Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Riduzione gioco albero motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111017-riduzione-gioco-albero-motore.html)

Tucatucacincilla 01-12-13 22: 07

Riduzione gioco albero motore

Volevo sapere come fare a RIDURRE il gioco che l'albero motore ha all'interno dei carter.
Premetto che di gioco ne ha parecchio, quando vado dai medi-alti vibra molto, ogni due anni e mezzo la biella prende gioco con il rischio di sbiellare...
Il gioco c'è comunque indipendentemente dall'albero, ne ho provati 3 diversi e con tutti e 3 le cose non cambiano, è possibile che siano state modificate le sedi dei cuscinetti? eppure a vista il carter e il cuscinetto sembrano allineati...

Mi hanno detto di usare dei rasamenti, qualche anima pia che mi spiega come fare?

aster76 01-12-13 22: 19

Rasamenti calibrati e sei a posto, si fanno su buonaparte dei motori

CZar 01-12-13 22: 22

Ma vuoi dire che i cuscinetti si muovono?
Anche il nostro motore (albero) ha un notevole gioco laterale, ma non abbiamo mai notato problemi particolari.
Comunque a quel che so i rasamenti vanno messi all'interno tra il cuscinetto e il lato dell'albero.
Io pero' potendo freserei i lati interni del carter, cosi si guadagna un po' (poco poco) in compressione). O perlomeno togliere le guarnizioni e usare la pasta.

sbragone5 01-12-13 22: 31

A parte che io sn molto d'accordo con czar... Cque prima cerca di misurare quanto è il gioco poi nel caso vai di rasamenti... Che si trovano anche già fatti.. Se no vai di carta spagna...
Cque magari lo sai già ma un po' di gioco va bene se sta fermo fermo fai lavorare male i cuscinetti

Simo36 01-12-13 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936149538)
Volevo sapere come fare a RIDURRE il gioco che l'albero motore ha all'interno dei carter.
Premetto che di gioco ne ha parecchio, quando vado dai medi-alti vibra molto, ogni due anni e mezzo la biella prende gioco con il rischio di sbiellare...
Il gioco c'è comunque indipendentemente dall'albero, ne ho provati 3 diversi e con tutti e 3 le cose non cambiano, è possibile che siano state modificate le sedi dei cuscinetti? eppure a vista il carter e il cuscinetto sembrano allineati...

Mi hanno detto di usare dei rasamenti, qualche anima pia che mi spiega come fare?

Tuca, descrivi meglio il problema perchè non è chiaro. Cosa c'entrano le sedi dei cuscinetti? E' l'albero che ha gioco sul cuscinetto no? Ci vorrebbe anche qualche misura per capire dove sta il problema.

Ad esempio, se ti provassi a montare qualsiasi albero bzm così come lo trovi nella scatola deve entrare forzato nel cuscinetto...non ci cade dentro nemmeno a cuscinetto non montato (per dire che il carter in se non c'entra nulla).

In ogni caso il gioco assiale dell'albero va contenuto entro qualche decimo e per farlo, usando dei cuscinetti a sfere, si mettono dei sottili rasamenti fatti ad anello sotto al cuscinetto, tagliati giusto in corrispondenza del foro di lubrificazione. Ma bisogna vedere di che entità è questo gioco altrimenti non si sa che dire, come ha detto Cristiano per ridurlo ad esempio basta anche chiudere i carter senza guarnizione ma solo con pasta....e su certi motori basta solo questo accorgimento per stare entro valori accettabili (imho sotto i 3 decimi, meglio se 0.15/0.20).

Con un micrometro misura anche sull'albero la portata del cuscinetto.

PS: ok che dipende tanto da quanto uno gira, ma con un utilizzo "normale" (1 uscita al mese) fare una biella ogni 2 anni e mezzo mi sembra veramente ottimo.

Tucatucacincilla 01-12-13 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936149539)
Rasamenti calibrati e sei a posto, si fanno su buonaparte dei motori

Dai non fare la preziosa!!! :lingua:
Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936149540)
Ma vuoi dire che i cuscinetti si muovono?
Anche il nostro motore (albero) ha un notevole gioco laterale, ma non abbiamo mai notato problemi particolari.
Comunque a quel che so i rasamenti vanno messi all'interno tra il cuscinetto e il lato dell'albero.
Io pero' potendo freserei i lati interni del carter, cosi si guadagna un po' (poco poco) in compressione). O perlomeno togliere le guarnizioni e usare la pasta.

No i cuscinetti sono a posto! è sempre stato cosi... per "molto" cosa intendi? Io non l'ho mai misurato il gioco ma è visibile a occhio, tendente al millimetro :doh:
Io pensavo a questa cosa prima di tutto per la durata utile dell'albero (non so se cambi qualcosa ma tutto quel gioco magari bene non gli fa) e anche per ridurre le vibrazioni, visto che un amico ha fatto mettere dei rasamenti e le vibrazioni si sono ridotte un bel po, se non è una cosa impegnativa la proverei volentieri!

Quindi misuro quanto gioco ha e in base a quello prendo dei rasamenti calibrati per ridurlo ma senza eliminarlo del tutto giusto?

Tucatucacincilla 01-12-13 23: 00

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936149541)
A parte che io sn molto d'accordo con czar... Cque prima cerca di misurare quanto è il gioco poi nel caso vai di rasamenti... Che si trovano anche già fatti.. Se no vai di carta spagna...
Cque magari lo sai già ma un po' di gioco va bene se sta fermo fermo fai lavorare male i cuscinetti

Infatti mi sa che prima di tutto devo fare qualche misura :si:
Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936149542)
Tuca, descrivi meglio il problema perchè non è chiaro. Cosa c'entrano le sedi dei cuscinetti? E' l'albero che ha gioco sul cuscinetto no? Ci vorrebbe anche qualche misura per capire dove sta il problema.

Ad esempio, se ti provassi a montare qualsiasi albero bzm così come lo trovi nella scatola deve entrare forzato nel cuscinetto...non ci cade dentro nemmeno a cuscinetto non montato (per dire che il carter in se non c'entra nulla).

In ogni caso il gioco assiale dell'albero va contenuto entro qualche decimo e per farlo, usando dei cuscinetti a sfere, si mettono dei sottili rasamenti fatti ad anello sotto al cuscinetto, tagliati giusto in corrispondenza del foro di lubrificazione. Ma bisogna vedere di che entità è questo gioco altrimenti non si sa che dire, come ha detto Cristiano per ridurlo ad esempio basta anche chiudere i carter senza guarnizione ma solo con pasta....e su certi motori basta solo questo accorgimento per stare entro valori accettabili (imho sotto i 3 decimi, meglio se 0.15/0.20).

Con un micrometro misura anche sull'albero la portata del cuscinetto.

PS: ok che dipende tanto da quanto uno gira, ma con un utilizzo "normale" (1 uscita al mese) fare una biella ogni 2 anni e mezzo mi sembra veramente ottimo.

Si è l'albero che si muove sui cuscinetti, in poche parole se lo "tiri" dalla frizione o dal volano si muove in senso assiale. Comunque sicuramente il gioco non è nell'ordine di uno/due decimi ma maggiore, forse non basta nemmeno chiudere i carter senza guarnizione, però ora ho le idee mooooooolto più chiare e con motore in mano posso valutare meglio la situazione :si: :lol1:

Poi se la durata di un albero è buona magari sistemando un po questa cosa diventa ancora meglio :D :asd:

CZar 01-12-13 23: 21

Simone, tu dici di mettere i rasamenti dal lato esterno del cuscinetto, io avevo letto che si inserivano dal lato interno, e' la stessa cosa?

In effetti quello che dici tu mi sembra piu' logico, anche se piu' complicato (implica togliere i cuscinetti, quindi cambiarli e fare delle misure precise prima di montarli).

CZar 01-12-13 23: 25

Visto che a giorni devo aprire per fare manutenzione, che pasta si usa, io ho della pasta nera per guarnizioni va bene?

Simo36 02-12-13 00: 16

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936149547)
Simone, tu dici di mettere i rasamenti dal lato esterno del cuscinetto, io avevo letto che si inserivano dal lato interno, e' la stessa cosa?

In effetti quello che dici tu mi sembra piu' logico, anche se piu' complicato (implica togliere i cuscinetti, quindi cambiarli e fare delle misure precise prima di montarli).

Io voglio che il rasamento stia fermo dove lo metto, non che possa vibrare ed oscillare.

Lo uso tra albero e anello intorno sui cuscinetti a rulli, essendo l'anello interno piantato per interferenza sull'albero. Coi cuscinetti a sfere invece li metto sotto al cuscinetto, anche perchè alla fine si tratta di metterci al massimo 10-15 centesimi per parte, mai messo più di così, non usando la guarnizione.

Come hai detto tu è più complicato ed è una rottura di balle a volte perchè implica il dover ri-smontare i cuscinetti, soprattutto se si ha un motore nuovo e smontato. Alla fine però se ci si accorge che bisogna correggere un po' il gioco basta scaldare 2 minuti col phon a fianco del cuscinetto senza puntarglielo sopra e poi toglierlo con l'estrattore. Esce praticamente senza fatica.
Basta non fare la cazzata come ho fatto io una volta di scaldare con l'estrattore già puntato sul cuscinetto, è un'ottima maniera per rischiare di buttare oltre al cuscinetto anche l'estrattore.

Per quanto riguarda la pasta...io uso da tempo su minimoto la classicissima rossa Motorsil. Rimane morbida (quindi si pulisce in un attimo) e non ha problemi di temperature.
Le prime volte ho provato la pasta verde che ho sempre usato su scooter che sarebbe apposita per quei lavori ma probabilmente le temperature che ci sono la fanno seccare eccessivamente e dopo un po' non tiene più, oltre al fatto che seccandosi fa tribolare quando uno smonta il motore perchè i piani vanno sempre puliti alla perfezione prima di rimontare.

M I K 03-12-13 07: 46

Per come deve utilizzare il Tuca il motore bastano e avanzano i rasamenti trà albero e cuscino, cosi da raggiungere un movimento assiale il quale io non supererei gli 0,25 totali

Misura diam. rasamento interno/esterno 15-21

Officina23 03-12-13 08: 43

L'albero deve muoversi, ma poco (spesso si lucida in corrispondenza del cuscinetto proprio perché l'albero non resti fermo).
Se chiudi il basamento senza guarnizione riduci il volume interno (potrebbe essere una buona cosa su un motore ad aria, ma su un 50 non credo), quindi vai con i rasamenti tra cuscinetto e carter (li trovi già pronti da 0,10 e 0,15 dalla Iame).

Tucatucacincilla 03-12-13 18: 43

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936149550)
Io voglio che il rasamento stia fermo dove lo metto, non che possa vibrare ed oscillare.

Lo uso tra albero e anello intorno sui cuscinetti a rulli, essendo l'anello interno piantato per interferenza sull'albero. Coi cuscinetti a sfere invece li metto sotto al cuscinetto, anche perchè alla fine si tratta di metterci al massimo 10-15 centesimi per parte, mai messo più di così, non usando la guarnizione.

Come hai detto tu è più complicato ed è una rottura di balle a volte perchè implica il dover ri-smontare i cuscinetti, soprattutto se si ha un motore nuovo e smontato. Alla fine però se ci si accorge che bisogna correggere un po' il gioco basta scaldare 2 minuti col phon a fianco del cuscinetto senza puntarglielo sopra e poi toglierlo con l'estrattore. Esce praticamente senza fatica.
Basta non fare la cazzata come ho fatto io una volta di scaldare con l'estrattore già puntato sul cuscinetto, è un'ottima maniera per rischiare di buttare oltre al cuscinetto anche l'estrattore.

Per quanto riguarda la pasta...io uso da tempo su minimoto la classicissima rossa Motorsil. Rimane morbida (quindi si pulisce in un attimo) e non ha problemi di temperature.
Le prime volte ho provato la pasta verde che ho sempre usato su scooter che sarebbe apposita per quei lavori ma probabilmente le temperature che ci sono la fanno seccare eccessivamente e dopo un po' non tiene più, oltre al fatto che seccandosi fa tribolare quando uno smonta il motore perchè i piani vanno sempre puliti alla perfezione prima di rimontare.

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936149630)
Per come deve utilizzare il Tuca il motore bastano e avanzano i rasamenti trà albero e cuscino, cosi da raggiungere un movimento assiale il quale io non supererei gli 0,25 totali

Misura diam. rasamento interno/esterno 15-21

è un modo carino per darmi del cancello???? :mitra: :rotfl: beh hai ragione! :lol1:
Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936149632)
L'albero deve muoversi, ma poco (spesso si lucida in corrispondenza del cuscinetto proprio perché l'albero non resti fermo).
Se chiudi il basamento senza guarnizione riduci il volume interno (potrebbe essere una buona cosa su un motore ad aria, ma su un 50 non credo), quindi vai con i rasamenti tra cuscinetto e carter (li trovi già pronti da 0,10 e 0,15 dalla Iame).

L'idea di chiudere il carter senza guarnizione non mi piace e non mi è mai piaciuta (mia pura fissa mentale) oltre al fatto che secondo me non basta, appena avrò preso le misure che mi servono vedrò di procurarmi il necessario! :lol1:
ma metterli tra albero e cuscinetto e tra carter e cuscinetto non cambia nulla, solo che nel secondo caso devo tagliarlo per lasciarlo aperto in corrispondenza del foro di lubrificazione giusto? e quando gli metto il cuscinetto ovviamente il rasamento deve restare fermo... ma in questo secondo caso non andrebbe messo sull'anello esterno del cuscinetto?

Gioco massimo attorno a 0.2 mm, ok questa è l'informazione più preziosa che cercavo! :lol1: :smt121 :smt136

Se sistemo questa cosa e metto un cilindrò più fresco il mio Polinaccio tornerà a nuova vita!!! :rotfl: :lol1:

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :1st: sono quasi commosso! :smt005

CZar 03-12-13 19: 50

Giusta obiezione, come fa a stare fermo il rasamento tra cuscinetto e carter, immagino stia fermo per il fatto di essere premuto dal cuscinetto stesso.
E se si muove durante l'inserimento del cuscinetto, come faccio a saperlo, e quindi chiude il buco di lubrificazione...

Officina23 03-12-13 20: 53

Non c'è bisogno di tagliare il rasamento, questo non "copre" le sfere se non per 1 o 2 mm, e nemmeno chiude il foro di lubrificazione, diciamo che lo "allunga" di tre millimetri non di più.

Tucatucacincilla 04-12-13 00: 24

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936149704)
Non c'è bisogno di tagliare il rasamento, questo non "copre" le sfere se non per 1 o 2 mm, e nemmeno chiude il foro di lubrificazione, diciamo che lo "allunga" di tre millimetri non di più.

quindi lavora sulla circonferenza esterna del cuscinetto giusto? e non sull'anello interno? quindi invece di un 15/21 devo prendere la misura esterna :moto:

Officina23 04-12-13 13: 26

Esatto, il diametro esterno del rasamento è quello della sede del cuscinetto, mentre il diametro interno 5-6 mm più piccolo: è il componente n.30 di questo esploso (è un motore da kart ma il concetto è lo stesso)

http://www.bellomokart.com/myfiles/i...%202011-12.jpg

Tucatucacincilla 04-12-13 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936149759)
Esatto, il diametro esterno del rasamento è quello della sede del cuscinetto, mentre il diametro interno 5-6 mm più piccolo: è il componente n.30 di questo esploso (è un motore da kart ma il concetto è lo stesso)

Immagine

Alla grande, PERFETTO!!!! :lol1:

M I K 05-12-13 09: 00

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936149685)
è un modo carino per darmi del cancello???? :mitra: :rotfl: beh hai ragione! :lol1:

Potrebbe essere :smt121 oppure potrebbe essere cercare di semplificarti l'assemblaggio, anche perchè dover togliere un cuscinetto nuovo da sua sede (Se uno non ha gli attrezzi giusti) rischi di rovinarlo.

Mettendo i rasamenti tra albero e cuscino ottieni il medesimo risultato con minor sforzo.

15/21 è la misura pressochè perfetta dell'anello interno dei nostri cuscini, mentre se uno vuole inserire quello tra cuscino e carter esistono rasamenti della medesima misura o giù di li dell'anello esterno dello stesso.

Per tenerlo fermo sarà il cuscino stesso e non andrà tagliato per la lubrificazione, in quanto si parla di rasamenti decimali.

crisgas 05-12-13 11: 17

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936149685)
L'idea di chiudere il carter senza guarnizione non mi piace e non mi è mai piaciuta (mia pura fissa mentale) oltre al fatto che secondo me non basta, appena avrò preso le misure che mi servono vedrò di procurarmi il necessario! :lol1:

i carter zpf si chiudono senza guarnizione ma solo con pasta io ho usato la nera , e quando avevo il polini una volta avevo chiuso senza guarnizione con la pasta nera non riscontrando problemi , se anche con i rasamenti ti balla ancora un po allora proverei anche senza la guarnizione...poi vedi te :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 25.