Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cupola negativa -1,2 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107450-cupola-negativa-1-2-a.html)

dome 13-03-13 19: 49

cupola negativa -1,2

ho tornito una cupola standard e lo portata a - 1,2 per esigenze personali!la cupola e piana!il suo diametro di circa 40,04,se la infilo sul cielo del pistone un pò di gioco ce la(minimo),per montarla devo centrarla con il pistone che sbuca fuori al pms e poi infilare la testa,dite che una volta stretta non si muove più o rischio che si sposti?il gioco e minimoe una volta centrato tutto gira tutto a meraviglia!

rm minimoto 13-03-13 22: 14

tranquillo ...una volta stretta non si muove ...
unico neo e' che se per un qualsiasi motivo devo aprire al testa ...devi per forza smontare il cilindro per ricentrarla ...

Senior 13-03-13 23: 03

Ma non è un po troppo per la fascia? sei molto al limite.

revolver147 14-03-13 10: 47

Ma a cosa serve una cupola negativa? Ad abbassare le fasi?

Longo#100 14-03-13 13: 03

Yes Revo. L'effetto che ottieni è quello. Però esistono anche altre mille motivazioni volendo

Io_N-Bello 14-03-13 13: 22

Tipo un albero corsa 41 come quello che faceva una volta la TDR motori

Longo#100 14-03-13 15: 02

Io-n-bello ho trovato la recensione dell'albero :smt124
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...orsa-41mm.html

Io_N-Bello 14-03-13 16: 03

Son di lucca conosco di persona il Killer,
e se proprio la devo dire tutta ho quei carter lì...

dome 14-03-13 21: 50

so che ogni volta devo smontare il cilindro!senior finchè a testa smontata il pistone a pms rimane dentro con la fascia non dovrei aver problemi!

fabrynetwork 14-03-13 22: 04

Quote:

Originariamente inviata da dome (Messaggio 1936114919)
so che ogni volta devo smontare il cilindro!senior finchè a testa smontata il pistone a pms rimane dentro con la fascia non dovrei aver problemi!

dire a Senior con esperienza + che decennale nel settore compresi i campionati italiani cosa potrebbe o non potrebbe succedere mi sembra abbastanza esagerato, io cercherei + che altro di capirne i consigli poi.....

valentino#51 15-03-13 15: 23

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936114921)
dire a Senior con esperienza + che decennale nel settore compresi i campionati italiani cosa potrebbe o non potrebbe succedere mi sembra abbastanza esagerato, io cercherei + che altro di capirne i consigli poi.....

Beh,non si finisce mai di imparare.A parte questo non capisco cosa significhi"finchè il pistone rimane dentro con la fascia non ho problemi".Ho dei forti dubbi che sia cosi.

Simo36 15-03-13 21: 30

Sostanzialmente la fascia non deve arrivare sul punto di "giunzione" tra cilindro e testa altrimenti non fa una bella fine. In ogni caso non capisco proprio a cosa serva una cupola così negativa...

valentino#51 16-03-13 07: 56

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936115079)
Sostanzialmente la fascia non deve arrivare sul punto di "giunzione" tra cilindro e testa altrimenti non fa una bella fine. In ogni caso non capisco proprio a cosa serva una cupola così negativa...

Beh,certo che è cosi,la mia era una domanda sarcastica,nel senso che appena il pistone supera il bordo del cilindro,se la testa non è centrata con cupola negativa di quelle dimensioni,sono dolori gia da subito.Seconda cosa:se le dimensioni della cupola sono in mm (come credo) c'è sicuramente qualcosa che non va.In genere si montano cupole positive x far" murare" meno il motore.In quella conformazione arriva a 12000??????????

dome 18-03-13 22: 15

infatti ho scritto sul forum per capire meglio!se poteva darmi problemi o no,io mi sono basato sul fatto che non vedo la fascia sul punto di giunzione!non volevo fare lezioni a nessuno!mi sono spiegato male forse..

dome 18-03-13 22: 23

qualcuno cortesemente mi spiega perchè con cupola negativa il motore non dovrebbe girare forte??

Simo36 18-03-13 22: 38

Quote:

Originariamente inviata da dome (Messaggio 1936115520)
qualcuno cortesemente mi spiega perchè con cupola negativa il motore non dovrebbe girare forte??

Sarebbe più utile se ci dicessi perchè tu senti di avere il bisogno di una cupola -1.2mm, così nel caso se ne può discutere :si:

valentino#51 19-03-13 07: 46

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936115523)
Sarebbe più utile se ci dicessi perchè tu senti di avere il bisogno di una cupola -1.2mm, così nel caso se ne può discutere :si:

ESATTO:si::si:

dome 19-03-13 19: 15

praticamente solo con una cupola da -1,2 riesco ad avere delle fasature decenti e uno scarico a 183 gradi!quando mi è stato venduto il motore aveva più di 2 mm di guarnizioni(circa 10) e lo squish a 0,36,il motore andava comunque forte ma secondo me non lavorava benissimo così perchè aveva tutto sotto e sopra moriva!il cilindro all'epoca era tutto sano tranne una limata inutilissima allo scarico che con tutte le guarnizioni e lo squish così basso stava a 190 gradi,ho comprato una cupola da -50 così da avere uno squish a 0,40 e le fasi un pò più basse!ho anticipato un pò il volano,ma il motore sotto non riusciva ad uscire bene dalle curve e aveva un'allungo infinito!ora ho faccio la prova con la cupola da -1,2 se non rischio niente o compro la cupola negativa della cs -0,60 e cerco di farlo girare bene così!aspetto vostri consigli

rm minimoto 19-03-13 20: 54

diciamo che anche 185-6 puo' andare bene ....
ma con scarico a 183 , l'aspirazione come sta ?
hanno un po' esagerato con la lavorazione allo scarico
che albero hai ?

Io_N-Bello 20-03-13 00: 01

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1936115704)
diciamo che anche 185-6 puo' andare bene ....
ma con scarico a 183 , l'aspirazione come sta ?
hanno un po' esagerato con la lavorazione allo scarico
che albero hai ?

A questo punto direi anche io,
controlla il rapporto travasi scarico,
se è esagerato o ti accontenti o lo butti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 10.