Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Rullata a banco del motore di Checco (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/108634-rullata-banco-del-motore-checco.html)

CZar 26-05-13 23: 36

Rullata a banco del motore di Checco

Sottopongo alla vostra attenzione il grafico del lancio a banco del nostro motore.
Il motore e' un BZM cilindro 2011 lavorato, carter oro, albero oro, carburatore 21, filtro E13 Malossi.

La linea rossa e' con marmitta Roost, la verde con marmitta BZM per 40, la carburazione non e' stata modificata tra i lanci.
So benissimo che la potenza dei banchi prova e' opinabile, quello che mi interesserebbe e' un commento sull'andamento delle curve.
Che dite?

http://www.zaramella.it/minimoto/doc...ca/Rullata.jpg

idrolele 27-05-13 00: 18

http://imageshack.us/a/img825/9998/22072012673.jpg

assomiglia molto al mio.... peccato che cadano così presto però :doh:

valentino#51 27-05-13 09: 20

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936126354)
Immagine

assomiglia molto al mio.... peccato che cadano così presto però :doh:

Se questi sono i tuoi grafici,non ho parole x commentare.Mentre x quello che riguarda C-Zar secondo me una dalle due curve è falsa(parere personale).Sono belle anche se ti manca un cavallino a 10000.

aster76 27-05-13 09: 41

ciao Cris, l'andamento e' molto lineare, non vedo seghettamenti di erogazione, quindi il motore e' a posto, hai ancora margine per personalizzare qualcosina sia in coppia che allungo, se hai la possibilita,' confronta anche con altre marmitte...

CZar 27-05-13 09: 43

Giovanni, criptico come al solito ;)
Cosa intendi per falsa? Falsata? E da cosa? Quale delle due?

Se invece intendi falsa veramente, allora vuol dire che ancora non mi conosci bene.

Per il cavallino a 10000 questa curva ( la rossa ) dimostra proprio le sensazioni che ha mio figlio e cioe' che fatica ad uscire dalle curve.

RR 417 27-05-13 10: 37

ciao Czar,premetto che sono ignorante non so leggere fra le righe quel grafico,ma il motore in funzione di quale marmitta e' stato chiuso ???

valentino#51 27-05-13 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936126365)
Giovanni, criptico come al solito ;)
Cosa intendi per falsa? Falsata? E da cosa? Quale delle due?

Se invece intendi falsa veramente, allora vuol dire che ancora non mi conosci bene.

Per il cavallino a 10000 questa curva ( la rossa ) dimostra proprio le sensazioni che ha mio figlio e cioe' che fatica ad uscire dalle curve.

Non vorrei essermi fatto la nomina di rompi-co............Volevi un parere sulle curve e questo è il mio.Non penso e non ho mai pensato che il falsario sia tu,però quelle due curve mi sembrano cosi a occhio perlomeno strane,nel senso che tanta differenza in fase di salita del motore personalmente non l'ho mai riscontrata.Dato x scontato che la comparazione sia stata fatta almeno nella medesima giornata o la roost non è piu la marmitta di 2 anni fa oppure la bz 40 non era nelle condizioni ottimali x la comparazione.Mi scuso se ti sei sentito offeso,non era sicuramente nelle mie intenzioni,ma quando scrivo mi piace essere schietto e diretto,altrimenti ti avrei scritto che tutto era perfetto e che le curve erano invidiabili.

CZar 27-05-13 13: 20

Mai pensato che tu sia un rompico.., schietto senza dubbio :si:
Allora... io ero presente alle rullate. La distanza di tempo tra le due e' stato giusto quella necessaria a smontare una e montare l'altra. La temperatura ( costante) di 21 gradi circa in un seminterrato.
Sicuramente non abbiamo dedicato molto tempo a far modifiche. Lo scopo della prova era quello di vedere se a banco si fosse vista la mancanza in basso del motore e mi pare che si veda.
Visto che la roost in alto mi piace ora devo capire come spostare la curva a sx, un'idea potrebbe essere di abbassare le fasature di un paio di gradi cosa che faro' nei prossimi giorni.

RR 417 27-05-13 17: 01

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936126388)
un'idea potrebbe essere di abbassare le fasature di un paio di gradi cosa che faro' nei prossimi giorni.

ottima idea :si: ad un motore che aveva la marmitta Roost abbassai la travaseria con le cupole negative per recuperare un po' di schiena sotto,il cilindro era un 2009 di scatola,alla fine sono arrivato a questi valori che postai tempo fa':

http://www.minimotovrforum.it/1936048444-post132.html

fosse stato per me avrei lavorato anche un pochino lo scarico alzandolo qualche grado....

Razgriz 27-05-13 21: 57

x CZar: le curve a parer mio sono molto buone e danno un'idea chiara sul concetto k c'è dietro la realizzazione di ciascuna marmitta! mi spiego:

è abbastanza evidente k la roost è progettata x dare molto ma solo in alto quindi (secondo me) è una marmitta si più performante ma molto meno sfruttabile della concorrente;

la BZM invece è vero si che ha un picco di potenza inferiore alla roost ma osservando l'andamento della curva di potenza si nota bene come l'erogazione sia maggiore della roost prima della resa massima di quest'ultima.

ttt questo io la traduco in una semplice deduzione: la roost è una marmitta da potenza ma sfruttabile a pieno solo in circuiti con una velocità media sul giro molto alta, mentre la BZM è una marmitta più "quadrata" e quindi secondo me più efficente e sfruttabile della concorrente.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e sarei curioso di sapere cosa ne pensano i piloti più esperti iscritti al forum x sapere se concordano col mio parere o se nel caso di un uso non amatoriale sia molto meglio la roost :)

Ste#155 27-05-13 22: 32

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936126350)
Sottopongo alla vostra attenzione il grafico del lancio a banco del nostro motore.
Il motore e' un BZM cilindro 2011 lavorato, carter oro, albero oro, carburatore 21, filtro E13 Malossi.

La linea rossa e' con marmitta Roost, la verde con marmitta BZM per 40, la carburazione non e' stata modificata tra i lanci.
So benissimo che la potenza dei banchi prova e' opinabile, quello che mi interesserebbe e' un commento sull'andamento delle curve.
Che dite?

Immagine

Premetto che non sono un preparatore, e che per dare un giudizio su questo motore sono dell idea che prima bisognerebbe vederlo girare in pista, ma la cosa che mi balza all occhio è che hai la potenza massima tanto in alto(e di conseguenza sembra mancare il cavallino in basso come diceva il buon Giovanni che in materia ha sicuramente più esperienza) rispetto a come tendono ultimamente a fare i motori le case costruttrici:si:

lollazzi90 28-05-13 18: 26

non so commentare in maniera tecnica il grafico, posso solo dire che secondo me è interessantissimo!!! :) grazie per aver postato la rullata al banco!!! da l'idea perfettamente della differenza che puo fare una marmitta rispetto ad un altra!!! :)

lollazzi90 28-05-13 18: 29

domanda magari un po stupida, ma per compensare la carenza di quel famigerato cavallino ai bassi, non basta alzare l'attacco della frizione? ai 9mila 9mila500 giri?? o piu?? o si consumerebbero troppo in fretta i ferodi??

fabrynetwork 28-05-13 18: 41

la curva di potenza del motore non cambia cambiando l'attacco frizione, quel cavallo manca sempre:si:

Tucatucacincilla 28-05-13 19: 48

Mio dubbio da ignorante... ma visto il range di utilizzo più ampio di 1000 giri non sarebbe sufficiente accorciare i rapporti?

non è magari meglio avere un motore con un pochino meno potenza ma un range di utilizzo piu ampio?

Officina23 28-05-13 20: 50

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936126604)
Mio dubbio da ignorante... ma visto il range di utilizzo più ampio di 1000 giri non sarebbe sufficiente accorciare i rapporti?

non è magari meglio avere un motore con un pochino meno potenza ma un range di utilizzo piu ampio?

Anch'io terrei la Roost, e poi non mi sembra che sotto manchi tutta questa spinta da scartarla. Se proprio serve, con uno o due denti in più di corona hai risolto.

Mi incuriosiscono molto i numero sulla scala verticale, ho fatto questo confronto sovrapponendo alla schermata le curve del motore che sto usando, facendo coincidere cavalli e giri.
Le mie curve sono quelle con il contorno bianco: quella della potenza si capisce qual'è, la curva della coppia è quella più in basso, tratteggiata rossa, mentre la curva verde centrale è la velocità (continua "fuori schermo" fino a 16500 giri, pari a 96 km/h dopo 4,7 secondi dall'inizio del lancio). La prova è stata fatta con rapporto 7/60 e tester seduto in sella, manca solo la resistenza aerodinamica per simulare le reali condizioni d'uso in pista.
Molti comunque mi dicono di non prendere come riferimento assoluto i valori di potenza, piuttosto di usare il banco come strumento di confronto se utilizzato sempre con gli stessi rapporti.

http://officina23.altervista.org/ima...zar_Frasco.jpg

CZar 28-05-13 23: 42

Ale, mi sembra che la tua curva dimostri che i cavalli dei banchi sono tutti diversi ;)
Comunque il banco che ha prodotto il mio grafico usa il motore smontato dalla moto quindi viene misurato direttamente.

La tua curva mi sembra migliore in basso e meno pendente in salita, il che secondo me e' positivo.

Anch'io ho pensato di fare le prossime prove con 2 o 3 denti in piu' di quelli soliti, cosi da trovare piu' spunto in riapertura di gas.
Il pilota dovra' solo gestire in curva il gas riaprendo con la moto piu' dritta del normale per evitare "scalciate" non volute.
L'unico problema e' che la nostra moto a detta di Checco vibra molto al massimo dei giri (cosa invece considerata normale da altri piloti che l'hanno provata), ma dovra' farsene una ragione.

Concordo nell'uso del banco solo come strumento di analisi non assoluta.

hornet 29-05-13 00: 28

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936126381)
Non vorrei essermi fatto la nomina di rompi-co............Volevi un parere sulle curve e questo è il mio.Non penso e non ho mai pensato che il falsario sia tu,però quelle due curve mi sembrano cosi a occhio perlomeno strane,nel senso che tanta differenza in fase di salita del motore personalmente non l'ho mai riscontrata.Dato x scontato che la comparazione sia stata fatta almeno nella medesima giornata o la roost non è piu la marmitta di 2 anni fa oppure la bz 40 non era nelle condizioni ottimali x la comparazione.Mi scuso se ti sei sentito offeso,non era sicuramente nelle mie intenzioni,ma quando scrivo mi piace essere schietto e diretto,altrimenti ti avrei scritto che tutto era perfetto e che le curve erano invidiabili.

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1936126362)
Se questi sono i tuoi grafici,non ho parole x commentare.Mentre x quello che riguarda C-Zar secondo me una dalle due curve è falsa(parere personale).Sono belle anche se ti manca un cavallino a 10000.

Mi piacciono queste discussioni e come al solito mi "tocca" di criticare i commenti quà sopra.
Come si può "presumere" che una curva sia "falsa" solo perchè nella propria esperienza (??) non si sono viste cose simili?? (cosa ci sia poi di così "scandaloso" non si è ben capito).
Altra cosa che mi fà "sorridere" è che nonostante si sia sempre detto che ogni banco (inerziale) dà dei valori differenti da modello a modello, c' è ancora qualcuno che ad "occhio nudo" vede che manchi un cavallo a 10000 r.p.m

Per il resto, penso di aver capito che il banco nel seminterrato possa essere di persona fidata e quindi escluderei qualsiasi "manomissione" di curva.

Simo36 29-05-13 01: 08

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936126618)
Anch'io terrei la Roost, e poi non mi sembra che sotto manchi tutta questa spinta da scartarla. Se proprio serve, con uno o due denti in più di corona hai risolto.

Mi incuriosiscono molto i numero sulla scala verticale, ho fatto questo confronto sovrapponendo alla schermata le curve del motore che sto usando, facendo coincidere cavalli e giri.
Le mie curve sono quelle con il contorno bianco: quella della potenza si capisce qual'è, la curva della coppia è quella più in basso, tratteggiata rossa, mentre la curva verde centrale è la velocità (continua "fuori schermo" fino a 16500 giri, pari a 96 km/h dopo 4,7 secondi dall'inizio del lancio). La prova è stata fatta con rapporto 7/60 e tester seduto in sella, manca solo la resistenza aerodinamica per simulare le reali condizioni d'uso in pista.
Molti comunque mi dicono di non prendere come riferimento assoluto i valori di potenza, piuttosto di usare il banco come strumento di confronto se utilizzato sempre con gli stessi rapporti.

Immagine

Non c'è neanche bisogno di usare gli stessi rapporti...basta inserire il rapporto nel software in modo da avere la curva di coppia e la scala dei giri giusta! Scegliere il rapporto giusto serve semplicemente per fare durare la prova "il giusto", che per quanto mi riguarda coincide con quanto si tiene spalancata la manetta di media su un rettilineo di una pista.
Diciamo che se uno tiene lo stesso rapporto può sfruttare anche alcune funzioni che alcuni software hanno sull'analisi degli intervalli di accelerazione che può essere molto utile! Io ad esempio uso un 7-60 fisso!
Che i banchi inerziali a rulli non diano potenze assolute è giusto ed è stato detto più volte...non ce n'è uno che dia un valore di potenza uguale all'altro, anche se in realtà basterebbe tararli in modo opportuno per avere differenze molto minori (due prove uguali da banchi diversi è impossibile a priori).

Come ho già avuto modo di dire a Cristiano per me quella è una curva molto motociclistica, soprattutto con la roost...manca un po' sotto, tanto picco e anche abbastanza in alto e poi crolla molto in fretta. Un motore con 1cv in meno di picco ma con molta più "ciccia" sotto ma soprattutto sopra andrebbe molto di più in pista! Il che significa una curva di coppia più piatta invece che stretta come sarà sicuramente quella della curva rossa.

Ho anche avuto modo di sottolineare qualche giorno fa che secondo me se con la bz 40 si fosse smagrito un po' il max ci sarebbe stata meno differenza in alto. Non ci metto la mano sul fuoco, però è una decisa possibilità.
Fare le prove a pari carburazione nello stesso giorno è la norma ma quando si provano marmitte molto diverse in genere è necessario infrangere quella regoletta perchè è possibile che una parte del vantaggio a favore della roost sia dovuto al fatto che in alto il motore fosse più "a posto" che con la bz. :si: Poi dipende molto anche da motore a motore, non sono tutti "metereopatici" alla stessa maniera.

Simo36 29-05-13 09: 42

Una piccola precisazione rispetto al messaggio precedente che magari può essere frainteso. Quando descrivevo il motore di Cristiano con la roost soprattutto intendevo che è un po' carente sotto poi ha tanta potenza di picco (che è a un regime abbastanza alto) e in quella zona intorno ai 13-14mila per poi cadere molto bruscamente. Io lavorerei proprio in termini di ampliare il range di utilizzo anche sacrificando un po' il picco che in un monomarcia è un po' fine a se stesso :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 41.