Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problemi albero motore bzm NUOVO (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/114916-problemi-albero-motore-bzm-nuovo.html)

roby73 02-06-15 22: 47

problemi albero motore bzm NUOVO

Ciao ragazzi a qualcuno e' capitato di acquistare un albero motore BZM NUOVO spalle rosse con biella cnc che vibra?Ne ho acquistati 2 ultimamente "NUOVI",montati 1 su carter bzm e cilindro bzm 50cc del 2008 e l'altro su carter polini e cilindro bzm 50cc del 2006 entrambe con pistoni NUOVI TECNOMOTO e tutti e due i motori vibrano!!!Sapete darmi delle dritte?

fabrizio scr 02-06-15 23: 13

Albero sbilanciato. Mettilo su un banco di comparazione e con 2 comparatori centesimale sui bracci dell'albero verifichi la sua bilanciatura se e sbilanciato dai dei colpetti con una mazzetta in rame! E non di ferro perche rovini le spalle invece quella in rame attudisce la botta, e cosi lo addrizzi

roby73 02-06-15 23: 41

scusa ma cosi' non controllo solo l'allineamento?anche xche' l'ho gia' fatto fare in rettifica e sono allineati perfettamente ma il rettificatore mi ha detto che non poteva controllarmi la bilanciatura xche' ci vogliono degli strumenti particolari

fabrizio scr 03-06-15 00: 41

Quote:

Originariamente inviata da roby73 (Messaggio 1936187674)
scusa ma cosi' non controllo solo l'allineamento?anche xche' l'ho gia' fatto fare in rettifica e sono allineati perfettamente ma il rettificatore mi ha detto che non poteva controllarmi la bilanciatura xche' ci vogliono degli strumenti particolari

basta avere un piano di appoggio per i bracci ci appogi i comparatori sopra e lo fai roteare e vedi le lancette se si muovono e squilibrato se rimane a 0 allora e bilanciato :smt124:smt124

prontolino 03-06-15 10: 12

allineanto... non bilanciato.
Diciamo che l'allineamento è al 90% la causa princiapale di vibrazioni, per il bilanciamento, non puoi intervenire se non tramite persone che sanno lavorarci e macchine utenzili particolari.
l'unico sistema "casalingo" è l'utilizzo di perni di biella forati con fori di dimensioni differenti riesci in parte a fare un diverso bilanciamento... ma è più una messa a punto di fino. (sempre se si trovano in vendita ... come esiste nei kart)

Sks28 03-06-15 13: 11

Il discorso secondo me è un altro... Due alberi nuovi, Ita, squilibrati?
Se così fosse devono cambiarteli senza batter ciglio! Ma se il problema fosse altrove? Tante cose possono causare vibrazioni...

Officina23 03-06-15 13: 27

Il sistema dei comparatori serve appunto per misurare l'allineamento, spesso viene chiamata bilanciatura ma non è il termine corretto.

Se l'albero è allineato allora la causa delle vibrazioni è un'altra. Comunque non esiste un motore (per minimoto) senza vibrazioni, ci vorrebbe un controalbero per smorzarle.

L'insieme delle masse alterne (pistone, fascia, spinotto, fermi, gabbia a rulli) ha un certo peso e le spalle dell'albero ne hanno un altro, questa differenza innesca le vibrazioni. Inoltre questa differenza non è sempre uguale: un pistone diametro 40 pesa di più di un pistone diametro 36, ma l'albero è sempre lo stesso.
Si può fare una bilanciatura statica dell'insieme albero-biella-pistone, ma poi il motore vibra lo stesso.

Controlla se magari i cuscinetti di banco sono usurati o se si muovono nella loro sede...

Tucatucacincilla 03-06-15 13: 56

Attenzione a non confondere le due cose come gia risposto.
Comunque eliminare completamente le vibrazioni è impossibile, dipende quanto vibda e come era prima di cambiare albero... Quoto officina :si:

roby73 03-06-15 17: 42

In settimana provo a cambiare i carter(adesso monto degli SPS)con dei bzm grigi che ho preso usati.Con i carter SPS non ho il motore diritto e' inclinato leggermente verso sinistra.Ho chiamato anche Tecnomoto e loro mi hanno assicurato di non aver mai avuto problemi di questo tipo con alberi bzm e i loro pistoni alleggeriti......spero che cambiando i carter tutto si sistemi x il momento grazie a tutti

roby73 03-06-15 17: 51

Per quanto riguarda le vibrazioni sono molto fastidiose, tanto che dopo 4-5 minuti mi si informicolano i piedi e poco dopo anche le mani.Il motore e' fatto da nuovo(albero motore,pistone,volano, bobina) di usato c'e'tutto il resto.

rm minimoto 03-06-15 18: 32

scusa se ti faccio questa domanda ...
hai controllato se il motore e' ben fissato al telaio ?

roby73 03-06-15 19: 50

e' tutto ben fissato,ma i carter nella parte posteriore(dove si fissa al telaio)sono piu' corti di 1,3mm rispetto ai bzm e polini,quindi ho fatto fare un distanziale in alluminio per portarli a misura ma il motore non mi resta perfettamente diritto

matrix 08 04-06-15 13: 02

devi misurare i due semi carter aperti,la differenza di 1 mm e rotti come dici potrebbe non essere da una parte sola ma un poco da tutte e due le parti,per quello avendo spessorato da una sola parte ti trovi col motore non allineato,e comunque come già detto tutti i motori vibrano,qualcuno più,altri un poco meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 10.