Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Ci che famica ad entrare in coppia (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/113402-ci-che-famica-ad-entrare-coppia.html)

carasau 03-10-14 20: 58

Ci che famica ad entrare in coppia

Ciao a tutti ho una c1 con motore 46 marmitta pancia grande e carburatore 14 pari.ho provato a tarare la frizione in tutti i modi da tutta stretta a tutta larga e con tutti i tipi di molle ma la situazione non cambia parte lenta e ci mette un po a entrare in coppia ma quando la prende tira bene.spero nel vostro aiuto grazie a presto

Stecci 03-10-14 23: 03

Se la frizia è cinese potresti trovarti in difficoltà nel tararla, ma il problema dovrebbe essere quello. Usa un calibro per misurare la lunghezza delle molle per accertarti che le hai "precaricate" tutte allo stesso modo (stessa lunghezza).

Prima di entrare in coppia come gira il motore? bassi giri o alti?

Se il problema non è la frizia potrebbe essere lo squish, ma una cosa alla volta :si:

carasau 04-10-14 07: 27

La frizione che c'è adesso è la cinese 3 masse, ma ho provato anche con 2 Frizioni polini 2 masse rigenerate con molle rosse e con molle gialle.la frizione quando accelero attacca subito ma a bassi giri e piano poi ci andranno 20 30 metri per farla entrare in coppia però quando la prende va forte.il motore non tiene il minimo e quando accelero e rilascio ci mette un po a tornare al minimo per poi spegnersi dopo 3 secondi

tattanu97 04-10-14 07: 35

Quote:

Originariamente inviata da carasau (Messaggio 1936173606)
La frizione che c'è adesso è la cinese 3 masse, ma ho provato anche con 2 Frizioni polini 2 masse rigenerate con molle rosse e con molle gialle.la frizione quando accelero attacca subito ma a bassi giri e piano poi ci andranno 20 30 metri per farla entrare in coppia però quando la prende va forte.il motore non tiene il minimo e quando accelero e rilascio ci mette un po a tornare al minimo per poi spegnersi dopo 3 secondi

anche la mia restava un po accelerata quando mollavo :-( io avevo accorciato i rapporti 7-80 e avevo la frizione originale! le molle erano strette quasi a mssimo, infatti la mini tirava solo quando scaldava bene ;)

carasau 04-10-14 07: 57

Ma le molle erano quelle dure da 2 o erano morbide

Stecci 04-10-14 09: 45

Se entrando in coppia senti una bella "botta" significa la frizione è tarata bassa oppure che le massette lavorano a regimi di rotazione differenti.

Hai regolato le molle alla stessa lunghezza?

Misura anche il diametro della frizione... La differenza tra diametro interno della campana e il diametro della frizione deve essere entro il millimetro.

Il fatto che rimane accelerata potrebbe essere legato alla carburazione, ma non solo... quindi fai sempre un passo alla volta.

carasau 08-10-14 08: 39

È possibile che fa così perché ha lo squish troppo alto?

tattanu97 08-10-14 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da carasau (Messaggio 1936173782)
È possibile che fa così perché ha lo squish troppo alto?

la mia aveva 3 guarnizioni e ne avevo tolto una.. non te lo assicuro, ma mi sembra che aveva migliorato ;)

carasau 08-10-14 18: 54

Ciao ragazzi grazie a tutti ho risolto mettendo la cupola testa compressa adesso va che è una bomba.praticamente non aveva compressione .

prontolino 09-10-14 23: 13

La cupola dice, ma non credo che sia la base del problema.
Sulla mia, ricordo che ci giravo io e avevo il cilindro praticamente come mamma cinese lo aveva fatto, solo un minimo puliti i travasi dalle bave di fusione e la mini andava decentemente (per il miei limiti)
Adesso che la guida una bimba che pesa meno della metà di me, inoltre con la testa cambiata e carburatore ridotto da 19 a 12, ho mille altri problemi

La testa dice sicuramente molto su questo motore copiato molto alla buona, però credo che anche l'abbinamento scarico carburatore e le lamelle con il guidaflussi sistemato.... siamo fondamentali.
A breve inizierò a chiudere uno degli altri motori, vediamo poi li che succede.

carasau 10-10-14 18: 07

Il mio problema era che il cilindro era da 40 e la cupola era per il 39,5

prontolino 11-10-14 09: 07

0.5mm sul diametro..... che vogliono dire 25 centesimi per lato, mi sembrano una cavolata che se il motore è tirato al limite incidono, ma con le tolleranze cinesi... non dicono molto (secondo me)
maaa......... il cilindro da 40 dove lo hai pescato??
ho due cilindri del "46" ma sono tutti e due da 39,5 di diametro.

carasau 11-10-14 12: 53

Ascolta pensi che ti prendo in giro ?io non scrivo molto ma leggo quasi tutto quello che scrivete .perciò quello che scrivo e perché sono più che sicuro.ti dico che ho cambiato solo la cupola e ho risolto .appena possibile ti faccio una foto del cilindro così sei contenato. Se non ci credi della misura dei cilindri chiedi a rinmbo che ne sa più di me ciao

prontolino 11-10-14 14: 21

va bene, calma..... scaldarsi per così poco!!!
Se proprio vuoi che ti dica come la penso, credo che la cupola originale (cambiata anche io se per questo) ha che è fatta di fusione, quindi tutto tranne che precisa. Ci aggiungerei anche che ha le tolleranze cinesi che sono tutto tranne che misure sicure.
Da quì, che molto probabilmente la nuova cupola avrà dimensioni migliori, una area di squisch più seria, un RdC sicuramente più giusto e non ultimo.... probabilmente anche una altezza di squisch puù seria.
Tutto questo, contribuisce molto di più ad apportare miglioramenti che ne una cupola mezzo millimetro più piccola o larga.
Pensa solo che preparatori che conosco nel mondo delle SP 125, aggiungono anche altri elementi e per dire, ritengono estremamente importante anche la distanza tra candela e pistone, al punto da dire che solo cambiando quello, cambia carattere il motore.

Conclusione, sono contento che tu abbia risolto il tuo problema......... il resto è fuffa.

rinmbo 11-10-14 18: 28

Quote:

Originariamente inviata da carasau (Messaggio 1936173989)
Ascolta pensi che ti prendo in giro ?io non scrivo molto ma leggo quasi tutto quello che scrivete .perciò quello che scrivo e perché sono più che sicuro.ti dico che ho cambiato solo la cupola e ho risolto .appena possibile ti faccio una foto del cilindro così sei contenato. Se non ci credi della misura dei cilindri chiedi a rinmbo che ne sa più di me ciao

Confermo.Di cilindri 46 cc per c1,ce ne sono vari modelli,da 39,5 a 40 mm di alesaggio.Ce n'era una serie fatta bene,con cromatura seria, travaseria per lo meno dritta, e poi montava anche i pistoni bzm,con fascia in ghisa e cupola per pistoni a cielo piatto

carasau 12-10-14 21: 46

Non è che mi agito e che ho perso tanto tempo dietro questa motoretta che pensavo di non venirne più a capo.all'inizio era destinata per far imparare mio figlio che quando la ho presa aveva 4 anni ho provato in tutti i modi a farla andare piano ma non andava bene lostesso perché andando troppo piano scaldava troppo pur avendo fatto tutti i lavori di pulizia ed allargamento condotti.adesso che mi serviva che andasse un po più forte non andava più , ho ri smontato tutto pensando prendesse aria da qualche parte ,ma niente alla fine ho risolto in quella maniera pur dicendo che adesso lo squish e sempre oltre il millimetro ma per quello che devo fare io va più che bene. Ringrazio tutti (in partitolare rimbo che mi è stato di grande aiuto) e ti chiedo scusa se pensi che mi sono arrabbiato ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 46.