Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Help Avantreno Vibra In Frenata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/26209-help-avantreno-vibra-frenata.html)

AlexRS250 14-03-07 01: 33

Help Avantreno Vibra In Frenata

Cerco di essere più chiaro possibile...allora...

Mini in questione: Banshee

Sintomo: In frenata la mini "vibra" violentemente sull'anteriore COME se ci fosse il disco storto!Il problema è sorto da solo...cioè non in seguito a cadute o tamponamenti...completamente da solo...all'inizio impercettibile e poi è aumentato progressivamente!
Sollevando la ruota e facendola ruotare,le pastiglie a tratti toccano e non toccano il disco!

Interventi:
Allora...per prima cosa pensando di avere uno dei due dischi storti ho smontato prima una pinza e poi l'altra per vedere quale dei due dischi fosse storto frenando prima SOLO con il disco di destra e poi SOLO con quello di sinistra,ma niente...sia con uno ke con l'altro si verifica la vibrazione!
I distanziali sono tutti al loro posto.

Le pinze sono flottanti sui perni e pensado ke si fossero storti i perni originali in alluminio (effettivamente 2 erano storti e una delle due pinze non flottava perfettamente libera!) li ho fatti costruire al tornio in acciaio Inox (10 euro 4 perni!!!!!)!
Li monto...perfetti...le pinze flottano molto meglio ma il problema persiste!

Allora dico...magari ho davvero i dischi storti...smonto i dischi e controllo se sono dritti...li poggio su un tavolo perfettamente piano e pulito..ma niente..i dischi poggiano entrambi PERFETTAMENTE e su entrambi i lati...e non presentano punti in cui non toccano sul tavolo!

Per esclusione ho pensato ke i cuscinetti della ruota fossero usciti dalla sede di qualke decimo di millimetro...per cui li smonto,verifico tutte le distanze con il calibro (distanziale interno compreso!) rimonto tutto...ottimo...i cuscinetti entrano perfettamente e vanno subito in battuta con il cerchio...distanziale libero al punto giusto (a volte capita sulle cina ke il distanziale sia poco + lungo del necessario e i cuscinetti non vanno in battuta e comprimono il distanziale!) !
A ke ci sono verifico ke i due steli della forcella siano sfilati verso il basso della stessa misura (ke sò...magari sono sfilati qualche decimo diversi e la ruota monta storta!)...perfetto allora regolo anke la forcella...rimonto il cerchio appena revisionato,rimonto la pinza ...provo...NIENTE DA FARE....IL PROBLEMA PERSISTE!
Ho praticamente smontato e revisionato tutto l'avantreno!

Non so più ke cosa controllare...ci saranno delle forze oscure e soprannaturali ke fanno sembrare ke ci sia il disco storto!
Consigli???
Io sono tentato di far controllare il disco freno (ke per adesso è solo uno in attesa di scoprire il problema!) al tornio...in modo da aver la sicurezza totale!

Voi esperti ke dite???

fondi(lt) 14-03-07 07: 19

:smt132 hai controllato l'asse?

blak devil 9 14-03-07 08: 08

anche io ho lo stesso problema

N1Tr0 14-03-07 09: 55

la gomma anteriore è a posto?
il cerchio anche?

non vorrei che il problema arrivi da uno dei due anche perchè tutto il resto lo hai controllato...

maks7 14-03-07 11: 10

Hai provato a cambiare le pastiglie dei freni? Magari lavorano male e, facendo più o meno attirto, ti fanno vibrare l' avantreno....ormai ti è rimasto solo questo...tentar non nuoce:cool:

AlexRS250 14-03-07 11: 54

Allora...l'asse l'ho controllato ed è dritto...al massimo posso provare a sostituirlo con un altro e fare lo stesso la prova!La gomma è a posto è una T41!Il cerchio come lo controllo?
Adesso do una spianata alle pastiglie con un pò di carta vetrata fine così ho eliminato anke questa ipotesi!
Devo risolvere assolutamente...xkè sabato giro:doh: !

N1Tr0 14-03-07 12: 24

Il fatto che le gomme siano t 41 non è una garanzia a tutti i costi, anche le PMT a volte nascono male, fai una prova, smonta la ruota davanti e rimonta al suo interno il perno, poi falla girare piano a mano e controlla che non ci sia qualche piccolo avallamento, non vorrei che la carcassa dentro abbia ceduto in un punto e sotto sforzo lavori male, prova anche a farlarotolare a terra facendo pressione sul perno col tuo peso così vedi se gira bene con un pò di carico piegandola da tutti e due i lati...se hai controllato tutto e rimontato tutto bene o è la gomma o sono le pastiglie (dubito)...
Se non è la gomma controlla bene il cerchio, se no prenota un viaggio per Lourdes...
Anzi prima del viaggio dai un'occhiata che la forcella non abbia gioco...

AlexRS250 14-03-07 14: 19

Nitro...il problema si verifica solo in frenata!Se fosse la gomma o il cerchio lo farebbe in continuazione!
Prima avevo le gomme cina...le T41 le ho montate proprio ieri e il problema è rimasto!

Vorrei controllare il disco al tornio...anke se dubito dato ke il problema lo faceva IDENTICO sia con il disco di destra ke con quello di sinistra!...devo essere proprio sfigato x averli storti entrambi senza sbattere!!!

antonio22 14-03-07 14: 24

magari hai un po di gioco nel canotto sterzo... prova ad allentare i morsetti della piastra inf. ke tiene le forke... stringi forte il bullone del canotto-sterzo, e ristringi poi la piastra alle forke..

aster76 14-03-07 19: 00

infatti... si sara' semplicemnte allentata la vite del canotto?

.....e' gia' capitato!!

AlexRS250 14-03-07 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 326382)
infatti... si sara' semplicemnte allentata la vite del canotto?

.....e' gia' capitato!!

no ragazzi non è il cannotto...ho già puntualizzato con ke la ruota sollevata da terra e fatta ruotare a mano si sente il classico rumore di pastiglie che stisciano sul disco "a tratti"...proprio come se ci fosse il disco storto!Adesso io l'ho controllato il disco,poggiandolo su un tavolo e SEMBRA dritto!...Ma per avere la sicurezza lo voglio portare da un torniere e farlo controllora in maniera più precisa!

GIOVA#86 14-03-07 21: 52

cuscinetti!!!!! del canotto, o un distanziale che non tiene!

AlexRS250 15-03-07 14: 41

Risolto...controllato il disco con il comparatore...era storto di 7centesimi (non visibile ad occhio!)...è bastato un colpetto di martello nel punto giusto!

Scintilla 15-03-07 22: 01

possibile?...solo 7 centesimi?..sono così percettibili?

GIOVA#86 15-03-07 22: 03

mi sembra parecchio ma parecchio strana sta cosa!

Mhl85 15-03-07 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da AlexRS250 (Messaggio 327269)
Risolto...controllato il disco con il comparatore...era storto di 7centesimi (non visibile ad occhio!)...è bastato un colpetto di martello nel punto giusto!

ne avevi tempo di impazzire dietro a stò freno...cmq...sabato si và a partinico? l'ho detto pure a quel ragazzo di lascari con la blata originale e viene pure con alcuni suoi amici, guarda caso anche lui è di bagheria ed andiamo nella stessa palestra dove ci siamo incontrati:rotfl:

AlexRS250 16-03-07 01: 56

Ragazzi...purtroppo in frenata è percettibilissimo...non mi stupisco!
Piuttosto non mi spiego come mai mi abbia fatto sto skerzetto qua dato ke il disco non ha mai sbattuto...sicuramente si è ovalizzato x la temperatura (e purtroppo qui subentra la qualità dei materiali cinesi!)

Miki...si sabato si va a partinico...ti chiamo entro venerdì sera e ci diamo appuntamento x partire di mattina!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 45.