lo squish dei vostri cilindri:si:

ps: specificare se bb o cilindro originale :si:

davlight 03-12-07 10: 15

ciao cornaz appena riesco lo misuro, cmq mi avevano detto che per un mk quello ottimale è tra 0.6 e 0.8 ... almeno così mi aveva detto uno che avevo incontrato in una pista, nn è da prendere per oro colato questo dato

AngiolettoNero 03-12-07 10: 33

io che sono ignorante al riguardo... mi spiegate bene che è lo squish?

Ste#155 03-12-07 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 542525)
ciao cornaz appena riesco lo misuro, cmq mi avevano detto che per un mk quello ottimale è tra 0.6 e 0.8 ... almeno così mi aveva detto uno che avevo incontrato in una pista, nn è da prendere per oro colato questo dato

sisi tranqui davlight...io volevo solo fare un sondaggio..perchè da quel che sentivo certi big bore nascono addirittura con squish superiori ad 1...quindi volevo 1 po vedere come nascono sti cilindri:si: e fino a che valori di squish ci si può spingere con le mk :si:
ah si..quasi dimenticavo.. il mio BB ha 0,7 di squish

cmq l'ideale x le italiane varia dai 0,35 ai 0,45 di solito.....x le cinesine ad aria non saprei...0,35 e 0,40..vista la qualità dei materiali mi sa che è un po troppo :si:

Ste#155 03-12-07 11: 16

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 542532)
io che sono ignorante al riguardo... mi spiegate bene che è lo squish?

ok, allora se hai visto come è fatta la testa del tuo motore vedrai che la parte central eè fatta a cupola, mentre la parte esterna è invece piatta;quella superficie piatta si chiama area di squish.
Lo squish è la distanza minima tra il pistone al punto morto superiore e appunto l'area di squish.

x misurarlo si toglie la candela, si prende un filo di stanio, lo pieghi a mo di L per riuscire ad infilarlo nel foro della candela, da li dai un paio di tirate alla cordicella della avviamento, poi tiri fuori il filo di stano e misuri il suo spessore con un calibro:si:

AngiolettoNero 03-12-07 11: 53

Anvedi!!! bella storia anche quella di come misurare...
Ma scusate... più è basso e più c'è compressione... giusto? ...quindi più basso è meglio è... no?

Ste#155 03-12-07 12: 41

Quote:

Originariamente inviata da AngiolettoNero (Messaggio 542601)
Anvedi!!! bella storia anche quella di come misurare...
Ma scusate... più è basso e più c'è compressione... giusto? ...quindi più basso è meglio è... no?

si, più basso è e più c'è compressione. però non è detto che sia meglio, ovvero:
sotto lo 0,30-0,35 non si scende praticamentente mai, perchè da li si iniziano a rischiare rotture, oltre che fenomeni di detonazione. cmq con squish molto bassi si privilegia la prontezza e la"cattiveria" del motore nonchè la coppia ai bassi e ai medi, mentre con squish più alti si va invece a privilegiare l'allungo:si:

fianfian-flo 03-12-07 12: 42

esattamente, pi basso e' piu compressione, piu poitenza ma meno allungo, piu alto meno potenza e piu allungo.

Jol? 03-12-07 14: 48

io ho la prima versione di bb e lo squish è di 0.60 ;)

s.rond 03-12-07 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 542563)
ok, allora se hai visto come è fatta la testa del tuo motore vedrai che la parte central eè fatta a cupola, mentre la parte esterna è invece piatta;quella superficie piatta si chiama area di squish.
Lo squish è la distanza minima tra il pistone al punto morto superiore e appunto l'area di squish.

x misurarlo si toglie la candela, si prende un filo di stanio, lo pieghi a mo di L per riuscire ad infilarlo nel foro della candela, da li dai un paio di tirate alla cordicella della avviamento, poi tiri fuori il filo di stano e misuri il suo spessore con un calibro:si:

cm hai detto è giusto...però l'unica cosa ke nn sono d'accordo è ke devi far girare il pistone una sola volta...nn un paio...xkè così facendo potrebbe essere ke sfalzifichi la misura!!

Ste#155 03-12-07 15: 09

Quote:

Originariamente inviata da s.rond (Messaggio 542805)
cm hai detto è giusto...però l'unica cosa ke nn sono d'accordo è ke devi far girare il pistone una sola volta...nn un paio...xkè così facendo potrebbe essere ke sfalzifichi la misura!!

i consigli sono sempre ben accetti...figurati! ..posso però chiederti il motivo x cui sfalseresti la misrua? se tieni il filo di stanio fermo non capisco come si possa sfalsare:si:

s.rond 03-12-07 15: 20

bè si la tua domanda è lecita...però l'unico problema è ke dovresti tenere fermo IMMOBILE il filo di stagno...cosa molto impossibile!!!

poi un'altra cosa...dovete ripetere l'operazione + volte...così sarete sicuri della vostra misura di quish...

cmq lo scopo dello squish è quello di aumentare la turbolenza dei gas freschi in prossimità della candela, in modo da accelerare e completare la combustione con conseguente aumento di coppia e prestazioni generali a discapito della affidabilita’ in questione.

ho voluto solo precisare un pò le cose...

simone418 04-12-07 22: 21

ciao
sul mio bb in origine lo squish era praticamente inesistente, con il filo di stagno da 2 mm non è stato possibile misurarlo provato + volte , rapporto di compressione 9:1, ho portato il rc a 14:1 lo squish a 0,6

Ste#155 04-12-07 22: 24

Quote:

Originariamente inviata da simone418 (Messaggio 544273)
ciao
sul mio bb in origine lo squish era praticamente inesistente, con il filo di stagno da 2 mm non è stato possibile misurarlo provato + volte , rapporto di compressione 9:1, ho portato il rc a 14:1 lo squish a 0,6

1)e come hai fatto x portarlo da + di 2 mm a 0,6? fatto abbassare la testa?
2) per calcolare il rdc..come hai fatto a calcolare il volume della camera di scoppio?

simone418 05-12-07 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 544277)
1)e come hai fatto x portarlo da + di 2 mm a 0,6? fatto abbassare la testa?
2) per calcolare il rdc..come hai fatto a calcolare il volume della camera di scoppio?

ciao
+ calcolare il rc c'è una formula, cqm porti il porti il pistone al pms , (prendi una siringa o una buretta graduata da 10 ml) metti dell olio, lo versi lentamente fino alla base della filettatura della candela, conti la quantita di olio versata , ed hai il volume della camera di scoppio.
Sommi il volume x la cilindrata poi dividi il risultato x il volume ed hai il rapporto di compressione, tieni il motore in verticale cosi da evitare bolle d 'aria.
x incremetarlo non ho sbassato la testa ma il cilindro

fianfian-flo 05-12-07 23: 54

ottimo simone48, nn sapevo del metodo ma immaginavo che c'era da riempire con qualcosa o fare differenze, ne faro tesoro nei miei prossimi test. Domani Cornaz prendo il mio squish

Ste#155 06-12-07 00: 03

Quote:

Originariamente inviata da simone418 (Messaggio 545218)
ciao
+ calcolare il rc c'è una formula, cqm porti il porti il pistone al pms , (prendi una siringa o una buretta graduata da 10 ml) metti dell olio, lo versi lentamente fino alla base della filettatura della candela, conti la quantita di olio versata , ed hai il volume della camera di scoppio.
Sommi il volume x la cilindrata poi dividi il risultato x il volume ed hai il rapporto di compressione, tieni il motore in verticale cosi da evitare bolle d 'aria.
x incremetarlo non ho sbassato la testa ma il cilindro

ma abbassando tutto il cilindro..non sei andato anche ad abbassare tutte le fasature?
oppure poi ti sei messo a fresare ed alzare tutti i travasi?

davlight 06-12-07 10: 25

più o meno lo ho fatto anche io di abbassare il cilindro per aumentare il rapporto di compressione: ho eliminato la guarnizione tra cilindro e carter e ho messo un pò di pasta rossa. certo ho guadagnato poco spazio ma si sentiva la corda di avviamento più dura, quindi qualosa ho guadagnato

Ste#155 06-12-07 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 545379)
più o meno lo ho fatto anche io di abbassare il cilindro per aumentare il rapporto di compressione: ho eliminato la guarnizione tra cilindro e carter e ho messo un pò di pasta rossa. certo ho guadagnato poco spazio ma si sentiva la corda di avviamento più dura, quindi qualosa ho guadagnato

sicuramente hai guadagnato qualcosa come coppia,ma abbassando le fasature dovresti aver perso qualche giro:si:, spostando la potenza 1 pelo più in basso:si:

davlight 06-12-07 15: 00

si riprende un pò meglio, come giri in fondo al rettileneo purtroppo nn vado oltre i 9800. Ma il big bore nn è stato ancora lavorato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 23.