Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema carburazione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/112379-problema-carburazione.html)

polini98 23-04-14 23: 07

problema carburazione

salve so già che di queste discussioni ne sono già state fatte a migliaia però volevo comunque esporvi il mio problema
quando accendo la minimoto inizialmente non sembra scarburata ma dopo poco tempo il minimo si aggiusta. quando do delle piccole accelerate il motore sale di giri ma quando rilascio prima di ritornare al minimo ci mette qualche istante. Inizialmente ho pensato di essere grasso ma poi controllando la candela ho visto che era sul nero ed era bagnata. secondo voi sono magro o grasso il mio motore è un 40cc e il carburatore è uno sha

fabrynetwork 24-04-14 05: 49

Sei magro di minimo rimanendo la moto accelerata appena la accendi e in rilascio quindi dato che hai una sha sei magro. In alternativa quando si ha un minimo alto o inregolare se non è il minimo ( tu hai un unico getto) il motore tira aria da qualche parte, la marmitta che sfiata, i paraoli, la guarnizione del collettore d'aspirazione o quest'ultimo crepato. Quindi inizia ad aumentare il getto di 2/3 punti e se migliora quella è la strada da seguire.

polini98 24-04-14 07: 47

Ok ma come si spiega la candela leggermente nera e bagnata?

polini98 24-04-14 08: 34

Un'altra cosa dove si trova il getto del minimo ho controllato è ho visto solo quello nella vascetta del gallegiante che dovrebbe essere del massimo e quello con la molla che regola l'apertura della ghigliottina

lupo89 24-04-14 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da polini98 (Messaggio 1936164334)
Un'altra cosa dove si trova il getto del minimo ho controllato è ho visto solo quello nella vascetta del gallegiante che dovrebbe essere del massimo e quello con la molla che regola l'apertura della ghigliottina

Lo sha dovrebbe avere un unico getto. 'Come ti ha detto fabrizio nella sua spiegazione'

polini98 24-04-14 08: 48

Scusatemi avete ragione ma non l'avevo letto.quindi il getto da aumentare è quello che si trova nella vaschetta del gallegiante?

fabrynetwork 24-04-14 08: 55

Dato che sei un neofita della carburazione e non sai qual è il getto ( c'è ne solo uno al centro della vascetta) dubito che la tua lettura della candela sia corretta, oltretutto la prova si fa in pista, sul rettilineo principale al massimo dei giri, tenendo il gas aperto spegni la moto esci e guardi la candela altrimenti non vale. Oo fai dopo 4/5 giri di pista ad un buon ritmo

polini98 24-04-14 09: 01

Si sono un neofita però sono certo che quando rilascio non scende fluida di giri ma ci mette un pochino quindi sono magro di minimo. Per risolvere questo problema devo aumentare di qualche punto il getto della vadchetta dove c'è il galleggiante?

fabrynetwork 24-04-14 10: 40

Si perchè te hai lo sha che ha un solo getto che fa da minimo e da massimo

polini98 24-04-14 10: 47

Grazie mille vedrò cosa posso fare

polini98 24-04-14 10: 49

Ma invece la vite con la molla che regola l'altezza della ghigliottina a cpsa serve cioè se abbassasi la ghigliottina entrerebbe meno aria e quindi ingrasserei la carburazione?

lupo89 24-04-14 12: 09

Quote:

Originariamente inviata da polini98 (Messaggio 1936164347)
Ma invece la vite con la molla che regola l'altezza della ghigliottina a cpsa serve cioè se abbassasi la ghigliottina entrerebbe meno aria e quindi ingrasserei la carburazione?

La vite che dici tu serve solo per regolare il minimo della moto da ferma a gas chiuso x intenderci. Quando accendi la moto avviti la vite fino a che senti si alza di giri e poi sviti scendendo di giri fino a che la moto rimane acceda da sola di solito sui 2000 2300 giri se hai il lettore. L importante è nn avvitare mai quella vite fino a completo serraggio xke si possono creare problemi..:si:

polini98 24-04-14 12: 18

Perfetto sempre molto chiari e precisi grazie a tutti

mixart 24-04-14 12: 25

Esatto cambia l unico getto che c'è xro fai anche attenzione alla vite del minimo che se troppo chiusa ti tienw la ghigliotrina troppo aperta.quindi quando il motore è caldo regola la vite quella con la molla in modo che la moto abbia un minimo basso e regolare e poi fai un paio di giri e come detto dopo una tirata guarda come è la candela e di conseguenza al colore vai in piu o in meno.prima di guardare i vari colori pulisci bene la candela cosi non ti trovi vari residui precedenti

polini98 24-04-14 15: 24

Scusate ma la dimensione del getto dov'è indicata?

mixart 24-04-14 17: 08

Quando tiri giu la vaschetta la vite centrale color bronzo il num è scrittodove c'è il taglio o su un lato o sul altro

lupo89 24-04-14 17: 33

Qualora nn trovi il numero scritto puo capitare se hai un getto cinese. Ce uno attrezzo tipo tanti aghi di diverso diametro x capire il diametro del getto e numero e se nn lo hai 'nn lo ha quasi nessuno xke serve a poco' vai da un meccanico o rivenditore di getti e dovrebbe averlo..:si:

polini98 24-04-14 18: 00

Trovato grazie.un'ultima cisa sapete se nella polini 911 per aprire la vaschetta del carburatore bisogna smontare e uscire tutto il carburatore infatti intato ho verificato la posizone dello spillo e le altre cose con un'altro carburatore ora però devo vedere che getto monta la mia

polini98 25-04-14 21: 16

Oggi sono riuscito a smontare il carburatore e ho visto che monta uno spillo 68.
Ho notato che c'è una leva che credo regoli l'ingresso dell'aria ed era su A ora se provo ad abbassarla su C resta bloccata. Ora devo aumentare il getto o semplicemnte ho sempre usato la mini con l'aria "aperta"?

VADABRUT 25-04-14 21: 33

Quote:

Originariamente inviata da polini98 (Messaggio 1936164442)
Oggi sono riuscito a smontare il carburatore e ho visto che monta uno spillo 68.

Quello è il getto del massimo, l' unico getto che ha quel carburatore.
Quote:

Originariamente inviata da polini98 (Messaggio 1936164442)
Ho notato che c'è una leva che credo regoli l'ingresso dell'aria ed era su A ora se provo ad abbassarla su C resta bloccata. Ora devo aumentare il getto o semplicemnte ho sempre usato la mini con l'aria "aperta"?

Serve per far partire meglio la moto quando è fredda, chiudendo il passaggio dell' aria abbassando la levetta fai in modo che arrivi una miscela più ricca di benzina al motore, accellerando la levetta scatta e dal carburatore passa aria normalmente.

Se il tuo problema è il motore che rimane accellerato quando lasci il gas non devi fare altro che cambiare il getto da 68 con uno più grande, procurati un 70, un 72 e un 75, dovrebbero bastarti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 51.