Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Aiuto su apertura del motore su MK5 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/34946-aiuto-apertura-del-motore-mk5.html)

Pikachu 15-08-07 22: 37

Aiuto su apertura del motore su MK5

Salve, ho una cinesina MK5 e ho comprato su ebay un MOTORE MINIMOTO 49CC TESTA PIATTA COMPLETO 10MM e TRAVASI e SUPER ALBERO MOTORE SPALLE PIENE MINIMOTO 10MM...

Adesso li dovrei montare, ma non ho mai fatto questa operazione su minimoto...

Non sono un meccanico, però ho la passione dei motori...

Servono estrattori particolari come questa guida: http://www.minimotovrforum.it/guide-motore/20550-revisione-motore.html

Datemi una dritta da seguire...grazie...

alberto_07 15-08-07 22: 49

se da 0 a 10 ne capisci meno di 7 fattelo fare da 1 bravo il lavoro...cosi ha gia utti gli attrezzi giusti e il lavoro ti dura la metà....

Pikachu 15-08-07 22: 52

...

volevo solo sapere se avevo bisogno di estrattori o altri attrezzi particolari che non siano chiavi inglesi o brucole o cacciaviti...

e se c'era una guida....

è ovvio che non voglio pagare un meccanico, ma se no non postavo questo messaggio...

ciao e grazie.

devilrex 15-08-07 22: 53

Io direi, buttati :)
Ci metterai tempo, bestemmie... ma alla fine capirai come è fatto il motore. :)

Giraviti, chiavi inglesi, chiavi esagonali. niente di piu. per estrarre la frizione basta un bella coppia di giraviti fissi.

Pikachu 15-08-07 22: 55

il link che ho inserito parla di motore polini ad aria...

è la stessa cosa per quelli cinesi MK5??

grazie...

alberto_07 15-08-07 23: 10

buttati pure..ma rischi di sfasciare tutto

devilrex 15-08-07 23: 11

Quote:

Originariamente inviata da alberto_07 (Messaggio 454491)
buttati pure..ma rischi di sfasciare tutto

Dai so 4 pezzi la minimoto :) male che va chiede aiuto se non riesce a rimontare il tutto ;)

alberto_07 15-08-07 23: 16

allora auguri...

ago 16-08-07 10: 48

ma auguri che dai..è facile via carbu con colle..via il gt con 4 brugole e il pistone toglieno il fermino con una pinza,via accensione e volano,via campana e frizione,togli le viti del blocco,provi ad aprirlo"con la forza delle mani" dalla parte dove era il gt per poi fare leva pian piano con dei giraviti piatti e 6 apposto..e x richiudere..rifai le stesse cose..al contrario!:rotfl::si:

non è cosi' difficile..siamo tutti capaci..basta stare calmi e affrontare un problema per volta:si:

658290 16-08-07 11: 32

Mi aggiungo anch'io a questa discussione, visto che anch'io ho preso un albero e un gt su ebay! :)

Una cosa non ho capito: ma quando si monta il gt, conviene cospargere di olio l'interno del cilindro e il pistone oppure no?!?
Perchè secondo me sarebbe meglio, per far scorrere bene il pistone sia in fase di montaggio che nelle prime accesioni; però sulla guida questo non lo dice, e sembra che il pistone venga messo nel cilindro così, senza nessuna sorta di lubrificante!

Voi che mi consigliate?!?

Ale

creva 16-08-07 11: 53

metti dell olio su un dito,e mentre lo monti "spalmalo"sia sul cilindro che sul pistone,poi assembla il tutto,prima di chiudere la testa dai un po di giri con la accensione(piano)x vedere se e tt ok e x lubrificare il tutto:si:

Pikachu 17-08-07 02: 19

....

Quote:

Originariamente inviata da creva (Messaggio 454651)
metti dell olio su un dito,e mentre lo monti "spalmalo"sia sul cilindro che sul pistone,poi assembla il tutto,prima di chiudere la testa dai un po di giri con la accensione(piano)x vedere se e tt ok e x lubrificare il tutto:si:

Grazie ora provo..ciao

creva 17-08-07 10: 57

Quote:

Originariamente inviata da salvolapica (Messaggio 455085)
Grazie ora provo..ciao

de nada:si:, funziona?

658290 17-08-07 11: 45

Quote:

Originariamente inviata da creva (Messaggio 454651)

Grazie per l'info!:si:

Altra cosa, stamattina è arrivato il bb, e stavo notando alcuni particolari del montaggio:
- la testa non è tutta circolare, ma ha un lato "smussato" (nel senso che è dritto); questo lato come va messo? verso l'alto (verso il serbatoio per capirci) o verso lo scarico?
- nel kit mi hanno dato due guarnizioni da mettere tra cilindro e carter: le devo mettere tutte e due o solo una?
- (occhio che questa è la domanda migliore!!! :rotfl:) il pistone va montato con l'asola (il buco per capirci) verso la luce dello scarico vero??? :smt150

Scusate se certe domande possono sembrarvi ovvie o stupide, ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavoro! :smt121

Ale

AjK 17-08-07 13: 38

Non ho mai avuto sotto mano un bigbore e quindi non posso risponderti a tutte le domande.. ma l'asola nel pistone va rivolta verso i travasi nella parte alta del cilindro e non verso la luce di scarico.

il pistone quando passa sopra la luce di scarico la deve chiudere completamente. :si:

P.S: anche tu da treviso? :smt150 grande!

Pikachu 17-08-07 14: 14

...

scusate la mia ignoranza, ma l'albero motore ha una posizione o un verso come metterlo?? cioè come il pistone??

658290 17-08-07 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da AjK (Messaggio 455203)
l'asola nel pistone va rivolta verso i travasi nella parte alta del cilindro e non verso la luce di scarico.

Grazie mille! :si:
Cmq cercando qua e là tra i vecchi post ho trovato qualcosa anche per le altre domande! ;)

Quote:

Originariamente inviata da AjK (Messaggio 455203)
P.S: anche tu da treviso? :smt150 grande!

Yes, dalle parti del NY Jazz... :smt139

658290 17-08-07 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da salvolapica (Messaggio 455217)
scusate la mia ignoranza, ma l'albero motore ha una posizione o un verso come metterlo?? cioè come il pistone??

Allora, la parte conica dell'albero dove è presente un piccolo solco va dalla parte del volano (quel solco è la sede per la chiavetta d'anticipo!)

devilrex 17-08-07 15: 11

il mio albero porta i solchi da entambi i lati. infatti se trovo una chiavetta la metto cosi fissa meglio la frizione.

creva 20-08-07 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da 658290 (Messaggio 455146)
Grazie per l'info!:si:

Altra cosa, stamattina è arrivato il bb, e stavo notando alcuni particolari del montaggio:
- la testa non è tutta circolare, ma ha un lato "smussato" (nel senso che è dritto); questo lato come va messo? verso l'alto (verso il serbatoio per capirci) o verso lo scarico?
- nel kit mi hanno dato due guarnizioni da mettere tra cilindro e carter: le devo mettere tutte e due o solo una?
- (occhio che questa è la domanda migliore!!! :rotfl:) il pistone va montato con l'asola (il buco per capirci) verso la luce dello scarico vero??? :smt150

Scusate se certe domande possono sembrarvi ovvie o stupide, ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavoro! :smt121

Ale

ma i pistoni delle mini nn hanno la freccietta come tt gli altri di scooter ecc?:smt132

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 05.