Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Opinione pistone (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/109190-opinione-pistone.html)

buzzu 08-07-13 21: 05

Opinione pistone
 
Volevo porre all'attenzione dei piu' esperti in materia di preparazioni - carburazioni - settaggi la foto del pistone della mia mini.
E' un polini d.40 con circa 15-20 litri, ha lavorato sempre con miscela Motul 800 al 2% escludendo i primi 2 litri per rodaggio in cui l'ho fatta al 4%, uso una fascia in ghisa che ora, una volta inserita nel cilindro, ha una fessura di 0,40mm.

I segni di detonazione sono esclusivamente colpa mia in quanto pensavo di aver messo il getto corretto a casa e invece ho fatto una 15ina di giri con il getto di 10 punti piu' piccolo... fortunamente e' successo mentre utilizzavo miscela al 4%.

Gli aloni sembrano di un colore discreto, anche se le variazioni di intensita' fanno pensare ed una diversa carica di miscela, quello che da qualche dubbio sono i segni marroncini sul bordo in alto.

Chiedo vostri pareri, consigli, esperienze.. e' da poco che smanetto con i 2t (ho sempre fatto 4t) e mi piace imparare :)

http://i40.tinypic.com/2dtcboy.jpg

valentinovale 08-07-13 21: 16

Dopo 20 litri mi sembra troppo chiaro il cielo del pistone prova ad ingrassare un po ;)

sbragone5 09-07-13 07: 32

Ehm... Quali sn secondo te i segni di detonazione??? Io nn ne vedo...
Per curiosità, a quanto sei di squish???

Cque in generale mi sembra ok... Forse dovrebbe avere qualche segno di sfiammata + marcato ma nn credo sia un prob.

Gianre 09-07-13 08: 31

Il pistone sembra ok, fin troppo pulito per aver fatto quei litri, però vedevo la sacca di destra nella foto, giusto per curiosità cos'è quella macchia nera???

buzzu 09-07-13 09: 19

I segni di detonazione sono in alto, si vede qualche puntino mentre in basso appena sotto la corona della squish ma sono poco visibili. Comunque il problema detonazione l'avevo risolto subito in quanto era stato un mio sbaglio.

Ho dimenticato di dire che il cielo del pistone era lucidato a specchio e la colorazione nella foto e' piu' chiara che nella realta'.

La macchia scura a dx e' solamente l'impronta del mio pollice bagnato di acqua in quanto si e' rotta la guarnizione della testa e mi sono ritrovato il motore "annegato".

Ho aperto questo post in quanto mi piacerebbe avere una descrizione di come questo pistone ha lavorato. Ad esempio perche' ha quella riga scura sul bordo in alto, oppure perche' ha segni piu' scuri in concomintanza con i booster.

Premetto che il motore va bene e non mi ha mai dato nessun problema.

buzzu 09-07-13 10: 39

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936131754)
Ehm... Quali sn secondo te i segni di detonazione??? Io nn ne vedo...
Per curiosità, a quanto sei di squish???

Cque in generale mi sembra ok... Forse dovrebbe avere qualche segno di sfiammata + marcato ma nn credo sia un prob.

Come squish ero a 0,42mm.

buzzu 09-07-13 10: 41

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1936131758)
Il pistone sembra ok, fin troppo pulito per aver fatto quei litri, però vedevo la sacca di destra nella foto, giusto per curiosità cos'è quella macchia nera???

Aaaahhh.. avevo capito male, pensavo la macchia sul pistone.

L'anno scorso mi si e' spaccata una molla della frizione, e' andata ad incastrarsi tra carter e frizione ed ha creato un foro... la macchia nera e' solo quicksteel. Ho stuccato il foro e non ha mai dato problemi :D

Officina23 09-07-13 13: 30

I segni neri sulla periferia del cielo del pistone sono dovuti a "cattiva combustione". Mi sembra che siano in corrispondenza delle luci, quindi non è una cosa infrequente, anzi tutt'altro. Si verifica che la combustione, nel suo termine, cerca di "prendere la strada" dei travasi ma si scontra con la carica entrante creando turbolenza.

Puoi provare ad abbassare lo squish (non meno di 0,35 se ti capita di essere magro...) e probabilmente la cosa si verifica di meno.

Per quanto riguarda invece i segni al centro, confermo che sono... pochi! ingrassa...

buzzu 09-07-13 14: 52

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936131796)
I segni neri sulla periferia del cielo del pistone sono dovuti a "cattiva combustione". Mi sembra che siano in corrispondenza delle luci, quindi non è una cosa infrequente, anzi tutt'altro. Si verifica che la combustione, nel suo termine, cerca di "prendere la strada" dei travasi ma si scontra con la carica entrante creando turbolenza.

Puoi provare ad abbassare lo squish (non meno di 0,35 se ti capita di essere magro...) e probabilmente la cosa si verifica di meno.

Per quanto riguarda invece i segni al centro, confermo che sono... pochi! ingrassa...

Per dare un'idea della colorazione del pistone si deve prendere il colore sul bordo in alto... su tutto il pistone c'e' quella colorazione, solo che in foto (forse e' una questione di luci) sembra tutto piu' chiaro, inoltre c'e' un alone che non si vede che parte dal centro e si allarga della stessa larghezza dello scarico.

Ho controllato, le macchie laterali basse sono delle stesse dimensioni e nella stessa posizione dei booster abbassando il pistone si avrebbe meta' macchia "nel" travaso e meta' sulla cromatura.

Dalla foto, come nella realta', cmq sembra che il travaso di sx porti piu' miscela di quello dx.. si vede nella differenza di colorazione.. oppure e' una diversita' accettabile?

Stasera rimonto il motore, prima di lucidare il pistone tentero' di fare una foto migliore...

Tucatucacincilla 09-07-13 20: 56

magari in questa discussione puoi trovare qualche info:

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...mbustione.html

;)

buzzu 12-07-13 14: 53

Purtroppo l'altra sera ho fatto le foto sempre con luce artificiale (era buio) e non c'e' stato verso che venisse fuori un colore dei residui di combustione come nella realta'.

A me cmq interessava in particolar modo la forma generatadei residui.

Ad ogni modo mi e' stato detto che sono magro, pero' con un phbg 21, AU 264 minimo a 60, spillo W8 3 tacca e getto max 107 ( l'ho abbassato a 104 mercoledi' sera perche' con il caldo era troppo grassa) non mi sembra di essere proprio magro.

Simo36 12-07-13 18: 31

Paradossalmente il pistone non si colora spesso anche se sei grasso, dipende dal tipo di olio...diciamo che una colorazione perfetta e ben definita, quella da cui qualche informazione si può cogliere, viene solo se uno gira ben carburato.

Di sicuro con au264, 60 di minimo e 107 di massimo con un w8 (che mi sembra più fine del w7) non sei magro...oserei dire qualsiasi motore tu abbia :D

buzzu 12-07-13 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936132084)
Paradossalmente il pistone non si colora spesso anche se sei grasso, dipende dal tipo di olio...diciamo che una colorazione perfetta e ben definita, quella da cui qualche informazione si può cogliere, viene solo se uno gira ben carburato.

Di sicuro con au264, 60 di minimo e 107 di massimo con un w8 (che mi sembra più fine del w7) non sei magro...oserei dire qualsiasi motore tu abbia :D

Uso il motul 800, il normale, non il double ester.

Solitamente sono abbastanza maniaco della carburazione.

Ti spiego il mio metodo, poi magari si imparano sempre cose nuove da chi ne sa di piu'.

Trovo il minimo dal cavalletto, a motore caldo, poi lo affino in pista con la vite benzina.
In pista trovo il max partendo da un getto particolarmente alto, in rettilineo quando sono a pieno giri tolgo leggerissimamente il gas, se la moto decelera tolgo 1 - 2 punti dal max... continuo cosi' fino a che lasciando il gas appena appena la moto anziche' rallentare, accelera. A questo punto aumento il max di 2 punti.

Trovati minimo e max mi dedico agli spilli per avere la miglior risposta in uscita di curva.

Simo36 12-07-13 19: 47

Nei PHBG ogni elemento influenza tutti gli altri quindi operare in quella maniera non mi sembra molto redditizio. In più non capisco l'utilità di determinare il minimo a cavalletto...a cavalletto non si riesce a carburare niente per il semplice fatto che la moto è senza carico!

Per quanto riguarda quella tecnica di parzializzare e vedere se il motore accelera o meno...anche qui, dipende tutto dal regime (quindi dalla velocità) a cui lo fai, perchè lui tende a portarsi "naturalmente" in una posizione di equilibrio in base alla % di apertura del gas e alla resistenza che incontra all'avanzamento (aerodinamica + attrito gomme)

Forse potrebbe funzionare il tuo metodo con carburatori più razionali...ma col PHBG è dura. Poi magari la tua moto è carburata perfetta, non posso saperlo :si: ma se dopo 20 litri non si è colorato il pistone la vedo dura ;)

buzzu 12-07-13 20: 47

Ho sempre carburato così quando correvo in moto.. Il fatto è che usavo l'iniezione e mi facevo le mappature.
Comunque che procedura mi consiglieresti?


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mapopower 13-07-13 12: 01

dalla foto del pistone direi che sei "slavato" come si dice in gergo kartistico,troppo grasso di max e un pelo di passaggio :) :)

mapopower 19-07-13 12: 45

nessuno dice più niente ?? :rotfl: :rotfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 03.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it