![]() |
Problema pinza idraulica C1
Ciao a tutti, un mio amico ha comprato la pinza idraulica anteriore su avt, dopo averla montata (facendo buchi qua e là per adattare il fissaggio) al momento della frenata la pinza morde solo da un lato e dell'altro come se fosse bloccata, frenando si nota inoltre che il perno di ritorno, (quei due sul portapinza per intenderci) alzano la pinza solo dalla parte di sotto e il sopra rimane bloccato, suggerimenti?
-sporcizia sui "perno di ritorno" -aria nell'impianto? Metto una foto del porta pinza. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...f486e81a71.jpg La pinza si sposta solo sul perno grigio. Questa è la pinza montata la sotto. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7b327051f1.jpg Grazie a tutti. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo... Inoltre per le prima 2-3 frenate il freno non andava, premendo un po' di più ha fatto uno scatto e la leva scende tutta.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
È normale, la pinza ha solo un pistoncino che spinge la pastiglia esterna, con il movimento fa spostare la pinza verso l'esterno e fa premere l'altra pastiglia sul disco.
|
Si ma questa ha qualcosa di alquanto strano, un altro amico ce l'ha la stessa ma appena tocca si capovolge, questa manco frena!
Allora non c'è olio o c'è una bolla d'aria!
|
Anche se prima frenava e non ha frenato più di botto? (sembrava frenasse da smontata eh) Provo a fare lo spurgo allora!
Dot 4? :lol1:
Se la leva ha la giusta corsa e giusta resistenza, il problema è nella parte flottante.
Ho s*******to per una vita con un freno analogo ma a filo, perchè anche a me non frenava una cippa, mi si consumava solo una pasticca ecc ecc... Ho provato a fare tutte le regolazioni di questo mondo, ho provao a controllare che tutto scorresse liscio, che i pernetti fossero paralleli ecc ecc... ma un cacchio. Alla fine ho cabiato forcella montando quella della Z1 che ha pinze fatte meglio e con pasticche ben più grandi. Ho dovuto anche li fare tutti i controlli di questo mondo per essere sicuro che li muovesse correttamente, ma adesso, mia figlia quando ci gira dice che gli frena bene (anche se non è molto attendibile come tester) |
Io ancora dovrei prendere la tua, ma dopo tutti sti casini mi sta passando la voglia! Appena ho tempo vado dal mio amico a fare un paio di prove.. Oltre a questo cosa può essere?
Se è da tempo che sta li, una controllata al circuito con spurgo... o meglio ancora, cambio totale dell'olio, non è una cosa sbagliata.
Questi oli, sono igroscopici (assorbono umidità dall'aria) quindi succede che poi in fase di utilizzo, l'umidità può trasformarsi in vapore e quindi bolle. Cambiare l'olio, risolve questo problema..... però secondo me spesso per quelle pinze è preferibile lavorare sugli scorrimenti e regolazioni delle pasticche invece che lavorare sul circuito idraulico. |
Quote:
Posto un video.
https://m.youtube.com/watch?v=hP5GHVUreGI Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Cme ti dicevo, la pinza deve essere libera di muoversi perche ha un solo pistoncino da una parte, quindi la seconda pastiglia (quella interna) lavora solo con lo spostamento della pinza verso l'esterno.
|
Quindi quello è normale dici?
È come le pinze meccaniche delle ita
|
Aspè.... che si muova, quello (come giustamente dice Tuca) ci deve fare, perchè lo se no l'altra pasticca come si schiaccerebbe contro il disco??
La pinza in questi casi si chiama flottante. Il fatto è che mi sembra dicevi ti si muove sotto e non sopra... o sopra il giusto e troppo sotto... non ricordo bene, in quel caso devi controllare che tutto sia a posto se no l'usure è differente e la frenata ne risente. |
Quindi è normale che si muove così e solo sotto?
no... dovrebbe muoversi tutta "pari"... ma essendo pinze cinesi, cloni di non so cosa e fatte cone un controllo qualità che conosciamo... penso che in molti casi ci sia poco da fare.
Certo che cercare di farle lavorare quanto meglio possibile non è una brutta cosa. |
Intanto ha un serbatoio del cavolo e si è tirata l'aria [emoji23] [emoji24]
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 16. |