Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   PHBG 15 del kaiser! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/12693-phbg-15-del-kaiser.html)

roma 11-08-06 12: 35

PHBG 15 del kaiser!

Ciao a tutti,
ma porca pupazza, sto sclerando dietro a questo Dell'Orto PHBG 15 per trovare una carburazione decente! :(

Fino a 4 giorni fa avevo:
(motore originale polini, pacco lamellare in fiberglas zocchi 0,30 credo)
getto minimo 50
starter 60
polverizzatore AN266
Spillo W23, seconda tacca dall'alto
getto max 92
filtro a cono in spugna rossa Malossi
--> la mini andava, non perfettamente ma andava; qualche problema col minimo, perché per averne uno decente dovevo tenere la vite di ottone a 3 - 3,5 giri dal tutto chiuso (troppo); forse un po' di lentezza a prendere i giri a metà gas :|

2 giorni fa ho:
controllato le guarnizioni e il collettore e serrato tutto, cambiato i paraolio, per togliermi la brutta sensazione che tirasse aria
smollato un po' il cavo e il manettino per tirare l'aria, avendo avuto paura che fosse magari in tiro, girando per il telaio
spostato lo spillo alla terza tacca dall'alto (ingrassato la progressione)
pulito la candela
--> la mini teneva il minimo, ma appena aprivo a 3/4 di gas, per far attaccare la frizione e partire, la mini faceva un vuoto (WOOOOO) e si spegneva! :mad:
E poi per un po' non ne voleva sapere di riaccendersi. Smontando la candela, spesso questa risultava bagnata; la pulivo e la rimettevo su, rispovavo, e...stesa cosa!

Allora ieri ho:
riportato lo spillo alla seconda tacca dall'alto
cambiato il getto del max con un 86
provo velocemente la moto davanti a casa, e sembra ok, non fa più il vuoto
ieri sera vado all'X-Bike e, sorpresa delle sorprese...la moto va, ma è ancora scarburata!!! Argh!!
In tutta la serata sono riuscito a fare solo 8 giri, e pure piano e scarburatoooo! :smt155
Chiedo consigli ad altri minibiker, ma ovviamente, nessuno ne veniva fuori (!)
Allora, con quest'ultima regolazione, la mini:

teneva il minimo, ma borbottante
era parecchio irregolare in progressione in uscita di curva e in accelerazione, e borbottava rilasciando il gas
faceva un po' troppo fumo dallo scarico
a volte restava un po su di giri in rilascio (sintomi di magra giusto?)
ho provato a smanettare con la vite di ottone, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco

C'è qualche buon samaritano che mi sa illuminare su che cavolo devo fare con questo maledetto carburatore, prima di sclerare?
Può essere colpa anche del meteo alquanto variabile di queste ultime 2 settimane?
Sono alla frutta... :smt129

manu491 11-08-06 13: 00

io sto cercando di montare il 15 sulla mia mini, e ti consiglio di cambiare spillo con un w7: io prima avevo un w23 (mi sembra... cmq molto sottile) e non c'era verso di farla andare, adesso ho messo uno spillo più grosso (w7) e la mini sembra carburabile

simone 11-08-06 13: 04

il meteo incide ma da quello che scrivi mi sembra strano poi il phbg15 e' il carburatore meno sensibile ai cambi di temperatura meteo, e' + probabile che sia colpa del galleggiante che nn mantiene costante il livello della benza nella vaschetta. hai gia' provato a lavare il carb con la benzina e soffiarlo per bene con un compressore?

simone 11-08-06 13: 12

ma sto phbg 15 l'hai montato da poco e devi carburarlo o l'avevi gia' e nn ti funziona +?
perche' sul phbg18 il w23 va bene ma sul phbg 15 nn so che spillo ci va montato.

Fast 11-08-06 13: 19

sei magro....metti un 98/100 e seconda tacca lo spillo,i settaggi sono sempre gli stessi....

roma 11-08-06 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da manu491
io sto cercando di montare il 15 sulla mia mini, e ti consiglio di cambiare spillo con un w7: io prima avevo un w23 (mi sembra... cmq molto sottile) e non c'era verso di farla andare, adesso ho messo uno spillo più grosso (w7) e la mini sembra carburabile

Ma da quello che ho capito io, il W23 dovrebbe essere lo spillo della configurazione standard, e di solito tutti ci riescono a carburarla con quello...boh?

Quote:

Originariamente inviata da simone
il meteo incide ma da quello che scrivi mi sembra strano poi il phbg15 e' il carburatore meno sensibile ai cambi di temperatura meteo, e' + probabile che sia colpa del galleggiante che nn mantiene costante il livello della benza nella vaschetta. hai gia' provato a lavare il carb con la benzina e soffiarlo per bene con un compressore?

il galleggiante, come tutto il carburatore, e anzi direi tutta la moto, l'ho smontata e rimontata ormai non so più nemmeno io quante volte...ormai comincio ad avere le crisi di rigetto a vederla, ho voglia di girareeeee :doh:

roma 11-08-06 13: 28

Quote:

Originariamente inviata da Fast
sei magro....metti un 98/100 e seconda tacca lo spillo,i settaggi sono sempre gli stessi....

Ma Fast, io ho un 15, non un 18, 98 0 100 non vanno bene per il 18?
Mi sembrano un pelo grossi per il 15, considerato che già col 92 più di qualcuno mi aveva detto che gli pareva abbondante...
Sul SHA 14 cinese di serie avevo forzato un 88 e la moto non andava male, ma non so se sia paragonabile... :confused:

Simone, il carburatore l'avevo comprato usato qui sul forum, e chi me l'ha venduto l'aveva a sua volta comprato da poco da GMMoto, è uno di quei carburatori da mini che ti danno, grosso modo, già tarati... :smt102

manu491 11-08-06 13: 40

le tarature già fatte lasciale perdere, non vanno quasi mai bene per le condizioni di ogni pilota e moto
il w23 è lo spillo standard del 18, il w7 è lo spillo standard del 15 (per un errore io li avevo scambiati) e cmq anche di polverizzatore il mio 15 monta un 262AU

X20A-Strike Freedom 11-08-06 13: 44

ragazzi...non voglio sciupare un post cosi'...ma com'e' che a me come attacco il carburatore..che sia 15 o 18...non devo mai toccare nulla? :look:

GiòBaglieri 11-08-06 14: 20

...ad ogni modo prova ad ingrassar un pelino e vedi come va!!!
Non far paragoni tra lo SHA e il PHBG, son su due pianeti diversi...

roma 11-08-06 14: 24

Quote:

Originariamente inviata da X20A-Strike Freedom
ragazzi...non voglio sciupare un post cosi'...ma com'e' che a me come attacco il carburatore..che sia 15 o 18...non devo mai toccare nulla? :look:

Guarda boss,
non so dirti come questo sia possibile, probabilmente una buona parte la fa il fatto che tu hai una buona italiana NUOVA sotto le chiappe, o che hai molti amici "tecnici" in grado di darti delle dritte di persona...
...certo è che mi basterebbe avere anche 1/3 del culo che hai tu allora, con la mia mini!! :asd: :asd: :asd:

roma 11-08-06 14: 32

Quote:

Originariamente inviata da manu491
le tarature già fatte lasciale perdere, non vanno quasi mai bene per le condizioni di ogni pilota e moto
il w23 è lo spillo standard del 18, il w7 è lo spillo standard del 15 (per un errore io li avevo scambiati) e cmq anche di polverizzatore il mio 15 monta un 262AU

Infatti sta sorgendo questo dubbio atroce anche a me, che spillo e poverizzatore non siano quelli "di serie" del 15... :look:
C'è nessuna anima pia che ha un PHBG15 carburato sotto, che mi può dire la sua configurazione spillo/polverizzatore/max al primo smontaggio/pulizia? (Freedom avanzeresti 'na birretta :shy: )

Quote:

Originariamente inviata da GiòBaglieri
...ad ogni modo prova ad ingrassar un pelino e vedi come va!!!
Non far paragoni tra lo SHA e il PHBG, son su due pianeti diversi...

grazie Giò, infatti non voglio farne, immagino siano sompletamente diversi, lo dicevo solo indicativamente, perché un 100 mi sembrerebbe un po' troppo ;)

Magari è il mio carburatore che è "sfig@to"... :smt148

heavymachinegun 11-08-06 15: 02

secondo me finche cambi 3000 cose in una volta diff riesci a venirne a capo

roma 11-08-06 15: 09

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
secondo me finche cambi 3000 cose in una volta diff riesci a venirne a capo

No no heavy, i cambiamenti li ho sempre fatti uno alla volta...
E' ben per quello che ormai mi viene il vomito a mettere le mani sulla mini, visto che ogni volta devo smontarla e rimontarla per provare le regolazioni! :mad:

heavymachinegun 11-08-06 15: 19

cmq a me pare strano che come configuri il carburatore ti dà sempre almeno un difetto grave....la mia 911 r era si sarburata,ma andava sempre

cmq,fai delle prove olto + approfondite,ad es togli il getto del massimo e vedi come si comporta in basso...

X20A-Strike Freedom 11-08-06 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da roma
Guarda boss,
non so dirti come questo sia possibile, probabilmente una buona parte la fa il fatto che tu hai una buona italiana NUOVA sotto le chiappe, o che hai molti amici "tecnici" in grado di darti delle dritte di persona...
...certo è che mi basterebbe avere anche 1/3 del culo che hai tu allora, con la mia mini!! :asd: :asd: :asd:

Ahahah Roma...tranquillo..se tu avessi la mia stessa fortuna forse non parleresti di carburazione..:si: io posso solo dirti che ho solo cambiato una volta un getto xche credevo fosse la carburazione,invece scopro che era solo il carbu sporco...fai te...non centra avere una buona italiana a mio avviso..anche xche di tecnici che mi aiutano non ne ho essendo io nell'arco di 30km solo nella zona...posso solo dirti..che quando avevo il 15 c'era il 78 di getto..spillo originale e l'ho sempre lasciata cosi'..con il 18 idem..getto originale e spillo anche...col caldo,freddo e di sera al buio..la moto va sempre uguale..:look:

roma 11-08-06 20: 37

Quote:

Originariamente inviata da X20A-Strike Freedom
Ahahah Roma...tranquillo..se tu avessi la mia stessa fortuna forse non parleresti di carburazione..:si: io posso solo dirti che ho solo cambiato una volta un getto xche credevo fosse la carburazione,invece scopro che era solo il carbu sporco...fai te...non centra avere una buona italiana a mio avviso..anche xche di tecnici che mi aiutano non ne ho essendo io nell'arco di 30km solo nella zona...posso solo dirti..che quando avevo il 15 c'era il 78 di getto..spillo originale e l'ho sempre lasciata cosi'..con il 18 idem..getto originale e spillo anche...col caldo,freddo e di sera al buio..la moto va sempre uguale..:look:

Beh ma se non ricordo male Free, tu prima della GRC avevi una C1 giusto? E allora non mi sembrava tutto così facile... ;)
Per il discorso dei mecca, intendevo che comunque tu hai un buon giro di contatti, anche di persone del forum, che incontri di persona e possono darti qualche dritta live hehe :brinda:
A questo punto, sono proprio curioso di sapere quale è questa configurazione originale getto/spillo/polverizzatore del PHBG 15, perché io l'ho preso usato ma credo di capire di avere su alcuni pezzi da PHBG 18... :|
C'è qualcuno che me lo sa dire per favore? :shy:

X20A-Strike Freedom 11-08-06 20: 42

Quote:

Beh ma se non ricordo male Free, tu prima della GRC avevi una C1 giusto? E allora non mi sembrava tutto così facile... ;)
Per il discorso dei mecca, intendevo che comunque tu hai un buon giro di contatti, anche di persone del forum, che incontri di persona e possono darti qualche dritta live hehe :brinda:

La C1 l'ho tenuta 20 giorni..e l'ho messa in moto e avra' fatto si e no 200mt....:D non so nemmeno se era carburata o meno..cmq anche li lasciai tutto com'era :1st:..x il discorso del giro di contatti..beh quelli ognuno se li fa man mano..ma non vuol dire che poi quello che ti dicono vada bene :si:

Quote:

A questo punto, sono proprio curioso di sapere quale è questa configurazione originale getto/spillo/polverizzatore del PHBG 15, perché io l'ho preso usato ma credo di capire di avere su alcuni pezzi da PHBG 18... :|
C'è qualcuno che me lo sa dire per favore? :shy:

un 15 con i pezzi del 18?? :look:

roma 11-08-06 20: 51

Si, qualcuno (Manu mi pare)in un post diceva che gli sembrava che lo spillo W23 e il polverizzatore AN266 (quelli che ho sul 15), fossero quelli si di serie, ma del 18...per questo cercavo conferma... :look:

manu491 11-08-06 21: 06

il polverizzatore non son sicuro che il 266 sia del 18, xo io sul mio 15 ho il 262au
lo spillo invece sono sicuro xkè il ragazzo che mi ha dato il 15 aveva anche un 18 e per sbaglio aveva invertito gli spilli (di fatti la sua mini era magrissima e la mia grassissima)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 52.