Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   mk che si spegne.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/31534-mk-che-si-spegne.html)

markolino1 04-06-07 08: 51

mk che si spegne..

Ciao gente..
Ho un problema con Mk3 tutta originale: dopo un pò che gira (un minuto più o meno) a motore caldo, quando è tutta accellerata si ingolfa e si spegne. (poi basta tirar 1 volta la corda e riparte al primo colpo!!)
Ho provato a regolare il minimo del carburatore (cinese originale..!!) ma non cambia nulla. Sapete darmi una mano? Ah, la candela è color "nocciola", sembra più che buona ed è NKG nuova.. Miscela un pelo più grassa del normale (è in rodaggio).

Grazie.

davlight 04-06-07 09: 46

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 402651)
Ciao gente..
Ho un problema con Mk3 tutta originale: dopo un pò che gira (un minuto più o meno) a motore caldo, quando è tutta accellerata si ingolfa e si spegne. (poi basta tirar 1 volta la corda e riparte al primo colpo!!)
Ho provato a regolare il minimo del carburatore (cinese originale..!!) ma non cambia nulla. Sapete darmi una mano? Ah, la candela è color "nocciola", sembra più che buona ed è NKG nuova.. Miscela un pelo più grassa del normale (è in rodaggio).

Grazie.

Guarda lo faceva anche la mia. Il problema puo derivare da due cose:
1. la moto non pesca bene la benzina: dopo che rimane tutta accelerata per un po finisce la benza nel carburatore e quindi si spegne. Chiaramente dopo si riaccende perchè la vaschetta si riempe di nuovo. Controlla che il foro sul tappo del serbatoio sia abbastanza grande e che nn vi siano schiacciamenti nel tubo che porta la benzina al carburatore. Se non funziona prova a girare di 180 gradi il rubinetto della benzina, perchè in alcune minimoto è un po difettoso.
2.il getto del carburatore è leggermente otturato. togli la carena sotto della minimoto, gira la minimoto e svita le due viti che tengono la vaschetta del carburatore; apri, togli il galleggiante bianco e svita il getto color oro con un cacciavite piatto abbastanza grande. Soffia dentro al getto per pulirlo e rimonta tutto come era prima. Quando fai questa operazione metti qualcosa in terra perchè sporcherai il terreno di benzina visto che la vaschetta è piena. Inoltre occhio alla guarnizione della vaschetta perchè quella cinese fa abbastanza pena e può capitare che dopo aver rimontato la vaschetta, questa perda leggermente.
Ciao!

markolino1 04-06-07 10: 03

grazie Davlight.. Provo a smontare la vaschetta del carburatore (x il discorso della benzina dovrebbe essere ok..)
Quello che dici tu potrebbe esser il getto del MAX?? io riesco a regolare solo il MIN.. ;p
Ciao..

Mattrace 04-06-07 10: 07

cambia il tubo della benza e il carbu!!!

markolino1 04-06-07 10: 16

...grazie matt, ma vorrei provare a risolvere senza comprare x forza una mini italiana!!
Scherzi a parte, i tubi della benzina son già stati sostituiti, gli originali perdevano proprio!!! ho messo delle fascette serie e cambiato la bulloneria..

Manico_Cattivo 04-06-07 10: 22

Pulisce Il Carburatore, E Getti. Avrai Qualcosa Che Intasa I Passaggi.

Giek 04-06-07 10: 43

..prima prova semplicemente ad allargare il buco sul tappo del serbatoio! faceva anche a me così ed è bastato allargare il foro!

markolino1 04-06-07 10: 45

maaa.. intendete il buco di sfiato sul tappo del serbatoio???
uhmm.. adesso che ci penso forse non è nemmeno bucato..

davlight 04-06-07 10: 48

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 402685)
grazie Davlight.. Provo a smontare la vaschetta del carburatore (x il discorso della benzina dovrebbe essere ok..)
Quello che dici tu potrebbe esser il getto del MAX?? io riesco a regolare solo il MIN.. ;p
Ciao..

Nella vaschetta del carbu cinese trovi solo il getto del max, è quello che devi controllare.
Prova comunque prima di smontarlo a controllare il buco sul tappo del serbatoio, come ti abbiamo detto io e giek.
Ciao

davlight 04-06-07 10: 49

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 402710)
maaa.. intendete il buco di sfiato sul tappo del serbatoio???
uhmm.. adesso che ci penso forse non è nemmeno bucato..

Se non è nemmeno bucato la benzina (se riesce ad andare giù) va giù lentissima. Devi bucarlo.

markolino1 04-06-07 10: 53

ok.. grazie, sta sera provo poi vi faccio sapere.
ah, altra info: x avere un pò più di "ripresa" vorrei mettere una corona un pelo più grande.. (giusto??) devo anche prendere una catena + lunga o riesco ad usare l'originale?

davlight 04-06-07 11: 09

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 402715)
ok.. grazie, sta sera provo poi vi faccio sapere.
ah, altra info: x avere un pò più di "ripresa" vorrei mettere una corona un pelo più grande.. (giusto??) devo anche prendere una catena + lunga o riesco ad usare l'originale?

Esatto, per avere più accelerazione ci vuole una corona più grande (oppure un pignone più piccolo). Usa la catena originale regolando la posizione della ruota posteriore attraverso i registri

markolino1 04-06-07 11: 18

Ottimo.. ho già sostituito i registri originali con un paio un pò più "forti" e ben fatti..
Maaa.. è normale che la frizione e il volano siano "attaccati" all'albero con una vite e un punto di saldatura?!?!?

markolino1 05-06-07 08: 04

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 402724)
Ottimo.. ho già sostituito i registri originali con un paio un pò più "forti" e ben fatti..
Maaa.. è normale che la frizione e il volano siano "attaccati" all'albero con una vite e un punto di saldatura?!?!?

dite che con un buon estrattore posso tirarli via???
maa.. l'estrattore lo posso usare anche x il volano? Thx..

riccardo13 05-06-07 10: 06

l'estrattore x il volano (non voglio sbagliare) è diverso da quello della frizione...comunque devi allargare ma di poco il buchino di sfiato al tappo del serbatoio, a me e un mio amico con una polini (vecchia) faceva così...però non l'allargare troppo perchè senno fai come me che incomincia ad uscire la benzina!

heavymachinegun 05-06-07 13: 39

problabilmente la colpa è del rubinetto della benziana,svuota il serbatoio smonta il rubinetto riposiziona la membrana e rimonta il tutto

markolino1 06-06-07 11: 17

le ho provate tutte, prob non arriva abbastanza miscela quando è tutta accellerata.
Devo provare a modificare la taratura dello spillo.. ma mi sa che mi faccio aiutare dal mecca.

TOUCHFOND 06-06-07 12: 01

Quote:

Originariamente inviata da markolino1 (Messaggio 404668)
le ho provate tutte, prob non arriva abbastanza miscela quando è tutta accellerata.
Devo provare a modificare la taratura dello spillo.. ma mi sa che mi faccio aiutare dal mecca.

Ma quando sei lanciato, la moto va a singhiozzi? E poi guarda la candela, di che colore è?

Hai solo un problema di carburazione, se la candela è nera vuol dire che è troppo grassa (ricorda che la miscela va fatta rigorosamente al 2%), se fosse così diminuisci di 2 punti e poi vedi. La candela deve diventare marroncina.
Se azzecchi il getto giusto e continuasse a farti il difetto allora è lo spillo da regolare (Esistono diversi modelli di spilli), controlla anche che il tubo della benzina non abbia strozzature.

markolino1 06-06-07 12: 10

no, non è che vada a singhiozzi, si spegne proprio...
la candela ha il classico color nocciola direi..
la miscela è un pò più ricca d'olio.. sono i primi km, mi han detto di farla così..
il tubo della benzina è stato sostituito..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 55.