Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Per 50cc 19 o 21? ...o addirittura 18? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/34855-50cc-19-21-addirittura-18-a.html)

Erry 13-08-07 11: 35

Per 50cc 19 o 21? ...o addirittura 18?

Ciao, ho cercato precedenti thread ed ho letto/partecipato a varie discussioni però ogni volta che si è parlato di questo argomento ci siamo ritrovati quasi ad un tifo da stadio, chi urlava 21 da paura e chi esattamente il contrario... però non si è giunti ad una valutazione tecnica o pratica (in pista).

In più se andiamo a guardare chi corre o alle midi factory non troviamo carburatori così grandi. Se per loro è ottimo così non dovrebbe esserlo anche per noi? (possibile che chi è andato sul 21 è per sopperire ad altre mancanze di motore?)

P.S.Consigliereste a chi corre amatorialmente una versione racing degli stessi?

Grazie a chiunque possa dare un valore aggiunto a questa discussione! :cool:

manu491 13-08-07 13: 00

i carburatori non influiscono piu di tanto sulla potenza in se (non ho detto che non influiscono per niente eh...) ma piuttosto stravolgono l'erogazione: in linea generica i carburatori piu grandi incattiviscono parecchio ma c'è chi li usa magari sfruttando le geometrie del cilindro

comunque, per la cronaca, in grc in open usano il 20

Dominik 13-08-07 13: 07

guarda io usavo il 17,5 e andava benissimo anche per il fatto che non serve star li ogni volta a ricarburarlo estate inverno mai cambiata

il 21 sul 50 secondo me e un po complicato da gestire ne ho provata una molto cattiva per me va bene per il puro divertimento!!!!avrai molte rogne a carburarlo ogni volta che cambia temperatura!!!!

Elix #24 13-08-07 13: 08

Dipende da dove giri tu, ma io personalmente monto un 19 ma ti consiglio il 18 e vai sul sicuro :si:

AnimaL 13-08-07 13: 10

da quanto ne so io la polini usa addirittura i 17,5 sempre nella open, o almeno era così fino all'anno scorso quando c'era il limite di cilindrata a 40cc e cmq sia i 50 li vende col 17,5.
cmq io rimango dell'idea ke oltre il 18, 19 al massimo, sarebbe meglio non andare. mi sembra un'esagerazione e poi per carburare un 21 devi passarci una giornata intera.

Erry 13-08-07 14: 59

Quindi ricapitolando quanto discusso in altre discussione e queste potremmo dire che:

Carburatore 21:

Contro
- incattivisce l'erogazione
- è più sensibile alle temperature
- è più difficile da carburare
- maggiori consumi

Pro
- maggior potenza ( possiamo confermare? nel caso su tutta la linea di erogazione o miratamente all'allungo o ai bassi?)

====
Con un 50 e con rapporti lunghetti sarebbe indicato un bel 21?

AnimaL 13-08-07 15: 06

io so ke allunga tanto un carburatore grande.
la curva regime/potenza si dovrebbe spostare in avanti, aumentando i giri e la potenza e spostandoti i punti di coppia e potenza massima a regimi maggiori.
penso succeda una cosa del genere. o almeno sono queste le sensazioni ke, a suo tempo, mi ha dato passare dal 14 al 18.

Erry 13-08-07 22: 05

Qualche altra info da chi ha potuto provare la differenza?

**Andry89** 13-08-07 23: 46

io sn passato ad inizio stagione dal 15 al 18...la differenza lo sentita nell'erogazione....piu potenza...ma è già difficile stargli dietro ke è un 18...pensa un 21!!!

Erry 14-08-07 10: 05

Allora farò io la prova a 'bocce ferme' passando da un 19 ad un 21 e posterò le sensazioni! :cool:

yoghy 16-08-07 12: 17

qualcuno che monta un 21 sotto la propria mini ke m può dare una configurazione d partenza su cui basarmi..grazie 1000

Dominik 16-08-07 12: 56

chiedi ad apistomassi lui montava il 21 sul 50!!!!!

simone 16-08-07 14: 02

io li ho provati tutti, 17.5 18 20,5 e 21. per il momento uso il 20,5 xke mi piace. in linea di massima il carburatore piccolo e' + facile da guidare soprattutto nelle curve dove c'e' da parzializzare il gas e far scorrere la mini, e' piu' da "tempo", invece un carburatore grande ti porta a guidare + "sporco", l'erogazione e' + scorbutica, nelle curve dove c'e' da parzializzare e far scorrere la mini ci si ritrova sempre con troppo gas o troppo poco e c'e' bisogno di coreggere spesso, i tempi sul giro sn meno costanti pero' secondo me la mini e' piu' divertente da guidare, e nelle piste dove servono dei rapporti "lunghi" e' una goduria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 42.