![]() |
cilindro scooter su minimoto
ciao ragazzi volevo sapere a livello prestazionale quale' la differenza tra un big bore 7 travasi ad un motore cina aria zippato?
grazie |
Penso di poterti rispondere...
allora, partendo dalla realizzazione un BB 7T ma anche fosse 9T o 25T Resta pur sempre un BB con tutti i suoi limiti. Ovvero preso e montato fà quello che un cilindro con quella tipologia di travasi può fare... Addentrandoci nella preparazione del motore cina aria emergnono innumerevoli problemi di conformazione e volumetria. Praticamente il motore cina aria non sarebbe in nessun componente un motore adatto a ottenere elevate potenze. Va in moto gira, muove la minimoto stop. Però, c'è sempre un però, se uno volesse mettersi lì e cercare i difetti principali ovviamente senza aspettarsi di farci uscire un motore da competizione, allora qualcosa si può fare. Principalmente un motore 2T ha come cuore cilindro e espanzione. Ora nel motore cina aria un espanzione con un pò di fantasia e manualità si riesce a fare, và fatta perchè io francamente di espanzioni valide per cina aria francamente ne ho vista una soltanto, ma dal prezzo seppur onesto per un espanzione di quel tipo, improponibile per una minimoto cina aria. L'espanzione è importante, ma se nel cilindro non ci son travasi i flussi non passano.... Da un cilindro BB si può anche provare a migliorarlo nella respirazione, ma ha limiti anche di tenuta del materiale, ma cmq sarà sempre impossibile fare dei travasi fatti bene. Per questo motivo volli provare a mettere un GT scooter, perchè così almeno risolvevo in un sol colpo i problemi di travasi e di struttura del materiale. Perchè un GT scooter e non uno della vespa o del ciao... beh su questo penso che se non si riesce a vedere le differenze di travasi fra un BB un GT ciao un GT vespa e un GT scooter forse è il caso non imbarcarsi nemmeno in questo tipo di modifiche. Andando a cercare il pelo nell'uovo confrontando solo i GT, i GT scooter non sarebber nemmeno troppo adatti ad un uso monomarcia, ovviamente un GT minimoto BZM o Polini sono nati appositamente per le minimoto, ma cmq noi lo andremo a mettere su un carter che cmq ci limiterà nelle prestazioni seppur non i maniera considerevole. La differenza in prestazioni poi stà più nella capacità dell'esecuzione della trasformazione, più che nel potenziale del GT. Adesso su questo posso dirti che le prestazioni raggiungibili con un GT scooter possono essere molto molto elevate, non mi và di paragonarmi a delle prestazioni da minimoto ITA , perchè in quel settore non conta tanto la pot max ma il tempo sul giro, ma cmq un GT scooter su carter cina aria non sprigionerà la sua piena potenza come se fosse sul suo scooter, ma se il lavoro è ben fatto ci si può andare abbastanza vicini. Piccola premessa, dimentichiamoci i GT trofeo scooter e le loro potenze, non sarebbero adatti ad una minimoto e non andrebbero nulla. Per quello che ho provato io, sono buoni i GT con lo scarico classico ellittico, il top ad esagerare i fori booster. Tutti i cilindri con lo scarico con traversino hanno un apertura e una fase di scarico che svuota troppo il motore ai medi, e alla fine su una mini và più forte un GT base in ghisa di un trofeo. |
grazie mille delle informazioni!
il problema che io non ho i macchinari per produrre le flange ecc.. e adesso che ho letto il tuo messaggo ho voglia anche io di zippare il mio minimotore :-) ti e' rimasto qualcosa in cantina da passarmi per scoterizzare il mio motore? |
No, non mi è rimasto nulla, ma ho traslocato,
adesso non ho più una baracca ma un garage, e col tempo mi piacerebbe metterci un tornietto ed una fresa, però non saprei dire quando... Di certo qualcosa rifarò, il mi bimbo a 2 anni, non posso non regalargli una minimoto... |
Hai per caso i progetti per montare il cilindro dello zip come ad esempio lo spessore della piastra e di quanto devo abbassare il cilindro.?
|
DAvide, Massimo è stato esaustivo nella sua disamina.... ma la risposta migliore e nel contempo sintetiche che poteva darti, era tipo quella che ti diedi quando hai scavato il 5° travaso..... basta vedere come sono i condotti del cilindro di un motore ad aria cinese e quelli delle fusioni di un motore moderno da competizione (sempre 50) che ti ho messo in foto.
C'è un abisso di differenza in forme, sezioni, inclinazioni, ..... tutte cose fondamentali per cercare le massime prestazioni. |
il problema grosso e' che non ho ne' il tornio ne' tantomeno il materiale per fare la basetta..sarebbe troppo bello per per me' avere qualcuno che mi vende un gruppo termico e la flangia da montare senza altri interventi..ovviamente voglio l'impossibile..
|
comunque se qualcuno mi puo' dere lo spessore della basetta almeno vado a vedere si riesco a farmi tagliare un pezzo di piatto trafilato..
|
vabe' intanto mi prendo un cilindro per zip...
poi se mi date una mano la facciamo insieme :-) |
http://www.ebay.it/itm/70cc-MODIFICA...kAAOSw37tWBVUu
ok prendo questo.. |
scusate il multipost ma sono carico come una molla hhaha
questo gruppo termico va' bene? http://www.avotecnica.com/gruppo-ter...cia-p-524.html |
Ciao Davide.
Ti seguo da quando hai cominciato a scrivere. Se permetti qualche consiglio, Io-N_bello ha scritto una guida per quel che riguarda la realizzazione della "zippata". Per la misura della flangia non c'è una misura fissa in quanto devi tornirla in base alla fase che desideri ottenere. Va da se che comunque dopo ti aggiusti con le guarnizioni, tuttavia c'è da considerare anche il valore di squish. Per effettuare meno lavori possibili, mi sembra che il cilindro per il gruppo morini si adatti perfettamente ai prigionieri originali cina. Magari misura l'interasse e controlla se corrisponde: http://www.ebay.it/itm/50-GRUPPO-TER...EAAOSwHPlWeAb3 Metti anche in preventivo una marmitta decente per sfruttare il nuovo cilindro... |
Dimenticavo: tieni conto anche della misura dello spinotto del pistone, 10mm morini, 12mm per il piaggio
|
ciao ho gia letto alemeno 200 pagine del forum su tutte le discussioni riguardanti questa modifica e infine sono ricaduto sul cilindro zip perche' bastera' allargare i fori per far si che entra dentro il cilindro..mentre preferiro' fresare quelli della testa in modo che la rodella del prigioniero non mi casca nel foro troppo grande..infine sono solo 2 mellimetri di differenza..
lo spinotto 12 c'e'! per le fasature ho letto 120 gradi sul sito di Io-N_bello e ho letto tutte le sue guide quindi capsco che devo prendere il cilindro e un gognometro :-) ma speravo in qualcheduno che avesse montato lo stesso gt e che avesse gia' le misure per farmi fare la flangia.. be' va be' dai pazienza.. ho anche trovato una 70 sempre per zip in ghisa a 30 euro spedita..se c'e' la' ancora la compro.. ero incuriosito dal cilindro di avotecnica ma non so' se va' bene perche in nessuna discussione e' stato montato sul carter originale cinecess :-) ho letto anche che non sarebbe male dare due punti di saldatura sullo spinnotto dell'abero,perche' sembra si possa girare dalla potenza..non mi costa nulla darglieli.. comunque aspetto qualche dritta in piu' :-) ciao |
io pensavo di usare sempre la mia gianelli..va' tanto bene con il gt originale..ma non so' se e' adatta..
|
Se hai letto tutto quanto già scritto circa lo "scooterare" un motore ad aria, cina, avrai visto che la altezza della basetta la fai in base a quanto vuoi le fasi. (come ha detto ZXR)
Insomma con viti lunghe filettate a mo di prigioniero e dadi sotto, monti il cilindro e lo alzi pian pianino come vuole la fasatura svitando i dadi. Poi a quel punto hai la altezza della flangia che devi utilizzare. Io andrei sui cilindri Suzuli/Morini..... hai molte misure già giuste e quindi più facile da installare. Circa la cilindrata, non credo che un 70 da scooter sia necessario, visto che tra l'altro hanno canne più sottili e quindi più facilmente deformabili dal calore..... visto che quei motori scaldano da morire. Riguardo il cilindro AVT, ho visto che ha alcuni particolari già modificati... tipi le code della canna corte, il lato verso la bobina già fresato...e cc ecc, quindi anche li sono lavori già eseguiti.... però non so per quel che riguarda gli interassi dei prigionieri e come sta messo con le altezze. |
Speriamo che qualcuno lo sappia!
|
comunque assendo gia' ribassato..non e' detto che sia una cosa buona..metti che poi e' gia' troppo basso poi come faccio a rimediare?
forse e' meglio quello dalla polonia.. |
alla fine ho trovato un olimpya 48mm usato per piaggio zip a 37 euro spedito..
partiro' con questo..speriamo che il pistone non sia troppo pesante.. |
Quote:
La faccenda dell'altezza della basetta è perchè prima di arrivare a quelle modifiche, bisogna passare dal comprendimento di altre cose, io ti potrei anche dare 2 misure di svariati cilindri, ma faresti un copia incolla sbagliato, e se poi per disgrazia varia di poco una misura puoi ritrovarti un motore che o va male o peggio si rompe. Alla fine il comprendimento basilare di fasatura e squish sarà applicabile ad ogni motore, ed è anche la base di qual'unque preparazione. Detta molto volgarmente, la guida deve solo servire a comprendere quel passaggio, con quel procedimento si può trapiantare quasi di tutto, tipo un GT aprilia rotax su una vespa, le lavorazioni di contorno alla fine si fanno via via in base alle esigenze... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 51. |