Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Riequilibrare l'albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/2318-riequilibrare-lalbero.html)

ts79 05-01-06 22: 20

Riequilibrare l'albero

....Antefatto...
ho aperto il motore e ho scoperto come mai le costano così poco... nonostante vibri pochissimo ho scoperto di avere i cuscinetti già grippati (1 pome in pista) e l'albero motore fatto con lo scalpello e aggiustato con la raspa :rotfl: :rotfl: :rotfl: ... in + un buchino nella canna del cilindro... ma mi sto dilungando.....

...cmq ne abbiamo già parlato un pò in maniera sparsa e distratta... mi piacerebbe riunire il tutto.... voi sapete che lavorazioni fanno qnd si porta a riequilibrare l'albero???

Cosa vi hanno realmente fatto, visivamente si vede una qlkosa?
Si sente la differenza, vale realmente la pena, oppure è meglio lasciar stare, aspettare e comprare l'albero polini :rotfl:

insomma tutte informazioni che avete (indirizzi, costi).

Ho parlato con uno che correva nella folmula 3000 e ora è rimasto nel mondo dei kart e mi ha riferito che da qst parti a nord conosce un solo posto dove fanno le cose veramente bene e si trova a torino... naturalmente il costo non si limita a qlk decina di euri... :cry:

Cmq vi dò l'indirizzo passatomi da toci:

Urio Motoforniture Di Urio E Masserini (S.N.C.) Officina Rettifica
24122 Bergamo (BG) - 19, VIA PREVITALI ANDREA
tel: 035 260683

Ho altri indirizzi ma prima di postarli preferisco controllare....

heavymachinegun 05-01-06 22: 28

interessante...

ti dirò che dalle mie parti è difficile trovare chi vende la carta per le guarnizioni,figurati uno che è in grado di riequilibrare l'albero.

lorey 05-01-06 22: 36

Qui a Torino che lavora roba piccola conosco solo Bucci. 10 euro per riequilibrare l'albero.

Sks28 05-01-06 22: 41

da bucci a torino? pensavo fosse solo concessionario!! ma riequilibrare 1 albero ke benefici porta?

lorey 05-01-06 22: 45

Non sò se lo fà lui o se lo porta a fare, cmq è un ricambista fà anche rettifiche.
Riequilibrare l'albero porta ad avere meno vibrazioni, su una cinese ad aria è inutile.

Sks28 05-01-06 23: 02

a bo allora niente :si:

ts79 05-01-06 23: 06

per le lavorazioni.... non so se mettono tutto in rettifica e danno un passata oppure hanno uno strumento "tipo gommauto" che verifica l'eccentricità dell'albero....

maskawild 05-01-06 23: 47

Guarda che per riequlibrare l'albero ti bastano due contropunte, una mazzetta in piombo, un comparatore millesimale e tanta pazienza....

E' un lavoro che ti può fare qualunque officina meccanica o chiunque abbia un tornio....

Cmq chiedi di assistere all'operazione.... ci vuole un pò di pazienza... ma alla fine la lancetta del comparatore non si deve spostare!!!!

Altrimenti i cuscinetti andrai avanti a cambiarli molto spesso...... eh eh eh

ts79 05-01-06 23: 51

una mazzetta di piombo?!?!?!?!?
dai non dire così... se mi danno un mazzettata allo skifo che mi ritrovo nel motore si sbriciola tutto :rotfl: :rotfl: :cry:

maskawild 05-01-06 23: 54

Beh.... la mazzetta di piombo è l'unico modo per centrare perfettammente un'albero....
Quando lo imbiellano con le maschere (in produzione, o dopo la sostituzione della biella o della gabbia a rulli) riescono a metterlo quasi a zero.... ma il millesimo lo trovi solo così....!!!

ts79 05-01-06 23: 56

in certi casi solo le "maniere dure".... buono a sapersi.
maskawild, ma tu lo hai fatto? che mini hai?

lup1n5 06-01-06 20: 33

scusa, ma tu come fai a sapere "ad occhio" che l'albero non è equilibrato?

cmq non ti devi precoccupare più di tanto... se non ti dà vibrazioni puoi stare tranquillo...

cosa importante invece, puoi sostituire i cuscinetti originali, con quelli rinforzati ossia quelli con dei cilindretti al posto delle sfere, e quelli non è difficile reperirli, basta sapere le misure, oppure te ne porti appresso uno x vedere se sono identici

rik 28-03-06 21: 11

io sono cliente della rettifica urio!ve la consilgio vivamente!ottimi lavori,ottimi prezzi,ottima accoglienza!se ci andate chiedete di luca
saluti rik

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 14.