Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bobina d'accensione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/2028-bobina-daccensione.html)

ts79 28-12-05 12: 52

Bobina d'accensione

una domanda strana:
...voi come fate, o fareste, a sapere se la bobina butta fuori la quantità corretta di corrente????

ho qlk problemino con la mini e controllando tutto mi è rimasta solo la bobina...

heavymachinegun 28-12-05 12: 56

Re: Bobina d'accensione

Quote:

Originariamente inviata da ts79
una domanda strana:
...voi come fate, o fareste, a sapere se la bobina butta fuori la quantità corretta di corrente????

ho qlk problemino con la mini e controllando tutto mi è rimasta solo la bobina...

se fà la scintilla manda corrente,x̣ dipende anche dall'intesità del arco voltaico.se è piccolo allora c'è qualche problemi.potresti mettere la candela ad un mm di distanza dal telaio e vedere se l'arco riesce ad arrivare al telaio.

ovviamente devi fare qst prove cono + di una candela

ts79 28-12-05 13: 04

ho fatto una cifra di prove (con 3 candele).... ma l'intensità del'arco voltaico mi sembra una variabile un p̣ aleatoria.... come fai a stabilirlo!?!?!?
Quote:

potresti mettere la candela ad un mm di distanza dal telaio e vedere se l'arco riesce ad arrivare al telaio.
coś facendo cosa dovrebbe significare?

ho misurato la "resistenza ohmica" della bobina col tester il positvo sulla pipetta e il negativo a massa e mi da 10.42 x 20kohm...

ghego 28-12-05 13: 06

tester? solo che non saprei quanta corrente debba esprimere per permettere l'accensione e l'uso...

Dadd 28-12-05 13: 50

Dipende da che problemi hai!A me dopo che il motore ha cominciato a girare forte e' cominciata ad nn andare +.La moto al minimo partiva ed era regolare ma appena davo gas saliva fino a 4 mila giri e da li in poi nn andava + il contagiri segnava 10 appena riscendeva di giri tornava regolare.Provata a metterla a tutte le distanze possibili ma niente.Cambiata quella tornato tutto ok! :si:

ts79 28-12-05 13: 56

....era solo per capire se c'è un modo "sicuro" per valutare la bontà della bobina
cmq appena smette di nevicare andṛ anch'io a prenderne un'altra.... ducati (38€)...

heavymachinegun 28-12-05 14: 23

Quote:

ho fatto una cifra di prove (con 3 candele).... ma l'intensità del'arco voltaico mi sembra una variabile un p̣ aleatoria.... come fai a stabilirlo!?!?!?
Quote:

potresti mettere la candela ad un mm di distanza dal telaio e vedere se l'arco riesce ad arrivare al telaio.
coś facendo cosa dovrebbe significare?

ho misurato la "resistenza ohmica" della bobina col tester il positvo sulla pipetta e il negativo a massa e mi da 10.42 x 20kohm...

non devi appoggiare la candela sul telaio ma devi tenerla distante circa 1mm dal telaio.l'arco voltaico dovrebbe riuscire a formarsi tra il telaio e la candela..

cmq la bobina spara migliaia di Volt e non credo che un tester riesca a reggere

ts79 28-12-05 14: 26

Quote:

infatti... sarebbe masochistico provare a misurare la tensine che esce dalla pipeta!!!!!!!
io ho misurato il la resistenza, misurata a vuoto :wink:

heavymachinegun 28-12-05 14: 29

Quote:

Quote:

infatti... sarebbe masochistico provare a misurare la tensine che esce dalla pipeta!!!!!!!
io ho misurato il la resistenza, misurata a vuoto :wink:

se non ho capito male hai comperato la bobina ducati e ti dà problemi,giusto?

ts79 28-12-05 14: 41

no :rotfl: :rotfl:
allora: la bobina cinese mi da qlk problema: all'inizio non mi teneva il minimo (peṛ pensavo fosse la miscela) e ora non mi fa accedere la mini...

pensavo che qlk1 potesse avere qlk info sul funzinamento o dei test da fare per vedere il corretto funzionamento.
A qst punto peṛ mi sono convinto a prenderne una nuova.

[Ot]... il signor Polini ne vuole 45 per la sua;
il signor GM ne vuole 44 per la polini e 38 per la ducati....
...la scelta è ovvia :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

heavymachinegun 29-12-05 10: 34

qll del sig. polini... :asd:

ts79 29-12-05 10: 42

oggi vado in montagna e provo a passare dal negozio del sig. Polini... vedremo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ghego 29-12-05 11: 53

Quote:

oggi vado in montagna e provo a passare dal negozio del sig. Polini... vedremo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ronḍ delle valli, 4° uscita a dx, al semaforo a dx, dritto e te lo trovi sulla sx.
Svolti a sx e ha parcheggio interno.

Ps. prega che abbia quello che ti serve, x' ½ listino nn ce l'ha :rotfl:

ts79 29-12-05 12: 03

mitico... grazie mille... cmq ieri ho chiamato e mi ha detto che lo ha!!!! :si: :si:

X20A-Strike Freedom 29-12-05 20: 23

IO devo montare quella ducati...vi faro' saper :wink:

carlocbr 31-12-05 01: 06

ciao, compagni di sventura..... :doh: domani mattina vado a milano a comprare la bobina nuova (ducati) per la mia repl. blata..... a brescia e dintorni non sono riuscito a trovarla.... :no:
poi vi postero' se (finalmente) la mia blatina e' tornata a cantare...... :sbav:

ts79 01-01-06 23: 40

aggiornamenti:
andando in montagna sono passato dal negozio del signor Polini (grazie ghego ottime indicazioni, trovato subito :si:) e mi sono comprato la bobina 44.1 come da GM.

Domani la provo, speriamo... sgrat sgrat

XX20A-Strike Freedom, denny mi ha detto che gliela hanno sconsigliata... bho!

heavymachinegun 01-01-06 23: 43

Quote:

aggiornamenti:
andando in montagna sono passato dal negozio del signor Polini (grazie ghego ottime indicazioni, trovato subito :si:) e mi sono comprato la bobina 44.1 come da GM.

Domani la provo, speriamo... sgrat sgrat

XX20A-Strike Freedom, denny mi ha detto che gliela hanno sconsigliata... bho!

ma da gm la ducati non costa 38 € e qlcs???

cmq come mai non hai preso la Polini?

ts79 01-01-06 23: 52

la ducati è vero da gm costa meno... (da zocchi di + :lol: )....

ho rinunciato alla ducati per due motivi:
1) denny me l'ha "sconsigliata";
2) ero di strada e sono passato nel negozio Polini la differenza era minima.

Spero cmq che la qualità sia identica :si:

carlocbr 02-01-06 01: 46

allora oggi ho montato la mia nuova bobina ducati e finalmente e' partita la mia blata r......
pagata 38,40 eurozzi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 35.