Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Ho le papere nel motore ! :smt132 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/38279-ho-papere-motore-smt132.html)

bimbo70 18-10-07 08: 43

Ho le papere nel motore ! :smt132

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Tutto contento per aver ritirato la mini dall'officina, mi sono postato in raccomandata alla pista di Antegnate!:smt121
Pistone, fascia e frizione tre masse nuova!:si:
primi giri :
Ok andiamo piano per rodare la frizione (tipo 2Km/h):smt137

secondi giri :
tiriamo un pò la frizione per far scheggiare la mini! Ok il primo giro.....si spegne!
Smanetto un pò con le brugole della frizione......ok attacca sufficientemente bene!
Entro in pista.......giro veloce.......la frizione non attacca più bene.....si spegne! :smt132

Va bene la frizione a tre masse è un pò un pacco da regolare ....... mettiamo quella a due masse di scorta!

Smanetta i dadini, attacca più o meno bene ....... proviamo!

Quando apro il gas, si sente rumore tipo papere (cla cla oppure qua qua) e il motore non sembra al massimo !:smt132

1) Può essere l'attaccoe lo stacco delle massette?

2) Può essere il rumore delle lamelle? :smt132

3) Mi hanno detto di verificare lo spessore tra i terminali della candela ( 0,3÷0,5 mm), per evitare l'auto combustione! può essere?

Help! Help! Help! Help! Help!

PigsOnTheWing 18-10-07 08: 50

E' difficile dirlo cosi su due piedi, dipende da come senti il rumore: sembra qualcosa di meccanico o più un rumore dato dallo scoppio del motore?

bimbo70 18-10-07 09: 18

Quote:

Originariamente inviata da PigsOnTheWing (Messaggio 501670)
E' difficile dirlo cosi su due piedi, dipende da come senti il rumore: sembra qualcosa di meccanico o più un rumore dato dallo scoppio del motore?

Meccanico!
la prima impressione è stata quella dell'attacco e stacco delle massette dal piattello!
Ma lo fa anche ad alti regimi, quando le massette in teoria sono attaccate alla campana!:smt132

bimbo70 18-10-07 11: 45

Nessuno è sf.....sfortunato come me?

Nick 18-10-07 13: 34

Nn è ke siano andati i cuscinetti d banco o l'albero motore?:smt132

heavymachinegun 18-10-07 13: 41

cuscinetti di banco rotti

bimbo70 18-10-07 14: 08

Allora si riapre!:mann:
Comunque strano! Li ho appena cambiati, e inseriti a caldo senza martellate!

PigsOnTheWing 18-10-07 14: 11

Ma mi sembra strano anche a me che siano i ciscinetti: di solito se si spaccano il motore non gira e se sono solo usurati fischiano senza rumori ciclici. Prova, prima di aprire, a smontare la frizione e far girare il motore e vedi se rifa il suono da papera. Se si potrebbe essere anche le linguette delkla messa in moto che magari non tornano al loro posto dopo accesa.

heavymachinegun 18-10-07 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da PigsOnTheWing (Messaggio 501904)
Ma mi sembra strano anche a me che siano i ciscinetti: di solito se si spaccano il motore non gira e se sono solo usurati fischiano senza rumori ciclici. Prova, prima di aprire, a smontare la frizione e far girare il motore e vedi se rifa il suono da papera. Se si potrebbe essere anche le linguette delkla messa in moto che magari non tornano al loro posto dopo accesa.

quando spaccai i cuscinetti sulla 911r la moto si è spenta,quando la riavviavo pareva che macinesse i cuscinetti(gabbia spaccata),probabilmente in questo caso sta rettificando o le sedi del cuscinetto sul carter oppure l'albero. cmq se si spaccano i cuscinetti la moto si spengne(mai capito il perchè)

bimbo70 18-10-07 14: 45

Ho consultato il mio "attrezzista di fiducia!

Probabilmente nel cambiare la frizione ho richiamato troppo l'albero verso il cuscinetto, e per qualche 100esimo il cuscinetto non lavora bene!
Stasera smollo la frizione e con il martello di gomma vedo se "picchiettando dolcemente" :smt079 torna in allineamento!

heavymachinegun 18-10-07 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 501943)
Ho consultato il mio "attrezzista di fiducia!

Probabilmente nel cambiare la frizione ho richiamato troppo l'albero verso il cuscinetto, e per qualche 100esimo il cuscinetto non lavora bene!
Stasera smollo la frizione e con il martello di gomma vedo se "picchiettando dolcemente" :smt079 torna in allineamento!

e per quale strana teoria la frizione è riuscita a tirar l'albero motore?visto che la frizione fà presa solo sul'albero e non ha altri punti di appoggio

bimbo70 18-10-07 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 502080)
e per quale strana teoria la frizione è riuscita a tirar l'albero motore?visto che la frizione fà presa solo sul'albero e non ha altri punti di appoggio

Per tirare via la frizione senza estrattore, ho usato le leve da bici (quelle per sfilare il pneumatico) facendo leva sul carter!
Comunque per ora, togliendo la frizione, ho escluso il rumore delle massette!

heavymachinegun! Secondo te il verificare il gap della candela è una favola?

heavymachinegun 18-10-07 21: 15

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 502252)
Per tirare via la frizione senza estrattore, ho usato le leve da bici (quelle per sfilare il pneumatico) facendo leva sul carter!
Comunque per ora, togliendo la frizione, ho escluso il rumore delle massette!

io la tiravo via con 2 cacciaviti nei primi tempo :lol:

bimbo70 18-10-07 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 502255)
io la tiravo via con 2 cacciaviti nei primi tempo :lol:

Per la teoria dell'allineamento dell'albero dovrò attedere domani:
1) perchè infoiato come ero ho smontato carburatore e pacco lamellare per dare una pulita e montare le lamelle in carbonio (sempre se riesco a ritagliarle:smt107)

2) perchè se accendo la moto in condominio dopo un orario decente mi accoppano:smt155

:si:

bimbo70 19-10-07 20: 32

Ho rimontato tutto ma :
1) la moto si accende immediatamente
2) .....ma non va:smt155
3) si sente il solito rumore. Sembra quasi un risucchio esagerato!:mann:

Boh!:doh:

Qualcuno ha la DMB ed ha sostituito l'intero motore con un BZM?

bimbo70 21-10-07 11: 29

:smt155Alla fine è l'acqua che finisce nel motore!

Vabbbbe!

Risolto!:smt136

PASSO E CHIUDO!:cool:

heavymachinegun 21-10-07 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da bimbo70 (Messaggio 503759)
:smt155Alla fine è l'acqua che finisce nel motore!

Vabbbbe!

Risolto!:smt136

PASSO E CHIUDO!:cool:

:smt107

come l'acqua che finisce nel motore???

bimbo70 21-10-07 22: 34

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 504207)
:smt107

come l'acqua che finisce nel motore???

Praticamente le guanizioni di testa non tengono un gran chè! E nemmeno quelle che isolano la pompa interna nel carter!

Ora l'ho data in mano ad ASTER, sembra un tipo in gamba:smt136, e vediano se riesce a metterla giù come si deve!:smt124

bimbo70 03-11-07 23: 44

Problema :
1) Carburatore standard 14/14 SHA getto massimo 76
2) miscela al cilindro magrissima
3) Alta temperatura del cilindro
4) Guarnizioni / fascia e di conseguenza pistone a migno.te

soluzione :
1) sostituzione di tutte le parti rotte
2) acquisto/prestito di un contagiri
3) sostituzione del getto massimo
3a) taratura del minimo a 1500rpm
3b) prova in pista a manetta

:cool:

vin74 04-11-07 19: 52

mi sembra strano che sia quella la ragione pero' quando hai la soluzuione falla sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 50.