Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema cerchione posterione c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/32958-problema-cerchione-posterione-c1.html)

reme 29-06-07 15: 30

problema cerchione posterione c1

ciao ragazzi.... mi si è rotto il cerchione della mia c1 e ne ho comprato una altro su pbp

le misure dell interrasse di quello originali erano 143 mm, quello nuovo che mi è arrivato 153...

domanda: il distanziale che c e all interno dell cerchio (quello che è tra i cuscinetti dell ruota) chiaramente non va piu bene... ora devo farlo rifare... ma che dimensioni deve avere??? deve essere esattamente come lo spazio che c e tra i due cuscinetti o un po piu lungo per farli appoggiare??

IKKI 29-06-07 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da reme (Messaggio 424562)
ciao ragazzi.... mi si è rotto il cerchione della mia c1 e ne ho comprato una altro su pbp

le misure dell interrasse di quello originali erano 143 mm, quello nuovo che mi è arrivato 153...

domanda: il distanziale che c e all interno dell cerchio (quello che è tra i cuscinetti dell ruota) chiaramente non va piu bene... ora devo farlo rifare... ma che dimensioni deve avere??? deve essere esattamente come lo spazio che c e tra i due cuscinetti o un po piu lungo per farli appoggiare??

risposta purtroppo certa e senza possibilità di smentita... (a meno che non abbia capito una mazza dalla vita :))))))
se non vuoi avere problemi
si
deve essere "perfetto" con un max di 0.2 decimi di millimetro di tolleranza + o - da un cuscinetto e l'altro...
:(
o adrai in contro a rotture
(se posso darti un cosiglio meglio leggermente ma solo leggermente + lungo che + corto... ma i cinesi non so xchè tendono a farlo + corto... :( )
;)

blindato74 29-06-07 16: 07

come piu' lungo???? rischi che il cerchio cammini (anche minimamente ) fra le sedi dei cuscinetti...magari piu' corto e dentro fra i cuscinetti e l'alberino ci metti un leveraggio!

IKKI 29-06-07 16: 16

non voglio essere cattivo ho poca pazienza
ho scritto chiaramente deve essere perfetto con tolleranze di 0.2 demicimi di millimetro
se mi fai 2 decimi di millimetro non mi incazzo
ma se mi fai 2 millimetri non ci vedi, non leggi, capisci, ed è giusto che impari da solo.
e sono (credo) stato chiaro,
poi per un consiglio
se devi sbaliarti
meglio che sia + lungo
(ma non di 1cm)
xchè almeno appoggia il cuscinetto nella sua periferia + esterna sul cerchio e pure nella parte interna è bloccato al mozzo/perno/cuscinetto
se invece è + corto, il cuscinnetto, sforza e flette con la conseguente rottura in caso di manico pesante e continuato.
ok mi fermo o scrivo cattiverie
(scusatemi sono fatto così)
:)

IKKI 29-06-07 16: 22

potrei aggiungerti che non ho mai sentito NESSUNO che gli è uscito un cuscinetto dal cerchio xchè lo spessore interno era troppo largo... nemmeno se perde un bullone!
azz!

blindato74 29-06-07 16: 32

la fisica forse per te e un mistero!
ma se devi dare un consiglio sensato su di un problema informati prima in qualche rettifica dove si studiano elaborazioni soluzioni e le varie dilatazioni dei metalli a contatto fra di loro....

IKKI 29-06-07 16: 38

libero di fare come credi...
non tirare in ballo la fisica...
x favore...

blindato74 29-06-07 16: 44

Visto che ho fatto l'elaboratore per svariati anni e ho lavorato sulle bimota nel cup di quest'anno fino a ieri...ti posso garantire che queste cose non le faccio io..ma tutte le piu' grandi case di elaborazioni italiane..lasciamo infatti stare la fisica!

IKKI 29-06-07 16: 49

fai come credi io ero stufo di cambiare skf 6000zz a forza di spessore + corto
poi non so
magari qui la fisica cambia x colpa di qualche legge.
Poi te continua a fare come vuoi
fin che non mi scrivi che lavori x SUA MAESTà VALENTINO THE DOCTOR ECC ECC
E VENERABILE MAESTRO GURU JEREMY BURGESS...
non cambio la mia idea e versione dei fatti.

(ANCHE XCHè NON ROMPO + CUSCINETTI E NON HO MAI PERSO IL CERCHIO X STRADA... QUINDI NON VEDO XCHè TORNARE ALLE ORIGINI
AH E LA RUOTA GIRA GIRA E MAI SI FERMERà...)

PierminatoR 29-06-07 21: 29

Io l'ho fatto più corto ma non oso mettermi in competizione con voi..
Non ho l'exp sulle mini per farlo..
Ciauzz

IKKI 29-06-07 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da PierminatoR (Messaggio 424865)
Io l'ho fatto più corto ma non oso mettermi in competizione con voi..
Non ho l'exp sulle mini per farlo..
Ciauzz

ti chiedo solo di pensare una cosa...
secondo te... se x assurdo ragioniamo e facciamo il perno talmente corto che il cuscinetto non riesce a toccarlo (non so che idea avete voi ma un cuscinetto non fa flessioni nell'ordine di 1mm...) a cosa serve?
e nel caso comunque che si toccasse stingendo forte i dadi non pensi che i due cuscinetti lavorerebbero sotto "tensione" dato che devono girare imberlati x poter appoggiarsi sul perno?

(ripeto ne ho cambiati diversi... e non cuscinetti cina ma skf 6000zz e non solo sulla mia mini)

Hollywood 30-06-07 10: 16

l'ideale sarebbe farlo perfetto in modo tale da nn far sforzare i cuscinetti al momento ddel serraggio del perno ruota....
ma certo se dovessi scegliere, credo sia meglio leggermente, e ripeto leggermente, più corto per poi poter colmare la mancanza conuna rondellina, piuttosto che farlo più lungo ed avere il cuscinetto fuori sede.....

cmq l'esperienza vince sempre....il risultato che conta è che la ruota giri libera e che nn si rompano 10 cuscinetti a pistata...

pace e amore ragazzi....altrimenti qui nn si và da nessuna parte...

IKKI 30-06-07 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da Psky (Messaggio 425072)
l'ideale sarebbe farlo perfetto in modo tale da nn far sforzare i cuscinetti al momento ddel serraggio del perno ruota....
ma certo se dovessi scegliere, credo sia meglio leggermente, e ripeto leggermente, più corto per poi poter colmare la mancanza conuna rondellina, piuttosto che farlo più lungo ed avere il cuscinetto fuori sede.....

cmq l'esperienza vince sempre....il risultato che conta è che la ruota giri libera e che nn si rompano 10 cuscinetti a pistata...

pace e amore ragazzi....altrimenti qui nn si và da nessuna parte...

invece potrei dirti che la rondellina se non è uguale alla dimensione del perno crea + problemi che altro (avrebbero fatto il cerchio pieno con solo il foro x il perno...)

mentre, sempre x dar forza al mio parere, tenete conto che "normalmente" il perno è fatto di ferro... meno resistente dell'acciaio... quindi se "leggermente" e ripeto "leggermente" più lungo max ripeto 0.1 decimo tirando forte i bulloni e serrando la ruota il perno si comprime o deforma.... perdendo quel decimo e diventando "perfetto")
se leggermente + corto resta sempre + corto e il cuscinetto lavore sempre flesso!

kocinski 01-07-07 11: 52

ragazzi guardate che IKKI a ragione,io ho avuto lo stesso problema,e il mio distanziale interno era solo 0,1 decimo in meno,controllato con micrometro e calibro digitale.quindi è meglio farlo un decimo in piu.
poi da non sottovalutare i distanziali esterni,quelli che vanno in battuta con i cuscinetti,devono lavorare solamente sul piano piu piccolo,e non come ho visto in alcune mini che avevano messo un ranellone che appoggiava su tutta la superficie dell cuscinetto.:si:

IKKI 01-07-07 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da kocinski (Messaggio 425849)
ragazzi guardate che IKKI a ragione,io ho avuto lo stesso problema,e il mio distanziale interno era solo 0,1 decimo in meno,controllato con micrometro e calibro digitale.quindi è meglio farlo un decimo in piu.
poi da non sottovalutare i distanziali esterni,quelli che vanno in battuta con i cuscinetti,devono lavorare solamente sul piano piu piccolo,e non come ho visto in alcune mini che avevano messo un ranellone che appoggiava su tutta la superficie dell cuscinetto.:si:

quoto!

accotab 04-07-07 16: 09

Ma scusate ragazzi non sarebbe piu' semplice togliere tutti gli spessori vecchi, inserire il perno con la ruota completa e catena, centrare manualmente la ruota/corona al pignone e fare le giuste misurazioni cosi' si costruiscono gli spessori nuovi con le giuste tolleranze che secondo sono esatte quelle di IKKI.

colin155 04-07-07 19: 51

Quote:

Originariamente inviata da accotab (Messaggio 428618)
Ma scusate ragazzi non sarebbe piu' semplice togliere tutti gli spessori vecchi, inserire il perno con la ruota completa e catena, centrare manualmente la ruota/corona al pignone e fare le giuste misurazioni cosi' si costruiscono gli spessori nuovi con le giuste tolleranze che secondo sono esatte quelle di IKKI.

eh ma il punto è che qui loro parlavano del distanziale INTERNO della ruota...ossia quello che sta all'interno del cerchio e "separa" i 2 cuscinetti della ruota

blindato74 05-07-07 12: 47

Forse nella mia prima risposta non e stata capita la parola "leveraggio" o forse c'e' chi nemmeno sa cosa sia!
Quindi un perno piu' lungo anche di 0.01 ho letto poi che schiacciato fra' i cuscinetti diventa preciso vabbe'.........comunque un perno anche preciso al millesimo subisce delle dilatazioni a caldo (come penso tutti sappiate ci sono dei giochi che nella meccanica si tengono in considerazione proprio per le dilatazioni termiche) quindi un perno piu' corto..non parliamo di cm...ma di millesimi.....aggiungendo un leveraggio (leveraggio: spessore metallico sottilissimo che non subisce dilatazioni eccessive ) logicamente il "leveraggio" deve avere una forma consona al perno e al cuscinetto......fa si che compensi la mancanza del perno fra i due cuscinetti....andando a spessorare la mancanza fa si che diventi preciso...in movimento subendo meno attriti del penno e non avendo dilatazioni eccessive le misure rimangono precise...un perno preciso o piu' lungo subendo dilatazioni fa si che non sia preciso quindi ne vanno a risentire i cuscinetti.....ma poi fate come ve pare!!!!!!!uff!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 29.