Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Rapporti?!?!?!? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/39039-rapporti.html)

for race 29-10-07 23: 41

Rapporti?!?!?!?

ragazzi sono nuovo in questo campo e volevo sapere quali sono i rapporti piu lunghi e quali i piu corti.....se potete classificateli e spiegate quali rapporti usare e con quali criteri usare i diversi rapporti...grazie :smt121

Madamix 29-10-07 23: 48

ovvio ke dipende dalla pista dove giri...

cmq una corona più grande ha + accellerazione e - allungo
al contrario corona + piccola ha - accellerazione e + allungo

il pignone
meno denti= + accellerazione - allungo
piu denti= - accellerazione + allungo

calcola ke cmq 1 dente di pignone equivale a circa 10 di corona

x capire ke rapporto usare, ti consiglio di kiedere a ki gira nella pista dv dovresti andare ;)

for race 30-10-07 00: 03

ok piu o meno ho capito...per esempio i rapporti 6/70....6 sono i denti del pignone e 70 i denti della corona!?!?!? è cosi vero??

Madamix 30-10-07 00: 24

si esatto

for race 30-10-07 23: 55

di solito che rapporti portate nella vostra casseta degli attrezzi??

Madamix 31-10-07 00: 28

dipende tutto da dove giri...

io nella pista dv giro 6/68 m sembra il migliore

for race 31-10-07 00: 35

ok ma di solito si interviene piu sulla corona che sul pignone vero??...ho sempre sentito usare quasi sempre il pignone da 6!!

Madamix 31-10-07 11: 43

si ma sulle piste con rettilinei lunghi (vedi piste di kart) dove mettendo anke una corona piccola, si è ancora con un rapporto corto, si va a cambiare il pignone...

Homer Simpson 31-10-07 11: 47

quoto gli altri che il rapporto varia da pista a pista, ma il più equilibrato (standard per così dire) secondo me è il 6/68-massimo 6/70

GPlus 31-10-07 11: 56

Ovviamente i rapporti variano a seconda della lunghezza dei rettilinei della pista dove si gira. Solitamente si guarda questo.
Secondo me però lo standard non esiste. Molto dipende dalla preparazione del mezzo.
Se riesco a tirarmi fuori un migliaio di giri (un cavallino circa in pratica) posso girare con una 68 dove un originale gira con una 70.;)
Questa differenza aumenta in base alla potenza/peso complessiva:si:

Stef81 31-10-07 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da for race (Messaggio 513244)
ok ma di solito si interviene piu sulla corona che sul pignone vero??...ho sempre sentito usare quasi sempre il pignone da 6!!

per non sbagliare quando giri in pista la mini deve sfruttare tutti i giri e sul rettilineo non puoi rimanere più di 2 secondi (3 massimo) a manetta altrimenti scalda una vita e rischi di sbiellare fuori tutto...

for race 01-11-07 01: 32

a manetta intendi al massimo dei giri??

andreatorm 01-11-07 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da for race (Messaggio 513244)

ciao come dice Madamix un dente di pignone sono come 10 di corona, tutto dipende da dove giri se la pista è veloce oppure è lenta devi trovare un compromesso diciamo che il pignone da 7 denti si usa solo quasi esclusivamente su kartodromi, le piste dedicate hai kart sono molto più veloci rispetto a quelle delle mini perchè hanno sia rettilinei più lunghi ma anche curve con un raggio di curvatura molto più ampio, quindi le mini necessitano di un rapporto molto lungo come ad esempio 7/64 o 7/66

for race 01-11-07 15: 44

ho capito....grazie ragazzi!!

vin74 04-11-07 20: 50

il pignone lascia il 6 devi solo variare la corona 68/70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 37.