![]() |
Motore Iame
Da oggi sono diventato possessore di un motore Iame CS:smt124
Volevo chiedere alcune informazioni a chi già lo utilizza in quanto chi me l'ha venduto mi ha detto delle cose a me completamente sconosciute: Devo mettere la miscela al 4% perché ha la canna in ghisa? Che getto massimo avete voi? Lui mi ha detto di non cambiare mai la carburazione da quella con cui esce dalla CS anche se fa un po' di fumo...minimo 52, max 105. Mi sembra strano non poter lavorare sul getto massimo nemmeno di qualche punto in base alla temperatura e all'umidità... Insomma, non mi ha proprio convinto! |
La cs da come configurazione standard
52 minimo 104 massimo W7 seconda dall alto valvola 50 polverizzatore au 262 E cob questa carburazione va sempre bene estate/inverno 'quindi se uno bn sa carburare lo tiene cosi' Ma se vuoi un motore bello croccante te lo carburi a piacere io quest anno ho girato tra il 101-104 a seconda della giornata e periodo. in estate se monti la candela br9/br10 quasi uguale in inverno meglio la 9. miscela sempre al 4% 'xke ha la canna in ghisa' e il rodaggio a nuovo va fatto al 5% per i primi 2lt e se puoi usare l olio che ha la cs meglio. |
Dimenticavo è sconsigliato scendere sotto a 100 di massimo e 52 di minimo xke arrivi al punto di nn ritorno pero con le giuste precauzioni e con ragion di causa 'se sai quello che fai' lo puoi fare.
|
A grandi linee cio che ti hanno detto e corretto,, rimane comunque il fatto che se hai buooon orecchio a fare la carburazione puoi smagrire un poco senza rompere,e poi anche altri tipi di motori girano con percentuale di olio più alta,una migliore lubrificazione e raffreddamento.
|
L'ho chiesto perché quando l'ha messo in moto è l'abbiamo provato faceva abbastanza fumo e usciva un pochino di olio dal silenziatore...però lui mi ha detto che va bene. Magari scendo giusto di un punto. Comunque grazie.
|
Quote:
|
Ok, grazie. Ultima domanda: ogni quanti litri solitamente va fatta la revisione? Adesso ne ha 16 all'attivo.
|
ne puoi fare altri 20 senza problemi o anche piu
|
Quote:
|
Altra domanda visto che sono in fase di montaggio del motore sulla mia moto: l'attacco del tubo dell'acqua sul cilindro...posso usare quello che voglio dei tre a disposizione oppure ce n'è uno consigliato perché lavora meglio? Il tipo che me l'ha venduto usava quello di destra e mi ha detto che usano tutti quello di destra. A me verrebbe meglio usare quello centrale perché i tubi che ho sarebbero già della giusta lunghezza.
|
Meglio quello di dx 'se nn erro xke è migliore la curcolazione dell acqua' pero si puo usare anche il centrale che sul vecchio modello era centrato. Io personalmente userei quello di dx tanto c vuole 5 minuti a cambiare il tubo
|
Si, il problema non è cambiare il tubo...è reperirlo uguale a quelli che ho e dove farlo passare, non ho tanto spazio. Però se è meglio farò così...grazie.
|
Quote:
Io ho invertito i tubi in questi giorni, l'acqua entra a sx dello scarico e esce in stile bz ma è necessario girare la cupola e intervenire sulla stessa:si: http://i60.tinypic.com/2dak4kh.jpg http://i60.tinypic.com/3518scw.jpg |
Grazie, molto gentile...ma non ho capito del tutto il discorso dei tubi:doh:
Allora, io prima avevo BZM ma voglio comunque adottare la soluzione migliore per Iame. Il precedente proprietario di questo motore aveva l'attacco a dx...la posizione peggiore per mia situazione. Partendo quindi da questa situazione cosa mi conviene fare? Per metterla a sx come te cosa dovrei fare? Non ho capito il discorso della cupola...:doh: E' solo che per arrivare a dx vede fare un giro che mi sembra anche svantaggioso per quanto lungo il tragitto...oppure non vuol dire niente? Abbiate pazienza... |
vediamo se capisci così, la cupola in foto è sottosopra ma non ho trovato altro
http://i60.tinypic.com/11jafzc.png l'acqua al momento entra in basso a sx (se guardi la moto da davanti, come dici tu a dx se seduto sulla mini) riempie il cilindro e sale alla testa attraverso le feritoie sulla cupola dalla parte opposta (i fori grossi della cupola sono per le brugole, l'acqua passa solo da quei buchini e principalmente dalle feritoie) arrivata quindi alla testa fa il giro di tutta la cupole ed esce dalla parte opposta. Se decidi di farla entrare da sx le feritoie devono stare dal lato opposto per obbligare l'acqua a fare tutto il giro e l'uscita della testa dallo stesso lato in cui entra l'acqua. Questa cosa è impossibile perchè puoi sognarti di riuscire a smontare la candela e quindi puoi lasciare l'uscita dalla testa in basso a dx (da seduto sulla mini) non è il massimo ma va bene. In sostanza verrebbe così http://i59.tinypic.com/28usdoi.png Per fare come ho fatto io è necessario modificare opportunamente la cupola:lol1: |
oppure senza impazzire lasci l'entrata a dx, compri un tubo preformato DM (anche se costa un botto) o ti ingegni come hanno fatto in molti con tubi in plastica raccordati con tubi in rame (che scambiano calore meglio dell'alluminio) e gas. Qui vedi come ha fatto Officina23 proprio su stamas che credo sia la tua moto, ma in molti lo hanno fatto anche su DM e GRC
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-stamas-2.html |
Grazie, infatti avevo pensato di chiedere a Officina23 perché so che hanno la mia stessa situazione. Ho guardato le foto e hanno adottato la soluzione che pensavo io; avevo solo paura che il tubo, passando da sopra, facesse più fatica a far girare l'acqua. Allora farò così...grazie ancora.
|
Quote:
|
Il problema sono le bolle d'aria, che non devono rimanere nell'impianto :si:
|
Grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 03. |