Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ispezione albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/14729-ispezione-albero.html)

roma 08-10-06 15: 26

Ispezione albero

Ciao a tutti,
dunque ho in mano un albero Polini standard preso usato...come faccio a capire in che stato è? Già che ci sono, meglio cambiare la gabbia a rulli, prima di montarlo? Vorrei metterlo sulla mia 911r con un gruppo termico Polini 3 travasi...
Eventualmente, qualcuno sa il codice articolo della gabbia?
Grazie :shy:

manu491 08-10-06 19: 45

la gabbia cambiala, per vedere lo stato devi controllare i giochi: la biella non deve avere nessun gioco "verticale" e al massimo un leggero gioco laterale

apistomassi 08-10-06 22: 41

Più o meno metti l'albero in posizione di punto morto inferiore , sposta la biella a dx e sx , se arriva a mezzo millimetro dall' albero puoi buttarlo .
MAndi Massi

roma 08-10-06 23: 40

Dunque, La biella sembra non avere alcun gioco "verticale" (cioé verso il senso della sua lunghezza intendo); ha un po' di gioco laterale: spostandola a dx e sx al PMI ad occhio sembra avere un gioco di 1 mm circa, ma comunque fino all'abero ci resta ancora ben più di mezzo millimetro. Quindi mi pare di capire di non aver preso una "sola" per fortuna :lol:
Quindi mi consiliate di cambiare in ogni caso la gabbia? (Avete il codice Polini per caso?)
Che mi convenga anche portarlo a far riequilibrare "per precauzione", o sono solo :seghe: mentali? :asd:

Mirco 08-10-06 23: 42

la riequilibratura male non fa di certo!
la gabbia potresti anche non canbiarla ma dal momento che lo fai rieqilibrare fai tutto un lavoro fatto bene e via

SRT 09-10-06 11: 07

allora...la gabbia rulli va cambiata praticamente ogni qual volta si apra il motore ammenochè non sia stata cambiata da pochissimo

per la riequilibratura,oltre ad un fatto di affidabilità,avere un albero "a zero" è anche più prestazionale poichè si riducono le vibrazioni dell'albero motore,quindi meno potenza dissipata
io se ne ho la possibilità ogni volta che monto un albero NUOVO,prima di montarlo,lo metto sui due coltelli rettificati e lo controllo

inoltre,tramite una lente di ingrandimento buona,controlla lo stato dell'occhio di biella,che non siano presenti graffi o solchetti

roma 09-10-06 12: 16

Grazie dei consigli!
Purtroppo non ho gli strumenti né la competenza per equilibrare l'albero da me, quindi oggi lo porterò in rettifica :si:
SRT, come si fa a controllare l'occhio di biella? scusa la mia ignoranza, ma questa cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe impararla :shy:

nose 09-10-06 13: 03

Quote:

Originariamente inviata da roma (Messaggio 195802)
Grazie dei consigli!
Purtroppo non ho gli strumenti né la competenza per equilibrare l'albero da me, quindi oggi lo porterò in rettifica :si:
SRT, come si fa a controllare l'occhio di biella? scusa la mia ignoranza, ma questa cosa mi incuriosisce e mi piacerebbe impararla :shy:

non ne sono certo per occhio della biella penso che intenda il foro dove va la gabbia a rulli e lo spinotto... devi controllare che sia liscio e non ci siano gradini se no ti scassa la gabbia con gravi conseguenze al motore :)

SRT 09-10-06 14: 21

bhè certo che è dove va la gabbia rulli...per controllare la testa di biella bisognerebbe estrarre il perno e viene fatto solo con apposite macchine

per controllare l'occhio o piede di biella basta guardare che non sia rigato o in qualche modo danneggiato perchè potrebbe compromettere l'affidabilità della gabbia rulli,è quindi una operazione decisamente semplice
e non auguro a nessuno che vi si disintegri la gabbia perchè non è bello!:D

roma 09-10-06 14: 36

grazie delle info, ho controllato l'occhio e sembra ok :si:

apistomassi 09-10-06 23: 00

>Dunque, La biella sembra non avere alcun gioco "verticale"

Se ha giòco lì te ne accorgi tranquillamente ad occhio.

>ha un po' di gioco laterale: spostandola a dx e sx al PMI ad occhio sembra avere un
>gioco di 1 mm circa,

Bon , è buono e ti durerà un bel po'
Altra cosa da vedere è quando lo monterai nei carter , deve entrare duro sui cuscinetti

>Che mi convenga anche portarlo a far riequilibrare "per precauzione", o sono solo :seghe: mentali?

Equilibrare non esiste proprio , non te lo fa nessuno , è una cosa fatta in fabbrica e nessuno si mette a ricalcolare un albero , invece si fa il riallineamento degli assi , ma per farlo hai bisogno di un tornio , due contropunte e due comparatori e un martello di piombo, poi se te lo fai da te è un discorso , se te lo devi far fare ... beh , nessno perde tre ore a pochi soldi per fartelo , per cui o sei disposto a spendere altrettanto di quello che hai speso per l'albero o sappi che difficilmente avrai un buon lavoro.
Mandi Massi

roma 09-10-06 23: 47

Grazie massi,
non immaginavo che il "riallineamento degli assi" fosse così dispendioso!
Ci avevo provato appena presa la mini, a portare l'albero cinese a far vedere in rettifica...e loro me lo hanno poi restituito dicendo "abbiamo già controllato e va bene così"...e io pure avevo pensato "che culo!", anche se immaginavo non ci si volessero neppure mettere...ora capisco tutto haha! :lol:
Almeno questo è italiano, quindi alla fine mi faccio meno :seghe: mentali, lo butto su fin che dura e affanculo haha! :brinda:
Grazie delle info :clap:

apistomassi 09-10-06 23: 59

>non immaginavo che il "riallineamento degli assi" fosse così dispendioso!

Vanno ore , sennò è un lavoro molto aprossimativo e farlo non è detto che vada meglio .

>anche se immaginavo non ci si volessero neppure mettere...

Mettiti nei loro panni .....

>Almeno questo è italiano, quindi alla fine mi faccio meno :seghe: mentali, lo butto su
>fin che dura e affanculo

Fai bene a non butarci soldi sopra , tra l'altro se non erro è lo standard , gusto ?
Mandi Massi

roma 10-10-06 00: 27

Si si, è lo standard, e lo butto su assieme a cilindro+testa+pistone 3 travasi Polini sempre raccattato in giro sul forum.
Poi seguendo i tuoi consigli sto cercando un 17,5 (lo spillo A8 l'ho già trovato) :si:
Mi viene da ridere ora a pensare a quelli della rettifica, e al loro modo cordiale e diplomatico di mandarmi aff, haha! D'altra parte, se gli danno una martellata, all'albero cinese, va sicuramente in pezzi! Si saranno toccati i maroni, quando gliel'ho presentato... :asd:

SRT 10-10-06 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 196456)
>Dunque, La biella sembra non avere alcun gioco "verticale"

Se ha giòco lì te ne accorgi tranquillamente ad occhio.

>ha un po' di gioco laterale: spostandola a dx e sx al PMI ad occhio sembra avere un
>gioco di 1 mm circa,

Bon , è buono e ti durerà un bel po'
Altra cosa da vedere è quando lo monterai nei carter , deve entrare duro sui cuscinetti

>Che mi convenga anche portarlo a far riequilibrare "per precauzione", o sono solo :seghe: mentali?

Equilibrare non esiste proprio , non te lo fa nessuno , è una cosa fatta in fabbrica e nessuno si mette a ricalcolare un albero , invece si fa il riallineamento degli assi , ma per farlo hai bisogno di un tornio , due contropunte e due comparatori e un martello di piombo, poi se te lo fai da te è un discorso , se te lo devi far fare ... beh , nessno perde tre ore a pochi soldi per fartelo , per cui o sei disposto a spendere altrettanto di quello che hai speso per l'albero o sappi che difficilmente avrai un buon lavoro.
Mandi Massi

in genere si usa il termine riequilibrare l'albero,anche se in modo inappropriato,per fare l'operazione che dici tu...ossia mettere l'albero su due coltelli rettificati (molto meglio delle contropunte pèer varie ragioni,in pratica sono due prismi a forma di x) appoggiati su un piano rettificato e con un martellino di rame o teflon (non piombo) si danno delle botticelle sulle spalle finchè entrambi i compratori non stanno sotto al centesimo facendo ruotare l'albero.Questo lavoro di certo non impiega 3 ore...poi dipende dall'esperienza di chi lo fa,ma in un'oretta si fa tutto

e questa operazione non è da confondere con la ribilanciatura dell'albero (variare peso e distribuzione di essi) che modifica la percentuale di equilibratura,tenendo conto delle masse alterne (pistone,spinotto,gabbia rulli,seeger,metà superiore della biella,definito gruppo A),del peso della biella in se e del "gruppo B" ossia cuscinetto di testa di biella,oasse di accoppiamento e i vari pesi della bilanciatura precedente...un discorso molto complesso da spiegare,che tiene conto di forza centrifuga e numerose variabili...un argomento che necessiterebbe di pagine e pagine per essere approfondito...

roma 10-10-06 12: 16

Ah però... :shock:
Quindi quando qui alcuni dicono di aver portato in rettifica l'albero, intendono che l'hanno fatto "riequilibrare", hanno fatto "riallineare gli assi", o l'hanno fatto "ribilanciare"?
Certo che se si deve pagare ALMENO 1 ora di manodopera, per un albero standard non ne vale proprio la pena... :|

SRT 10-10-06 12: 41

Quote:

Originariamente inviata da roma (Messaggio 196660)
Ah però... :shock:
Quindi quando qui alcuni dicono di aver portato in rettifica l'albero, intendono che l'hanno fatto "riequilibrare", hanno fatto "riallineare gli assi", o l'hanno fatto "ribilanciare"?
Certo che se si deve pagare ALMENO 1 ora di manodopera, per un albero standard non ne vale proprio la pena... :|

in genere con riequilibrare e riallineare gli assi si intende la stessa cosa

la ribilanciatura dovresti aver capito che è una cosa molto complessa che pochi preparatori sanno effettuare...

apistomassi 12-10-06 01: 28

>molto meglio delle contropunte pèer varie ragioni,in pratica sono due prismi a forma di x

Se uno fa le cose in economia ....

>appoggiati su un piano rettificato e con un martellino di rame o teflon (non piombo)

Mah , anche qui dipende se uno fa le cose con quello che trova

>si danno delle botticelle sulle spalle finchè entrambi i compratori non stanno sotto al centesimo

....... ?????
Sotto il centesimo ci stanno gli alberi originali !!!!!!!!

>Questo lavoro di certo non impiega 3 ore...poi dipende dall'esperienza di chi lo fa,ma in un'oretta si fa tutto

Come ho già detto , se vuoi un lavoro aprossimativo è esattamente come dici tu , se vuoi un lavoro SERIO allora è tutto un altro paio di maniche e chi fa il lavoro davvero bene non usa i comparatori centesimali ma i millesimali
Se comunque ti accontenti di "stare sotto il centesimo" tanto vale che lasci l'albero così com'è.
Mandi Massi

SRT 12-10-06 14: 59

mah scusa se sono sincero,ma ci son scrivve un paio di CAVOLATE

1) tutti i preparatori seri usano i coltelli rettificati,che sono economici sto cavolo dato che costano,di quelli buoni,anche 80-90€ OGNUNO e ne servono due,poi ti serve il piano anch'esso rettificato,così sei sicuro che tutto lavora in asse,con le contropunte invece non sei sicuro intanto che siano allineate al centesimo (e se già non lo sono stare a lavorare è inutile) e in certi casi han flessioni,pure se leggerissime e impercettili,che alterano la prova...
anche joe romano tanto per fare un esempio usa i coltelli rettificati,ed è uno dei più importanti e bravi preparatori in italia e al mondo oserai dire in materia 2t!in GP,tutti ad esempio montano le sue lamelle praticamente...ed è un must in alimentazioni in generale e alberi motore...

2) gli alberi come escono dalla casa hanno una tolleranza in genere di circa 4-5 centesimi ALMENO,ammenochè non siano alberi (esempio il team per scooter,con biella in titanio ricavata dal pieno che di listino costa 680€) da molti soldi che escono circa con 1-2 centesimi di tolleranza al massimo

3) comparatori millesimali non li usa nessuno,anche perchè non serve a nulla...dato che,la prima volta che stringi troppo la tua frizione con la pistole pneumatica mandi fuori asse al'albero...oppure,basta che usi un sostegno del comparatore snodabile e già puoi avere errori di misura

4)che ci voglia un martello di rame non è dalle preferenze,puoi leggere qualsiasi articolo che parla di questo argomento...serve un materiale non troppo rigido,come appunto rame o teflon...

lavoro approssimativo,accontarsi di stare sotto il centesimo di tolleranza...mi vien da sorridere,veramente...

ohh si parla di centesimi di mm,non di decimi...i centesimi li perdi anche solo con delle cazzate come appunto stringere il dado non a mano ma con la pistola pneumatica...i millesimi di mm,sempre se sia possibile centrare un albero con precisione millesimale (sta di fatto che non serve a niente anche),li perdi anche solo dando una botticella con una mano sulla spalla per caso...oppure quando si chiudono i carter...anche solo se molli una scoreggai mentre lavori! :D

vediamo di fare meno gli arroganti...ogni tanto un po' di modestia e riconoscere di aver detto una cavolata non fa mai male

ciao

apistomassi 12-10-06 22: 10

>3) comparatori millesimali non li usa nessuno,anche perchè non serve a nulla...

Siamo allora solo in tre che conosco ad usarli ...

>dato che,la prima volta che stringi troppo la tua frizione con la pistole pneumatica >mandi fuori asse al'albero...

Io uso la dinamometrica per chiudere i motori , frizione della mini compresa , per non dare flessioni all'albero uso l'apposita chiave
Stesso dicasi per il volano

>4)che ci voglia un martello di rame non è dalle preferenze,puoi leggere qualsiasi
>articolo che parla di questo argomento...serve un materiale non troppo rigido,come
>appunto rame o teflon...

E io piombo sarebbe rigido ????

>vediamo di fare meno gli arroganti...

.... stavo per dirtelo io

>ogni tanto un po' di modestia e riconoscere di aver detto una cavolata non fa mai male

Mah , tu lavora come ti pare , a me piace lavorare come mi è stato insegnato, mi piace chiudere i motori con la dinamometrica invece che a mano , mi piace utilizzare atrezzatura specifica che non può dare torsioni all'albero , montare i cuscinetti con l'azoto e costruirmi le guarnizioni da solo. ogniuno ha il suo metodo , io mi tengo il mio e sono molto soddisfatto dai risultati sopratutto per l'affidabilità , tu usa pure il tuo.
Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 37.