Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Frizione regolabile, parametri (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/30925-frizione-regolabile-parametri.html)

fianfian-flo 24-05-07 21: 34

Frizione regolabile, parametri

Ciao ragazzi, allora mi e' arrivata la frizione regolabile ho montato le molle zocchi gialle, ed oggi ho provato a rodarla, all'inizio era troppo alta allora ho diminuito la compressione agendo sul dado.

Domanda, di norma per rodarla quanto deve essere la lunghezza in mm ideale ?

E poi ok che dipende dal peso (circa 90 il mio) ma di solito voi a che lunghezza arrivate per farla attaccare ne troppo alta ne troppo bassa ?

Io misuro la distanza dalla base fino alla boccola escudendola. vedi foto.

http://img485.imageshack.us/img485/6...mmediumte4.jpg

valerioemme 24-05-07 21: 48

a vederla cosi'... hai le massette quasi andate... io metterei una rondella come spessore tra la massetta e il punto di battuta sul piattello (devi togliere la molla e sfilare il tirante rlativo) in modo da usare meglio il materiale residuo.
poi non esiste una misurazione uffucuale, dipende da tante cose.... l'unica è fare dei tentativi... ed assicurarsi che le massette attacchino insieme...

fianfian-flo 24-05-07 21: 53

Andate ???? L'ho presa nuova da pbp !!!! pure le molle che poi montandole si sono scrostate.

AlexCasa 25-05-07 09: 16

Si beh la vernice delle molle è ridicola...eheheh
Io ti dirò la verità, per rodarla ho usato il metodo Massi, cioè freno tirato e gas.
E ha funzionato benissimo, poi l'ho regolata "a orecchio", cioè ho provato 2 o 3 regolazioni e ho tenuto quella che mi dava più spunto...
Per farti un esempio, ora da ferma non parte a cannone ovviamente, visto i 3 cavalli scarsi, però in uscita di curva esci a "cannone" sempre tra virgolette, conclusione?
Senza contagiri ti tocca andare a naso...

Mattrace 25-05-07 09: 21

una domandina quanti giri hai avvitato il dato delle molle?

valerioemme 25-05-07 09: 25

beh quella di pbp... come tutte le cinesi... come materiale non è il max... inoltre ce n'e' meno rispetto alla zocchi che ho io (presa usata)

x il resto quoto... parti con le molle allentate, poi tirale sempre + finche non trovi il regime giusto....ripeto molto importante è farle attaccare allo stesso momento... gia' si ha poca potenza, se si disperde in attrito inutile.... fidati che se attaccano perfettamente insieme ti sembra di avere mezzo cv in + ;)

Non tirarle troppo e non insistere altrimenti in 10 min bruci tutto :)

Mattrace 25-05-07 09: 27

beh finche non si accellera non si bruciano :D

racing 25-05-07 10: 36

quanto l'hai pagata quella frizione???? su ebay costa 20 +8euro di spedizione!!!!!cmq la vernice delle molle è normale che si toglie!!!!

Mattrace 25-05-07 12: 45

la stessa frizione me l'ha portatata un'amico della germania a soli 12€

le molle le ho pagate 6,06 spedizione inclusa su pocketbikepassion.com

fianfian-flo 25-05-07 14: 28

pagata 20 poi il costo di spedizine si e' ammortizzato perche ho preso alttra roba anche per amici. Cmq non ho contato il numero di giri, ma tengo solo la distanza, che la misuro con il calibto. Domani faro' alcune prove.

fianfian-flo 26-05-07 18: 21

Ben dai, rodata un po girando normalmente, poi con il metodo apsitomassi:si: e ora l ho regolata,va abbastanza bene, ma forse slitta un pelo troppo, prima che la moto entri in coppia ci vuole sempre un pochettino di tempo.

AlexCasa 26-05-07 18: 51

Beh che non attacchi a bomba è normale, anche perchè se lo facesse ti fermeresti visto il peso e la potenza...

Ste#155 27-05-07 17: 35

Quote:

Originariamente inviata da fianfian (Messaggio 395348)
Ben dai, rodata un po girando normalmente, poi con il metodo apsitomassi:si: e ora l ho regolata,va abbastanza bene, ma forse slitta un pelo troppo, prima che la moto entri in coppia ci vuole sempre un pochettino di tempo.

giusto x info a quanti millimetri hai avvitato le viti della frizione? (intendo dalla foto che hai postato prima)
grazie

fianfian-flo 27-05-07 17: 38

Dopo te le vado a misurare, ho fatto diverse prove e man mano avvitavo o svitavo finche sono arrivato ad un giusto compromesso, visto che sono bello pesantone :D

Ste#155 27-05-07 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da fianfian (Messaggio 396054)
Dopo te le vado a misurare, ho fatto diverse prove e man mano avvitavo o svitavo finche sono arrivato ad un giusto compromesso, visto che sono bello pesantone :D

grazie mille...aspetto news

ps: le molle eran zocchi?

fianfian-flo 27-05-07 23: 41

Domani ti do le misure, si le molle sono le zocchi gialle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 25.