Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   e se lucido la biella????? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/34063-e-se-lucido-biella.html)

menticora 23-07-07 17: 42

e se lucido la biella?????

ciao a tutti ragazzi!eccomi quì pronto per porvi un nuovo quesito...ieri sono andato dal mio fornitore di fiducia e ho comprato il kit 46cc e i 2 nuovi carter per la mia c2...ho deciso di farmi un bel motore nuovo con tutte le parti possibili italiane (tranne il gt...altrimrnti spendo una quaresima)...ora visto che il prossimo acquisto è un bell'albero bzm placche argentovolevo sapere se secondo voi lucidando la biella a specchio,come nei 4 tempi,ottengo un lieve miglioramento?poi ho un altra domanda da porvi...sto raccordando carter e cilindro e tutti i travasi...però con in dreemel non riesco a otterere,soprattutto nei travasi, una superficie liscia e omogenea...come posso fare?ho provato con tutte le punte possibili ma il risultato non cambia di molto...cosa mi consigliate?...confido nel vostro sapere:smt136...grazie a tutti!:si:

tony79 23-07-07 18: 10

io ti consiglierei di sgrossare con dreemel e poi rifinisci a mano con cartavetra fina dovresti lavorarla a mano nei punti dove e' venuto un po' grezzo:si:

diogenez1 23-07-07 18: 47

attenzione, i vari passaggi della miscela sia nel carter e sia i travasi non devono essere assolutamente lucidi anzi, se vuoi fare un bel lavoro dovresti portarli in rettifica a lavoro finito e farteli sabbiare cosi diventano porosi (si forma uno strato di miscela che fa scorrere bene quella che deve arrivare al cilindro, teoria dello strato limite...)
l'unico travaso che dovresti lucidare a specchio è quello di scarico:si:

la biella non la toccare assolutamente, la quasi totalità di quelle che sono in commercio alla fine della lavorazione subiscono un trattamento (non mi ricordo se si chiama cementazione...) che serve a renderle piu resistenti alle sollecitazioni, se la lucidi penso che la indebolisci:smt132

antonio22 23-07-07 19: 18

Quote:

Originariamente inviata da diogenez1 (Messaggio 441172)
attenzione, i vari passaggi della miscela sia nel carter e sia i travasi non devono essere assolutamente lucidi anzi, se vuoi fare un bel lavoro dovresti portarli in rettifica a lavoro finito e farteli sabbiare cosi diventano porosi (si forma uno strato di miscela che fa scorrere bene quella che deve arrivare al cilindro, teoria dello strato limite...)

la biella non la toccare assolutamente, la quasi totalità di quelle che sono in commercio alla fine della lavorazione subiscono un trattamento (non mi ricordo se si chiama cementazione...) che serve a renderle piu resistenti alle sollecitazioni, se la lucidi penso che la indebolisci:smt132

se e' la cementazione, x me, la fanno x indurire gli anelli dove lavorano i cuscinetti a rulli, x farli + resistenti all'usura... dovrebbe essere profonda alcuni centesimi... cmq se la perdi sul gambo a causa della lucidatura nn dovrebbe interessare + di tanto... sempre ke la lucidatura porti dei benefici da motivare tale lavorazione...

rm minimoto 23-07-07 21: 27

io non so quanto tu sei pratico nella elaborazione del 2 tempi , ma il consiglio che do' a tutti e' quello di rivolgersi ad un professionista e vedrete che i risultati escono fuori.
spendete una sola volta ed il lavoro e' garantito
se ci si improvvisa , si riscia solo di fara danni , perche l'elaborazione non e' solo allargare travasi :si:

menticora 23-07-07 23: 40

Quote:

Originariamente inviata da tony79 (Messaggio 441140)
io ti consiglierei di sgrossare con dreemel e poi rifinisci a mano con cartavetra fina dovresti lavorarla a mano nei punti dove e' venuto un po' grezzo:si:

l'ho fatto ma ci sono dei punti dove umanamente non si può arrivare...devo inventarmi qualcosa!!!!:smt132...

menticora 23-07-07 23: 42

Quote:

Originariamente inviata da diogenez1 (Messaggio 441172)

dici che una sabbiatura artigianale non si può fare?voglio fare il più possibile da solo...e sarebbe interessante provare anche qualche tecnica nuova...:smt139

menticora 23-07-07 23: 46

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 441343)
io non so quanto tu sei pratico nella elaborazione del 2 tempi , ma il consiglio che do' a tutti e' quello di rivolgersi ad un professionista e vedrete che i risultati escono fuori.
spendete una sola volta ed il lavoro e' garantito
se ci si improvvisa , si riscia solo di fara danni , perche l'elaborazione non e' solo allargare travasi :si:

he he he è quì il bello voglio farlo tutto da solo...sono troppo soddisfatto quando i lavori di meccanica mi riescono...infatti è per questo che ho preso carter e cilindro nuovi...spesa totale 50€ se mi vengono male li butto e ricomincio da zero!;).....:1st:

diogenez1 23-07-07 23: 58

guarda sicuramente riuscirai a farteli da solo, che ne so magari prova con carta vetro a grana grossa, paglietta metallica o quello che ti pare, secondo me può funzionare bene lo stesso, in fin dei conti basta che non siano lucidati a specchio e comunque su un motore cinese che di imperfezioni ne ha gia tante non dovrebbe influire piu di tanto:si:

menticora 24-07-07 09: 44

speriamo....oggi finisco la raccordatura poi però per l'estate mi tocca fermarmi....i fondi sono esauriti al momento :doh:

per quanto riguarda i carter nella parte attorno ai cuscinetti di banco che faccio?devo lucidare a specchio?c'è già una semi lucidatura cinesoide che fa pietà....devo ripassarla e renderla liscia come il culetto di un bambino oppure no?:smt132

blindato74 24-07-07 10: 21

Lo usi il flessibile?
che gradi stai dando alle luci di aspirazione e scarico?
Allargando soltanto rischi di peggiorare la situazione okkio....comunque per il Dremel vendono i cilindretti di carta vetrata...quelli a grana media sono i meglio,riesci a levare le sbavature delle frese e lasciano la superficie ruvida...(come gia' ti hanno accennato..la lucidatura a specchio va fatta solo sullo scarico)
Buon lavoro....
a dimenticavo sul 46 il passaggio dell'acqua io sono riuscito a portarli a 5,5....oltre si rischia di finire nello scarico okkio anche li!
Ciao!

menticora 24-07-07 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441548)
Lo usi il flessibile?
che gradi stai dando alle luci di aspirazione e scarico?
Allargando soltanto rischi di peggiorare la situazione okkio....comunque per il Dremel vendono i cilindretti di carta vetrata...quelli a grana media sono i meglio,riesci a levare le sbavature delle frese e lasciano la superficie ruvida...(come gia' ti hanno accennato..la lucidatura a specchio va fatta solo sullo scarico)
Buon lavoro....
a dimenticavo sul 46 il passaggio dell'acqua io sono riuscito a portarli a 5,5....oltre si rischia di finire nello scarico okkio anche li!
Ciao!

veramente non le ho toccate...ho solo raccordato tutto....non voglio stravolgere troppo il gt...ho rifinito solo i bordi dei travasi dalla parte della canna del cilindro e levato tutte le sbavature possibili...

blindato74 24-07-07 11: 26

Il 46 comunque scalda molto...io ti consiglio di fare i passaggi dell'acqua....
se raccordi il motore e meno brusco il problema che il 46 solo raccordato ha un notevole spunto ma si para subito...io devo trirarlo giu' per la terza volta e alzare ancora lo scarico e l'aspirazione...ed ho montato 6-64....ma a meta' rettilineo(torricola)si impalla....
mancano ancora giri motore!
allarga il condotto di aspirazione dei carter...se ci fai caso le lamelle aprono niente! :si:
(domenica eri in pista?)

heavymachinegun 24-07-07 11: 35

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441586)
Il 46 comunque scalda molto...io ti consiglio di fare i passaggi dell'acqua....
se raccordi il motore e meno brusco il problema che il 46 solo raccordato ha un notevole spunto ma si para subito...io devo trirarlo giu' per la terza volta e alzare ancora lo scarico e l'aspirazione...ed ho montato 6-64....ma a meta' rettilineo(torricola)si impalla....
mancano ancora giri motore!
allarga il condotto di aspirazione dei carter...se ci fai caso le lamelle aprono niente! :si:
(domenica eri in pista?)

per il problema delle lamelle serve uno spessore che alzi il pacco lamellare,altrimenti nn si aprono

da quanto ricordo la biella sarebbe un bene lucidarla perchè se grezza (ma tanto) ci sono + punti in cui si posso verificare rotture.il carter andrebbrebbe sabbiato dove passa la miscela,l'ideale sarebbe comperare la pistola sabbiatrice e sabbia specifica(è venduta in sacchi da 10 kg e si distingue in base ai micron della granello).con una 50ina di € si può comprare il tutto,il problema sta nella precisione della sabbiatura e trovare la sabbia giusta

blindato74 24-07-07 11: 50

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 441590)
per il problema delle lamelle serve uno spessore che alzi il pacco lamellare,altrimenti nn si aprono

da quanto ricordo la biella sarebbe un bene lucidarla perchè se grezza (ma tanto) ci sono + punti in cui si posso verificare rotture.il carter andrebbrebbe sabbiato dove passa la miscela,l'ideale sarebbe comperare la pistola sabbiatrice e sabbia specifica(è venduta in sacchi da 10 kg e si distingue in base ai micron della granello).con una 50ina di € si può comprare il tutto,il problema sta nella precisione della sabbiatura e trovare la sabbia giusta

Io personalmente non la luciderei per avere un maggiore vortice all'interno dei carter..
c'e' chi la lucida per aver maggior scorrimento ...ma a volte si penalizza la lubrificazione generale....
Per sabbiare se si ha un compressore bastano 50 euro...senno' tocca comprare pure quello...(ed alcuni compressori comunque danno tutte le pistole in dotazione anche quella per sabbiare)
Per alzare il pacco o si compra il polini (na fracca de sordi!)
o si fa artigianalmente..(okkio agli spifferi).....
gia' che ci sta conviene allargare! ;)
Dritta: invece di lucidare la biella..fai un foro dalla parte opposta allo scarico sul pistone (in modo preciso no alla carlona naturalmente) lo fai sotto il reticolato all'interno del pistone da 1.5cm x 1.....alleggerisci...e lubrifichi! :cool:

heavymachinegun 24-07-07 11: 56

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441601)
Io personalmente non la luciderei per avere un maggiore vortice all'interno dei carter..
c'e' chi la lucida per aver maggior scorrimento ...ma a volte si penalizza la lubrificazione generale....
Per sabbiare se si ha un compressore bastano 50 euro...senno' tocca comprare pure quello...(ed alcuni compressori comunque danno tutte le pistole in dotazione anche quella per sabbiare)
Per alzare il pacco o si compra il polini (na fracca de sordi!)
o si fa artigianalmente..(okkio agli spifferi).....
gia' che ci sta conviene allargare! ;)
Dritta: invece di lucidare la biella..fai un foro dalla parte opposta allo scarico sul pistone (in modo preciso no alla carlona naturalmente) lo fai sotto il reticolato all'interno del pistone da 1.5cm x 1.....alleggerisci...e lubrifichi! :cool:

beh una biella priva di punti d'innesco è anche + resistente oltre che + leggera,secondo me a livello di lubrificazione non ci sono problemi particolari.lo scazzo è toglierla dall'albero e rimetterla

blindato74 24-07-07 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 441607)
beh una biella priva di punti d'innesco è anche + resistente oltre che + leggera,secondo me a livello di lubrificazione non ci sono problemi particolari.lo scazzo è toglierla dall'albero e rimetterla

Ci sono sicuramente miglioramenti ma anche rischi!
soprattutto se si sale di giri e di cilindrata!

Per toglierla e una cavolata (basta avere una pressa pneumatica in casa....chi non ne ha una oggigiorno!) :si:

menticora 24-07-07 12: 19

il compressore c'è..ma non so come è fatta una pistola per sabbiatura:smt102

menticora 24-07-07 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441631)
Ci sono sicuramente miglioramenti ma anche rischi!
soprattutto se si sale di giri e di cilindrata!

Per toglierla e una cavolata (basta avere una pressa pneumatica in casa....chi non ne ha una oggigiorno!) :si:

azz...pressa pneumatica!!!!brutta parola....significa che non posso toglire la biella....brutta storia...allora mi sa he la lascio intonza!:smt139

blindato74 24-07-07 12: 27

Quote:

Originariamente inviata da menticora (Messaggio 441632)
il compressore c'è..ma non so come è fatta una pistola per sabbiatura:smt102

Ha il beccuccio lungo e un bussolotto dove si carica la sabbia sotto!

(ma un bell'alberino bzm no?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 10.