Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema surriscaldamento forse risolto....o almeno spero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/2584-problema-surriscaldamento-forse-risolto-almeno-spero.html)

Kronoturbo 12-01-06 21: 50

Problema surriscaldamento forse risolto....o almeno spero

allora....visto che n ho vglia di aprire il motore subito,visto che è praticam. nuovo....ho cercato di ingeniarmi una soluzione....
nn so se qualcuno ha per caso già provato ad optare qusta soluzione pero' io ho fatto cosi'...

ho invertito l'entrata e l'uscita dei tubi del radiatore,perchè visto che il radiatore lavora stranamente in verticale a parer mio nn ricambiava correttamente l'acqua....
secondo me avendo i fori del passaggio acqua stretti si crea una sorta di "tappo" che fa sgorgare poca acqua verso la pompa e quindi la forza della stessa è abbastanza esigua da contrastare l'acqua che viene dall'alto del radiatore per effetto della gravità....
nn so se mi son spiegato chiaramente....ma cmq l'acqua che esce dalla pompa va ad inserirsi nella parte sotto del radiatore,che a sua volta deve salire verso l'alto e riuscire per andare al cilindro.....a parer mio è una soluzione assurda....perchè in questo modo l'acqua nn circola correttamente....figuriamoci poi con i fori stretti...

quindi ho praticam. comprato un belk tubo nuovo e ho collegato l'uscita della pompa alla parte alta del radiatore,e dala parte bassa ho fatto partire il tubo che va al cilindro.
sicuram. in questo modo sono sicuro che l'acqua in un modo o nell'altro scorre....
nn ho fatto per ora un gran test....l'ho solo provata in box e l'ho tenuta accesa al minimo per 5 minuti ferma....per vedere se surriscaldava.....e toccando l'acqua nella vaschetta pareva sempre fresca....

domenica provo a fare un bel giretto e vediamo come va....speriamo bene :smt150

lorey 12-01-06 21: 54

Veramente l'acqua nella rep blata gira al contrario di come dici tè.

L'acqua dal radiatore và alla pompa acqua tramite il tubo in basso a destra e dalla pompa dell'acqua viene mandata nel cilindro passando attraverso i carter. L'acqua calda esce dalla testa per arrivare al radiatore nella parte alta destra. L'acqua viene raffreddata e ritorna alla pompa acqua.

Nei radiatori l'arrivo di acqua calda và sempre messo in alto.

Fast 12-01-06 22: 23

ora non so come sia,sto aspettantdo la blata,ma se l h2o passa prima dal rad al cilindro arrivera di certo h2o piu fresca in quanto appena raffreddata,l osservazione di krono mi pare valida,e pure la sua soluzione.

lorey 12-01-06 22: 26

Ma lui ha inteso il verso dell'acqua al contrario.

Fast 12-01-06 22: 37

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Ma lui ha inteso il verso dell'acqua al contrario.

infatti concordo con te sul fatto che l h2o calda deve entrare sulla parte alta del rad....

dorakiki77 12-01-06 23: 09

bisogna capire se la pompa spinge l'acqua nel cilindro o al radiatore...una volta capito il giro dell'acqua il gioco è fatto...

Fast 12-01-06 23: 48

secondo me sarebbe corretto che la pompa spingesse al rad,e poi giu dritta(appena raffreddata)nel cilindro.....

dorakiki77 12-01-06 23: 54

Anche secondo me guardando la testa...però la pompa ha abbastaza forza per spingere l'acqua in alto al radiatore?
Nella mia,il tubo che fa fluire l'acqua dal collettore va in basso a destra del radiatore e quindi stando a questa disposizione l'acqua dovrebbe entrare dal motore dal basso...

Fast 12-01-06 23: 56

non cambia se la pompa ha forza ce l ha per entrambi i sensi,anzi se spinge dal basso incontra piu resistenza in qaunto a piu massa d acqua da spostare rispetto a quella del solo tubo di collegamento pompa rad...se dici che la tua bolle,verifica che la pompa giri bene.....

dorakiki77 13-01-06 00: 01

è anche vero che non ha la ventola e stando accesa troppo da ferma l'acqua si surriscaldi...No?Cosa dici?ho appena cambiato paraoli e cuscinetti della pompa...però devo ancora rimontare il motore,mi sono fermato per il pistone monofascia...

Blader 13-01-06 08: 48

Re: Problema surriscaldamento forse risolto....o almeno sper

Quote:

Originariamente inviata da Kronoturbo
allora....zip....
ho invertito l'entrata e l'uscita dei tubi del radiatore,perchè visto che il radiatore lavora stranamente in verticale a parer mio nn ricambiava correttamente l'acqua....zip....
:smt150

:rotfl:
Rimetti tutto com'era.
L'acqua gira al contrario di come dici. Se disgraziatamente ti si svuota la vaschetta o ti si forma una bolla d'aria nel tubo, la pompa non riesce più a succhiare acqua dal radiatore e grippi in poco tempo.
Se vuoi risolvere allarga i fori nel cilindro altrimenti......
:bye:

Kronoturbo 13-01-06 18: 57

ciao ragazzi! stamattina mi è venuto proprio questo dubbio....e ho provato a far girare il motore senza tubi e avevate ragione....gira al contrario....ma porca *****....
cmq potrebbe anche funzionare....io una prova la faccio...al limite rimetto tutto come prima....

un'altra soluzione potrebbe essere che al posto dei classici liquidi mettiamo l'NPG+...nn so se lo conoscete....è un liquido speciale a base di gelatina....costa parecchio pero'..

max 13-01-06 19: 43

Krono sempre a spendere soldi e ? :rotfl: :rotfl:

heavymachinegun 13-01-06 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da Kronoturbo
ciao ragazzi! stamattina mi è venuto proprio questo dubbio....e ho provato a far girare il motore senza tubi e avevate ragione....gira al contrario....ma porca M_r_A....
cmq potrebbe anche funzionare....io una prova la faccio...al limite rimetto tutto come prima....

un'altra soluzione potrebbe essere che al posto dei classici liquidi mettiamo l'NPG+...nn so se lo conoscete....è un liquido speciale a base di gelatina....costa parecchio pero'..

solo che se perdi il liquido in pista,è molto probabile che ti insultino...

Kronoturbo 13-01-06 19: 52

no beh....la provo domani pome nel parcheggio prima....anche perchè se nn va bene ho il tempo di rimontare tutto....

max :sculacc:

Fast 13-01-06 19: 58

[/quote]
solo che se perdi il liquido in pista,è molto probabile che ti insultino...[/quote]

e lo menano... :rotfl:

lorey 13-01-06 20: 48

Se cado su una pozza di antigelo, lo vado cercare quello che l'ha perso.......

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

zannagol 13-01-06 21: 14

Krono con tutti gli sbatti che hai fatto rischiando di grippare il tutto aprivi il motore allargavi i fori e ripulivi tutto dalla pasta bianca che di sicuro avrà imbrattato tutto. Per quanto riguarda i liquidi in pista. Per esperienza anche nelle piste delle maxi non è che ci si mette l'acqua sia nel radiatore che nel motore per lubrificare. Liquido raffreddamento e lubrificante sono parte dei liquidi del motore. Quindi se uno perde il liquido basta un po' di filler ed il problema è risolto. Il vero guaio e che sulle piste di minimoto non sono certo attrezzati, io vado a Solaro e come organizzazione è da denuncia. Cmq io continuo a mettere il liquido e non l'acqua che crea calcare (anche se distillata) ha un potere minore di conduzione del calore, va in ebollizione prima ma soprattutto ossida gli organi della pompa che in cina non fanno certo in materiale antiossidante. Saluti

Fast 13-01-06 21: 47

in pista sarebbe obbligatoria persino la vaschetta per lo spurgo del carburatore,e del olio in caso maxxi.....,ovviamente pochi rispettano tale reg....

Kronoturbo 17-01-06 12: 35

zanna per caso eri a solaro domenica?
beh cmq io c'ero....e con la mia modifica penso proprio di aver risolto il problema!!!!ho girato per molti molti giri e di fila....circa un 10-15 a sessione.....e nn ho avuto manco mezzo problema....ne un po' di fumo ne un po' di acqua in giro niente di niente....oltretutto l'acqua nella vaschetta nn era nemmeno a 1/4....infatti facevi fatica a vederla.....e avevo messo solo acqua normale,proprio per nn rischiare di allagare la pista.....
a quello poi ci ha pensato il mio amico con la 911 di max :rotfl: gli si è sfilato il filtro e per sfiga paurosa è andato a sbattere sul tubo dell'acqua facendolo uscire....risultato....pista in traettoria tutta bagnata :smt003

vabbe' a parte questo son proprio contento che ora va bene.....poi magari quando arriva l'estate apri il cilindro e faccio la modifica....ma a quel punto almeno un po' l'ho sfruttato...

la pista di solaro cmq è davvero indecente.....piena di buche,tombini ecc....per nn parlare della qualità dell'asfalto.....
poi per la sicurezza chiudiamo proprio gli occhi perchè.... :no:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 46.