![]() |
Radiatore d1
ciao ragazzi ho la d1 e ho un problema quando mi fermo mi evapora l'acqua dalla sfiato e devo continuamente metterla :doh:, volevo sapere se qualcuèno ha qualche consigliuo da darmi a parte mettere un radiatore maggiorato da 300 euro. Grazie ciao
|
anche io ho lo stesso problema...con tutto che ho il radiatore BZM!
|
molte volte il problema risiede sul cilindro..o meglio sui condotti..ammesso che i tubi non siano strozzati e messi nella sequenza giusta.
|
x esempio il mio caso:
- tubi perfettamente montati...oring testa OK..la pompa gira....dici che potrebbero essere i condotti? e in tal caso? |
ok siamo in due cmq nn so dirti se è per quello io ho aperto la discussione proprio perchè nn so come fare mi disp
|
se fossero i condotti potremmo allargarli
|
cmq io adesso proverò a mettere in più un miniradiatore di quelli in alluminio cnc che troci a 33,60 euro su pbp, provo poi ti dico.
|
Ragazzi, smontate tutto il circuito di raffreddamento, pulite bene i tubi/radiatore/pompa/vaschetta con compressore mediante getto aria/acqua. Assicuratevi che non vi siano strozzature. Montate la vaschetta o anceh solo il tappo GRC con sfiato. Ripulite i condotti di raffreddamento del cilindro/testa che in origine sono pieni di "collante" utilizzato per fissare gli attacchi di ingresso/uscita passaggio acqua. Io su una decina di D1 non ho riscontrato i vostri problemi con queste accortezze. Poi sono andato anche oltre con ulteriori modifiche ma con quello indicato sopra non dovreste ritrovarvi in tale situazione.
|
il motore cina..và comunque aperto per i cuscinetti di banco ecc...quindi una controllata ai condotto...molte volte sono ostruiti dal "riccio" di metallo o da incrostazioni di calcare...basta ripassarli....nelle c1 andavano allargati su quelli d1 credo siano già a misura ottimale am appunto se non sono ostruiti...
i dissipatori di calore io li avevo fatti per la c1 e adesso li ho montati sulla grc...se hai questo tipo di problema non ti risolvono niente....non è un problema di raffreddare l'acqua è farla girare.... |
Quote:
|
risparminado 2500€ qualcosa da penare lo dovrai accettare eh??? :asd:
non ti preoccupare..anche qualche ita nasce male....:si: |
ah...meno male.... :rotfl:
|
Potete anche, ma soltanto in aggiunta ai controlli/revisioni indicate prima, inserire sul lato dx un tubo di alluminio o rame al posto del tubo in gomma telato per smaltire meglio il calore. Parlo della parte che scende dal radiatore per andare alla pompa.
Le D1, uiltime versioni, hanno il radiatore in rame verniciato nero. In tal caso utilizzate i tubi in rame altrimenti, con radiatore in alluminio, quelli in alluminio, evitate di mischiare i due materiali. |
il rame è sempre sconsigliato...meglio alluminio
|
Quote:
|
Quote:
provate anche a verificare che il foro di ingresso acqua sul cilindro sia completamente libero.....altrimenti via di dremel!! |
Chicco_rsv, tu dicevi di aver utilizzato la rondella per canalizzare o comunque evitare che non venga "rinfrescata" la parte del cilindro vicino la luce di scarico. Io nelle D1 che ho preparato non ne ho avuto bisogno però è bene confrontarsi su questi temi, visto anche questo Thread. Tu hai utilizzato l'articolo Polini 143 520 001, "Coperchio vasca acqua cilindro"? Lo hai montato con il foro grande orientato verso l'alto o il basso? Hai notato subito miglioramenti?
|
Quote:
diciamo che io sono partito dal concetto che il motore è un ************** e la Polini quella rondella la utilizza quindi l'ho messa sù comunque,senza neanche provare ad avviare il motore senza. il codice non lo conosco(dovrei andare in cerca sul catalogo Polini) ma l'intestazione è corretta. come vedi la rondella è tagliata a metà e dalla parte opposta ha un forellino:la parte tagliata và montata sopra lo scarico e di conseguenza il foro si andrà a trovare sopra l'ingresso acqua nel cilindro (il forellino serve per permettere ad eventuali bolle d'aria di fuoriuscire dalla testa.) la rondella crea di fatto una "vasca" sotto la testa ed evita che l'acqua entri nel cilindro ed esca direttamente dalla testa senza raffreddare la zona dello scarico. ieri ho acceso il motore per la prima volta, l'ho fatto un pò scaldare (una 15ina di secondi) sul cavalletto ed ho appurato che il cilindro scalda uniformemente come la testa.(metodo empirico della "mano"):smt121 . visto il costo abbordabilissimo del ricambio polini secondo me vale la pena di montarlo. male non fà di certo!:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 10. |