Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cromatura saltata sulla fascia (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/109133-cromatura-saltata-fascia.html)

pive80 04-07-13 10: 43

cromatura saltata sulla fascia

ciao ragazzi sto revisionando un motore bzm 50 6t usato. ho ordinanto tutto quello che potevo sostituire per girare tranquillamente questa stagione dato che la storia del motore un questione è incerta.quindi cuscinetti gabbie guarnizioni ecc... il gt pare usato davvero poco.il pistone a occhio non avrá piu di 2 litri....se non che mentre stavo per chiudere tutto mi è cascato l occhio su una macchia nella fascia elastica che non avevo notato.in realtá non è una macchia è proprio un pezzettino di cromatura che è saltato.volevo sapere se secondo voi mi conviene cambiarla oppure possso girare cosi senza pericolo di grippaggi( il cilindro e il pistone sono seminuovi e mi girerebbero non poco...)... al piu presto metto le foto del particolare.

fabrynetwork 04-07-13 10: 47

sistemi tutto e non cambia 1 fascia? Pensaci...

Officina23 04-07-13 10: 52

Cambiala, la fascia elastica ha un'importante compito nel garantire il buon funzionamento (e le prestazioni) di un 2 tempi!

pive80 04-07-13 11: 13

http://i.imgur.com/Z4Iyybv.jpg

pive80 04-07-13 11: 28

tenuta dovrebbe farne perche un po di cromatura è rimasta in basso piu che altro è che era gia tutto pronto per girare questo weekend... piu che girare cominciare a carburare sistemare tarare rodare....e insomma che mi tocca ad aspettare un altra settimana tempo permettendo...

pive80 04-07-13 12: 16

una domanda ma le fascie sono tutte uguali? cambia solo la misura del pistone? oppure per ordinarle devo specificare il codice stampato sul cielo del pistone?

valentinovale 04-07-13 12: 55

Sono tutte uguali. ovviamente a seconda se il motore è 50 o 40.

pive80 04-07-13 12: 59

ho capito quindi le tolleranze riguardano solo il pistone e non la fascia

fabrynetwork 04-07-13 13: 05

controlla bene il cilindro che non abbia qualche micro sporgenza in uno dei travasi che può causare il segno sulla fascia, per il resto pensa che bello a rodare, carburare ecc ecc e poi magari (non te lo auguro ma può succedere) la fascia ti si spezza in quel punto? Sai che danno che fa? Controlla il cilindro, fascia nuova e gas

pive80 04-07-13 14: 32

guarda la mia paranoia era anche questa per questo ho aperto la discussione.quel segno casca in corrispondenza di una luce di immissione .pare che non ci sia nessuna sporgenza e sia tutto accompagnato e ben smussato...l unico segno è un puntino nero in corrispondenza del segno della fascia dentro il travaso.un puntino che sembra fuliggine e in piu sul pistone un annerimento anomalo che scende leggermente sul lato del pistone.... nella foto si nota un po piu a destra del segno della fascia.( la fascia non era centrata nella foto)

Officina23 04-07-13 14: 49

Puoi montare una BZM cromata o in ghisa, una Iame o anche una Polini sempre cromata o in ghisa, ma cambiala, quel segno se magari fa anche tenuta all'inizio, sarà il punto dove la fascia si romperà a breve con conseguente rottamazione di cilindro, pistone e cupola...

Non vedo l'annerimento sul lato del pistone, ma vedo un leggero segno verticale sul pistone, sopra al punto rovinato della fascia. Controlla bene che il cilindro sia perfetto, magari la fascia è stata rovinata da un'imperfezione. Se è tutto ok sarà stato un residuo che, strada facendo fino allo scarico, si è impuntato sulla fascia.

Per il resto, il pistone è come nuovo ed ha ancora tanti litri di vita prima di essere sostituito.

fabrynetwork 04-07-13 16: 14

Quote:

Originariamente inviata da pive80 (Messaggio 1936131279)
guarda la mia paranoia era anche questa per questo ho aperto la discussione.quel segno casca in corrispondenza di una luce di immissione .pare che non ci sia nessuna sporgenza e sia tutto accompagnato e ben smussato...l unico segno è un puntino nero in corrispondenza del segno della fascia dentro il travaso.un puntino che sembra fuliggine e in piu sul pistone un annerimento anomalo che scende leggermente sul lato del pistone.... nella foto si nota un po piu a destra del segno della fascia.( la fascia non era centrata nella foto)

A volte i travasi son perfetti ma sono taglienti ti consiglio di trovare qualcuno di molto esperto che gli dia un'occhiata e se necessario una leggerissima limatina. Ho visto che sei di Genova, contatta Manara del forum, una persona con le palle e tanta passione, non dovreste essere molto lontani e magari gli da un'occhiata.

pive80 04-07-13 16: 19

inserisco il particolare del pistone... fabry le luci sono gia limate....grazie cmq x l info.ora non ho qui il cilindro ma appena posso faccio delle foto

http://imgur.com/zVxK25T.jpg

fabrynetwork 04-07-13 16: 26

il fatto non è se sono state limate ma in che modo e cioè se il condotto del travaso sfocia molto perpendicolare alla canna del cilindro (quindi tagliente) o se la parte finale del condotto ha una leggera smussatura. Io non saprei riconoscerla ma so che chi prepara i motori guarda anche questo, di sicuro quella fascia si è impuntata in un punto o con qualcosa, l'annerimento sopra penso proprio sia dovuto alla non tenuta della fascia in quel punto

boso udine 04-07-13 17: 08

Cambia fascia subito!

Inviato dal mio GT-I9100

pive80 04-07-13 17: 34

mentre il cilindro non sono sicuro che sia parente del pistone.la fascia ha lavorato insieme al pistone sicuramente visto che l anneritura sul cielo corrisponde a quella della fascia.mi stupisce il fatto che il pistone sia immacolato....

pive80 04-07-13 17: 35

tranquillo boso la cambio la fascia!

fabrynetwork 04-07-13 20: 15

avranno messo un pistone nuovo e fine si capisce subito motore usato e pistone nuovo nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 42.