Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Sostituzione gomme (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1949-sostituzione-gomme.html)

roma 26-12-05 14: 15

Sostituzione gomme

Ieri sera, in preda a delirio da cibo e vino, mi sono messo a smontare le gomme dai cerchi della mia , usando le apposite chiavi prese da GMmoto.
Dopo una fatica del Deus, molto tempo e vari porchi, sono riuscito a smontare quella dietro. Quella davanti non voleva saperne, quindi alla fine, sfinito, ho deciso di tagliarla! (gomma cinese)
Ora mi domando: ma è normale fare una fatica simile, o c'è qualche barbatrucco?
Anche perché, i bordi dei cerchioni, non ne vengono fuori proprio bene... :/

ghego 26-12-05 14: 21

io ci salgo sopra con i piedi e faccio leva e il cerchione esce :)

X20A-Strike Freedom 26-12-05 14: 22

guarda io ci ho provato..ma ho mollato subito..e' una cosa impressionante smontare le gomme di una mini..almeno x chi come me non ha esperienza...poi dopo aver fatto il giro di 4 gommai della zona uno si e' proposto di farmelo xche aveva gia fatto delle sostituzioni sulla mini....8€ 2 gomme cavate e rimesse...non e' il max del risparmio ma mi sono tolto una crisi di nervi assicurata... :doh: :1st:

roma 26-12-05 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da ghego
io ci salgo sopra con i piedi e faccio leva e il cerchione esce :)

Ci ho provato anch'io boss, ma quella anteriore non ne vuole sapere!
Ma tu poi, hai i cerchi china o ita ora? Perché con gli ita scomponibili, mi sa che sia mooolto più facile... :cry:

ghego 26-12-05 14: 32

scomponibili, cmq alcune mini china li hanno anche loro scomponibili se non ricordo male.

roma 26-12-05 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da X20A-Strike Freedom
guarda io ci ho provato..ma ho mollato subito..e' una cosa impressionante smontare le gomme di una mini..almeno x chi come me non ha esperienza...poi dopo aver fatto il giro di 4 gommai della zona uno si e' proposto di farmelo xche aveva gia fatto delle sostituzioni sulla mini....8€ 2 gomme cavate e rimesse...non e' il max del risparmio ma mi sono tolto una crisi di nervi assicurata... :doh: :1st:

Ma infatti anch'io alla fine andrò a finire dal gommista mi sa: mi piacerebbe riuscire ad arrangiarmi, ma lo sbattimento è davvero troppo! La gomma davanti poi è di un fetente pazzesco, è strettissima, non se ne viene fuori...mi sono messo a tagliarla, e non ti dico che fatica, ha pure dei fili di metallo al suo interno! :doh:
E' che le stavo smontando per provare a verniciare i cerchi, e poi era tardi...l'esperienza è stata veramente demoralizzante, speravo che ci fosse qualche inghippo/trucchetto... :cry:

Ghego, guarda, sulla mia 911R i cerchi li puoi "scomporre" solo con un flessibile credo... :doh:

ts79 26-12-05 15: 36

io non ho mai fatto tanta fatica... magari a rimetterli un pò.... smonto la valvola, metto la gomma in morsa e si stallona poi con le 4 leve (che usavo per la bici) riesco a cavarlo fuori.
per rimontarlo, tanto grasso tigre e altrettante bestemie, per il cerchio dietro, ho anche tolto la corona perchè facendo leva si stava stortando :rotfl: :rotfl:

roma 26-12-05 16: 56

Quote:

Originariamente inviata da ts79
io non ho mai fatto tanta fatica... magari a rimetterli un pò.... smonto la valvola, metto la gomma in morsa e si stallona poi con le 4 leve (che usavo per la bici) riesco a cavarlo fuori.
per rimontarlo, tanto grasso tigre e altrettante bestemie, per il cerchio dietro, ho anche tolto la corona perchè facendo leva si stava stortando :rotfl: :rotfl:

Beato te allora, mi spieghi dettagliatamente come fai? :cry:
Le 2 valvole non le ho smontate, penso non faccia differenza.
Ho sgonfiato le gomme, poi ho cominciato a far leva con le tre leve in metallo che ho preso da GMmoto, ed ho fatto uscire "il tallone" (?) della gomma da una parte. Poi, bestemmiando, e facendo ancora leva, ho fatto uscire l'altro "tallone", sempre dalla stessa parte.
E la gomma dietro è venuta via.
Ma la gomma davanti ha un tallone durissimo e strettissimo, non ne voleva proprio sapere, ho perfino rovinato il bordo del cerchio! :doh:
Il grasso tigre che è? Un grasso normale? E si usa solo per il rimontaggio giusto? Si può usare anche acqua saponata?
Ma a te TS, non si sono rovinati un po' i cerchi, facendo leva?
Io, le leve delle bici, le avevo IN PLASTICA! :/

Denny 26-12-05 17: 01

io penso ke per 5€ è meglio farlo fare dal gommista.. :si:

X20A-Strike Freedom 26-12-05 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da Denny
io penso ke per 5€ è meglio farlo fare dal gommista.. :si:

infatti secondo me alla fine e' meglio..avevo paura di disintegrare i dischi.....

Dark3890 26-12-05 19: 13

Beh, io sulla vekkia mk ad aria avevo i cerki scomponibili ed era facilissimo :D

A saperlo prima di venderla li smontavo e me li tenevo x la 911 :/

X20A-Strike Freedom 26-12-05 19: 18

Quote:

Originariamente inviata da Dark3890
Beh, io sulla vekkia mk ad aria avevo i cerki scomponibili ed era facilissimo :D

A saperlo prima di venderla li smontavo e me li tenevo x la 911 :/

uhmmm e chissa' magari quanto costano cerchi scomponibili x le china..sapete chi puo' averceli..?

Denny 26-12-05 19: 23

ma piantalaaaa!se proprio vuoi dei cerki o prendi i grc racing o i dm!per un paio di volte a stagione ke kambi le gomme vuoi mettere i skomponibili cina??buuahhahahah dai su!! :lol:

X20A-Strike Freedom 26-12-05 19: 31

in effetti hai ragione...ma ragionando come un "tale fissato con GRC qui del Forum" :rotfl: alla fine faccio prima a prendermi una GRC nuova :si:

Denny 26-12-05 19: 32

bè io ad esempio ad un ragazzo del forum ho dato 2 cerki grc ad una kazzata...magari trovarne usati..cmq sempre meglio ke prendi la grc!!dai quando andiamo da Gm??

X20A-Strike Freedom 26-12-05 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da Denny
bè io ad esempio ad un ragazzo del forum ho dato 2 cerki grc ad una kazzata...magari trovarne usati..cmq sempre meglio ke prendi la grc!!dai quando andiamo da Gm??

se li trovi usati fammelo sapere...

da GM ci andremo quando piazzero' la mia Blatina...c'ho speso su una fortuna ed e' ancora da svezzare...azzz :doh:

Denny 26-12-05 19: 36

ma ke rimpiazzare..prima prendi la grc poi rimpiazzi la blata!! :lol:

ts79 26-12-05 23: 11

Quote:

Originariamente inviata da roma
Ma la gomma davanti ha un tallone durissimo e strettissimo, non ne voleva proprio sapere, ho perfino rovinato il bordo del cerchio! :doh:
Il grasso tigre che è? Un grasso normale? E si usa solo per il rimontaggio giusto? Si può usare anche acqua saponata?
Ma a te TS, non si sono rovinati un po' i cerchi, facendo leva?
Io, le leve delle bici, le avevo IN PLASTICA! :/

effettivamente penso di essere stato furtunato anche se a volte preso da sconforto volevo tirare tutto contro il muro :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il cerchio, strano ma vero non si è rovinato nonostante le leve di metallo, la parte + difficile cmq è l'ultma metà di copertone, servono 3/4 leve e una certa dimestichezza oltre a una buona dose di maniere forti :smt066 :smt066 .
il grasso tigre è il grasso che usano i gommisti, non ho idea che proprietà abbia però funziona, fa scivolare la gomma che è un piacere :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 21.