![]() |
Montaggio e rodaggio frizione
Ho bisogno di consigli ... Ho bruciato la frizione e ne ho presa una della zocchi a 2 masse con i piattelli in carbonio. Il diametro della frizione e 79 mm devo mettere una campana da 80 (secondo le istruzioni ). Un altro mio dubbio e su come rodarla e regolarla ... Mi potete aiutare??
Inviato dal mio LG-M160 utilizzando Tapatalk |
Ciao, la differenza del diametro tra campana e frizione non deve superare il millimetro, per cui sei gia a pelo. Per il rodaggio ci sono varie linee di pensiero... Se non sei tanto esperto ti conviene andare in pista e tenerla regolata bassa, ad esempio sui 7 mila giri, ogni turno la alzi di 3-400 giri e controlli dai un occhio alle massette. Cosi fino a raggiungere il regime giusto che piu ti piace. Stai attento se mentre vai la frizione scivola e si alza di giri, fermati subito se no rischi ancora di gremarla.
Per altri modi c'è chi la mette subito a regime e inizia a girare senza dare tutto il gas e lasciandolo andare se inizia a scivolare, altrimenti rodaggio sul cavalletto partendo da una regolazione bassa e salendo piano piano, facendola lavorare usando il freno dietro per poi lasciarlo andare per raffreddarla. Entrambi sono sconsigliati se non si ha una buona esperienza e un buon orecchio. |
Come si fa a regolare i giri?? Devo intervenire sulla tensione delle mollle ... Ma come??
Ciao Se stringi i dadi sopra le molle la frizione "attacca" alla campana a un numero di giri motore più alto Diversamente se allenti i dadi la frizione "attacca" a un numero di giri più basso
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Per la precisione quella frizione ha il piattello in acciaio e le massette con il materiale di attrito in carbonio Per quanto riguarda i giri motore a cui regolare la frizione dipende dal tipo di motore
Ho un bzm 50 cc ... Sul foglio della zocchi c e scritto di fermarmi a 9.000 /9.5000 giri qual e secondo voi la regolazione migliore??
Dipende dal tuo stile di guida Ti conviene cominciare con un attacco ad un numero di giri non elevatissimo Mi sembra di capire che hai un motore raffreddato a liquido che ha un regime massimo di rotazione piuttosto elevato
Un ultima domanda ... Il numero di giri da prendere in considerazione e quello nel momento in cui inizia a girare la ruota?
Si, se hai la moto alzata da terra la tieni con la mano, senza esagerare, altrimenti a terra ti ci siedi sopra e senti quando inizia a muoversi. Poi quando sarai in pista, quando la frizione si scalda si abbasserà leggermente il regime di attacco :si:
|
Quanto pesi e sopratutto è molto che giri oppure sei alle prime armi ?
Molto dipende anche da questo |
Peso 70 kg e non ho mai girato in pista
Beh dai neanche tanto pesante. Ti direi di usare la mia prima soluzione, ci metti tanto tempo ma sei quasi sicuro :si:
Sabato in teoria sono a Mesero, se vuoi aggregati che una mano non si nega mai :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 24. |