Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Piastre forcella anteriore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/29104-piastre-forcella-anteriore.html)

filo46 25-04-07 17: 10

Piastre forcella anteriore

ciao a tutti :rotfl:

Ho sentito dire che abbassando le piastre della forcella anteriore si scende meglio in piega

volevo sapere da voi di quanto bisognava abbassarle :smt132

grazie a tutti per le risposte :si:

colin155 25-04-07 17: 16

Quote:

Originariamente inviata da filo46 (Messaggio 367685)
ciao a tutti :rotfl:

Ho sentito dire che abbassando le piastre della forcella anteriore si scende meglio in piega

volevo sapere da voi di quanto bisognava abbassarle :smt132

grazie a tutti per le risposte :si:

ti da più carico sull'anteriore e riduci l'angolo di caster..

però devi fare delle prove! ti posso dire che sulla mia le ho abbassate...ed è diventata molto + nervosa.. ed entra meglio in curva!
ovviamente si parla di moto dotate di gomme PMT .. se hai su le cina non ho idea di cosa possa scatenare una cosa del genere.. :smt139

filo46 25-04-07 17: 29

no, pure io monto pmt t41 :si:
però volevo sapere di quanto tu le hai abbassate:smt132

grazie

blak devil 9 25-04-07 17: 29

io le ho abbassate di 1 cm ed e' piu' stabile nelle entrate in curva come gomme ho pmt t41:si:

toseto52 25-04-07 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 367688)
ti da più carico sull'anteriore e riduci l'angolo di caster..

però devi fare delle prove! ti posso dire che sulla mia le ho abbassate...ed è diventata molto + nervosa.. ed entra meglio in curva!
ovviamente si parla di moto dotate di gomme PMT .. se hai su le cina non ho idea di cosa possa scatenare una cosa del genere.. :smt139

Ciao.
Ma tu , colin155, di quanto le hai abbassate ?

fred81 25-04-07 17: 44

Io le ho abbassate di 20mm,l ho fatto per caricare l avantreno ed evitare di impennare e per renderla piu agile in ingresso delle curve strette e nei cambi di direzione.In questo senso è molto migliorata.:si:

colin155 25-04-07 17: 55

come fred81 circa 20 mm

rm minimoto 25-04-07 18: 37

abbassare l'anteriore serve si all'inserimento in curva , ma il problema principale della c1 e la coda troppo alta .
finche non abbassate la coda ,la c1 non la guiderete mai come si deve , sopratutto nei cambiamenti di direzione veloci .
provare per credere :si: :si: :si:

gio 25-04-07 18: 44

ho abbassato le piastre di circa 1cm ed in effetti se non fossi impedito la differenza in ingresso e nei cambi di direzione veloci si sente

x rm minimoto
come hai fatto ad abbassare il posteriore???? mi piacerebbe capirne di più???

colin155 25-04-07 18: 49

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 367749)
abbassare l'anteriore serve si all'inserimento in curva , ma il problema principale della c1 e la coda troppo alta .
finche non abbassate la coda ,la c1 non la guiderete mai come si deve , sopratutto nei cambiamenti di direzione veloci .
provare per credere :si: :si: :si:

quoto a mille! :) è tra le cose da fare quando rifarò il telaio..

gio 25-04-07 18: 52

per colin155

quindi bisogna rifare il telaio per abbasere il retrotreno?????

colin155 25-04-07 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da gio (Messaggio 367769)
per colin155

quindi bisogna rifare il telaio per abbasere il retrotreno?????

hehehe nooooo !!! dicevo così perchè sai cosa sto progettando! tutto li
per abbassare ..... o modifichi il forcellone in modo da far sedere il dietro della mini.... oppure modifichi il telaietto reggisella..così non vari l'angolo di caster e abbassi solo il baricentro della cosa + grossa che ha su la mini...... IL PILOTA

rm minimoto 25-04-07 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da gio (Messaggio 367758)
ho abbassato le piastre di circa 1cm ed in effetti se non fossi impedito la differenza in ingresso e nei cambi di direzione veloci si sente

x rm minimoto
come hai fatto ad abbassare il posteriore???? mi piacerebbe capirne di più???

modificando il telaietto reggi sella :si:
inizialmenti la senti molto diversa ( addiritura io non mi ci trovavo proprio), ma facci una decina di giri e ti accorge che cambi direzione con una facilita' che prima te lo sognavi .

gio 25-04-07 18: 59

ok................allora posso permettermi perfino io di provarci !!!!!!!!!!!!!! hihihi
be diciamo che inizio a studiare come fare e poi ci provo...........ma almeno so cosa provare............avete per caso dello foto ....... giusto per capirci un po di più!!!

grazie mille raga!!!!!!!!!!!!!!

colin155 25-04-07 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da gio (Messaggio 367775)
ok................allora posso permettermi perfino io di provarci !!!!!!!!!!!!!! hihihi
be diciamo che inizio a studiare come fare e poi ci provo...........ma almeno so cosa provare............avete per caso dello foto ....... giusto per capirci un po di più!!!

se mi prende la scimmia di provarlo prima del telaio nuovo.... poi ti faccio avere le foto :D

rm minimoto 25-04-07 19: 02

Quote:

Originariamente inviata da gio (Messaggio 367775)

no pultroppo foto non ne ho fatte , ma vedi se riesci a capire quanto l'ho abbassata dalla foto qui affianco

fred81 25-04-07 19: 45

In realta se abbassi la seduta hai una moto piu stabile sul veloce,ma meno nervosa e reattiva nello stretto.
Se abbassi il retrotreno vai nella direzione di alzare le piastre di sterzo,non in quella di abbassarle.
Se poi vogliamo parlare di tutto un po ci sarebbe da chiudere l angolo del canotto di sterzo e da avanzare un po la seduta,ma mi sembra un po complicato.
Ps:la C1 la guido come si deve,fidati:si:

rm minimoto 25-04-07 19: 55

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 367819)
In realta se abbassi la seduta hai una moto piu stabile sul veloce,ma meno nervosa e reattiva nello stretto.
Se abbassi il retrotreno vai nella direzione di alzare le piastre di sterzo,non in quella di abbassarle.
Se poi vogliamo parlare di tutto un po ci sarebbe da chiudere l angolo del canotto di sterzo e da avanzare un po la seduta,ma mi sembra un po complicato.

ahhh nessuno sta criticando la guida di nessuno,
era solo un consiglio da chi ha lavorato molto sul telaio della c1 fino a portarlo ad un livello che la moto ti permette di fare quello che vuoi ( bella e facile da guidare )proprio il contrario di una c1 presa da nuova.
e poi questa e' solo una delle modifiche che ho fatto su questo telaio

colin155 25-04-07 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 367819)

in parte è vero...però guarda le altre mini... la c1 è forse quella con la sella più alta... tempo fa avevo momentaneamente alzato un pochino la sella per la carena nuova... era solo una cosa provvisoria... ti dico che quando ho levato gli spessori..e oltretutto abbassato un pelo davanti...è cambiata tantissimo in meglio! più sincera... più stabile.. più semplice in curva..

fred81 25-04-07 20: 23

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 367867)
in parte è vero...però guarda le altre mini... la c1 è forse quella con la sella più alta... tempo fa avevo momentaneamente alzato un pochino la sella per la carena nuova... era solo una cosa provvisoria... ti dico che quando ho levato gli spessori..e oltretutto abbassato un pelo davanti...è cambiata tantissimo in meglio! più sincera... più stabile.. più semplice in curva..

Di sicuro è altissima di sella,infatti ho provato una 911r di un amico mio(che ha la sella molto piu bassa)e non mi ci sono trovato niente male!Quello che dico è appunto che se vuoi una moto piu "svelta"(ma un po piu nervosa),se abbassi la sella avrai una moto piu stabile e magari sincera ma meno reattiva!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 18.