![]() |
pompa acqua bzm 35
la pompa acqua maggiorata è meglio usarla con la puleggia ke forniscono di serie piccola o con la puleggia piu' grande ke è montata sulla pompa standard???
|
Allora, più è piccola la puleggia e piùgira veloce l acq ua, detto ciò ci sono persone che la cambiano a seconda della pista, tipologia e lunghezza rettilineo, io ho quasi sempre la piccola, ma mi interessa sapere anche a me il parere degli esperti che hanno fatto prove con misurazioni di temperature di esercizi...
|
in linea teorica piccola per piste da minimoto, grande per i kartodromi
|
Beh, io la piccola la monto nella pista qua da me che é molto corta, e quindi mi interessa far circolare un Po di più l'acqua con la puleggia dato la velocità raggiunta é scarsa, invece in piste più. Veloci monto la puleggia più grande, perché se si fa circolare troppo l'acqua si rischia di non far raffreddare il motore a dovere...
|
Ok grz delle risp pensavo ke avendo la girante piu' grande bisognava xforza usare la puleggia piccola quindi come la pompa da 30 la puleggia va in base alla pista :si:
|
Ma qualcuno ha fatto delle prove comparative sulla stessa pista misurando temperature d'esercizio se c'è molto scostamento tra la puleggia giusta e quella no?
|
Quote:
|
Quote:
La teoria è abbastanza chiara, ma se qualcuno avesse fatto delle prove pratiche nella stessa giornatacon il ssensore temperatura sarebbe molto interessante avere i dati e vedere le differenze... Perché anche io come te penso che nei kartodromi arriva più aria, quindi..... ... Servono prove pratiche :-) |
Quote:
Le palette della girante girano troppo veloce al punto da creare il vuoto attorno ad esse, per cui non essendo più a contatto con l'acqua, la stessa non viene più spinta :si: Io con la mia ho visto che tra un kartodromo da 7/66 e una pista da 6/66 ci sono a grandi linee 7-8 gradi in meno a favore del kartodromo, anche se come paragone lascia il tempo che trova visto che si parla di piste diverse in posti diversi e in giornate diverse! |
Quote:
Tucatucacincilla, i tuoi dati x quanto relativi mi interessano, ma non hai detto con quale puleggia hai girato.. Poi hai detto solo la differenza, e non anche le temperatured 'esercizio, dicendole possiamo vedere se quel Gap di 7/8gradi compromette o no qualcosa.. Ancora una domanda molto importante. Qualcuno sa con quali rapporti indicativamente avviene il fenomeno della cavitazione di usando la puleggia piccola? |
Bisogna anke dire ke in un kartodromo le velocita sono superiori e la portata d'aria e' maggiore e il raffredd avviene prima bisogna provarle sulla stessa pista stessi rapporti e cambiare soltanto le puleggie, anke xke' se bz vende il kit con la puleggia piccola un motivo ci sara' sicurmente avranno fatto delle prove e hanno riscrontrato ke con la puleggia piccola i giri della girante sono giusti x far circolare la stessa portata di acqua della pompa piccola con girante piu' piccolo.
|
Quote:
Quote:
Non so quanto ti possano interessare perché la differenza è solo ed esclusivamente per il cambio pista (e quindi rapporti), la puleggia mai cambiata! oltre ad essere una pompa zpf con puleggia sulla pompa da 35 credo (dovrei misurarla)... Le temperature passavano dai 77-78 gradi a 70 circa. |
Quote:
Infatti con che pensano in Lucache fFabryeènN che il mio pensiero sulla quantità d'aria, cioè maggiore sui circuiti veloci.. Ma vorrei essere sicuro di non innescare il fenomeno che mi farebbe fare arrosto il motore! Allora, io ho la pompa da 40 ed uso sempre la puleggiapiccola, l ho fatto anche alla pista delle Alpi, ma non avendo né il termostato e nemmeno l esperienza, il motore, pompa e radiatore maggiorato erano alla prima uscita... Misurero le 2pulegge che ho x darvi maggiori dati e poterci paragonare... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 35. |