Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   valvola lamellare per 40 cc (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107304-valvola-lamellare-40-cc.html)

roby65_vvf 04-03-13 15: 30

valvola lamellare per 40 cc

Ciao, chiedo info per eventuale sostituzione della valvola lamellare e o solo delle lamelle.Secondo Voi, su un BZM 40 cc originale raff. ad acqua che lamelle ci potrebbero essere montate..??
E, sempre secondo Voi, quali sarebbero le piu adatte in caso di sostituzione.
Attuale configurazione del mio motore:
Motore BZM 40 cc originale..
Carburatore 18..
Frizione 2 masse
Peso pilota :smt086..ehmmm..dunque..ecco...85 kg. ( compreso di tuta e casco )

sbragone5 04-03-13 15: 41

ehm, io ho sempre sentito mille pareri da personaggi eminenti e anche alcuni che nn dovrebbero parlare, l'unica cosa che ho capito provando le 1000 configurazioni provate è che nn c'è una configurazione che va meglio per un 40 ed una per un 50, originali o preparati che siano... io mi sn sempre e sl limitato a fare attenzione che le lamelle nn vadano in risonanza e bona, perchè alla fine salvo preparazioni fatte in un certo modo, una volta che si evitano i problemi l'aumento prestazionale delle 1000 configurazioni è in molti casi irrisorio

cque secondo me se stai a 0,25 di carbonio e 0,30 per la fibra sei aposto

totò79 04-03-13 16: 02

Naturalmente sostituisci solo le lamelle...........:si:

roby65_vvf 04-03-13 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936112961)
ehm, io ho sempre sentito mille pareri da personaggi eminenti e anche alcuni che nn dovrebbero parlare, l'unica cosa che ho capito provando le 1000 configurazioni provate è che nn c'è una configurazione che va meglio per un 40 ed una per un 50, originali o preparati che siano... io mi sn sempre e sl limitato a fare attenzione che le lamelle nn vadano in risonanza e bona, perchè alla fine salvo preparazioni fatte in un certo modo, una volta che si evitano i problemi l'aumento prestazionale delle 1000 configurazioni è in molti casi irrisorio

innanzi tutto grazie per la risposta...la mia domanda era dettata dal fatto che dovrei verificare il pacco lamellare se tutto ok e nell'eventualità di dover sostituire le lamelle, sapere quale misura ordinare visto che ci sono diverse misure. Diciamo che per ora nn ho grosse pretese ma, se ci fosse la possibilità di migliorare qualcosa perchè non farlo. Non so nemmeno quali sia la misura che monta il mio motore, so solo che è originalissimo

roby65_vvf 04-03-13 16: 27

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936112966)
Naturalmente sostituisci solo le lamelle...........:si:

grazie Toto...si si..pensavo anchio di sostituire solo le lamelle...!! Ieri qualcuno all'X bike le ha rotte e da li...ho pensato bene di dare un'occhiata anche alle mie..eheheheh !! Vero che chi le ha rotte montava lamelle da 0.20 forse un po troppo sottili

totò79 04-03-13 16: 57

Sottili sono sottili.............che io sappia neanche gli junior le montano così

In linea di massima i pacchi lamellare sono di plastica e trattano "male" le lamelle che tendono a rompersi, semplicemente perchè dove va a chiudere la lamella non è rivestito di gomma, da questo bisogna stare un pelo più spessi e controllarle periodicamente.

Fai una cosa, smonta il pacco, smonti una lamella e la misuri con un calibro (meglio se centesimale), e dalla misura che ti trovi, o le rimonti nuove delle stesse o stai un pelo più sottile, sempre in base al materiale di cui sono.

valentinovale 04-03-13 18: 12

Io ho avuto fio a poco tempo fa il 40 cc bzm a liquido e come lamelle usavo le 0.30-0.32,provai anche le o.25 ma rerano troppo sottili e non mi ci trovavo bene.

Simo36 04-03-13 21: 02

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936112961)

Se ha il pacco bzm delle 0.25 in carbonio gli durano mezzo turno...purtroppo col pacco in bachelite uno è costretto a usare >0.3, qualsiasi materiale siano sostanzialmente

Ste#155 04-03-13 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da roby65_vvf (Messaggio 1936112955)
Ciao, chiedo info per eventuale sostituzione della valvola lamellare e o solo delle lamelle.Secondo Voi, su un BZM 40 cc originale raff. ad acqua che lamelle ci potrebbero essere montate..??
E, sempre secondo Voi, quali sarebbero le piu adatte in caso di sostituzione.
Attuale configurazione del mio motore:
Motore BZM 40 cc originale..
Carburatore 18..
Frizione 2 masse
Peso pilota :smt086..ehmmm..dunque..ecco...85 kg. ( compreso di tuta e casco )

0.32 in fibra e via.
Su pacchi BZM evita il carbonio che costa il triplo e non da nulla in più:si:

Alubba 04-03-13 23: 46

Senno in futuro puoi anche pensare ad un pacco lamellare iame, nessun problema di risonanza, e le lamelle durano molto di più...considera che io con il 50 monto lamelle da 0,22...ormai ci ho già fatto almeno una quindicina di litri...direi che è ottimo ;);)

RR 417 05-03-13 10: 25

ciao questo e' il mio pacco BZM con lamelle da 0.32 in fiberglass :

http://imageshack.us/photo/my-images/17/sam1034r.jpg/

all'epoca della foto aveva sul groppone 300 litri,l'ho usato sia col 40 e adesso col 50,ci sto girando ancora ........
bisogna montarle con qualche accortezza:

http://i29.tinypic.com/xekbj6.jpg.............:rotfl:

fabrynetwork 05-03-13 10: 44

non li ho mai visti montati ma quegli spessori vanno tra basetta e lamelle e con il lato dritto verso l'alto o il basso?

RR 417 05-03-13 11: 02

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936113121)
non li ho mai visti montati ma quegli spessori vanno tra basetta e lamelle e con il lato dritto verso l'alto o il basso?

vanno fra la base del pacco e la lamella,il lato dritto va verso il carburatore . sono di due misure 0.20 e 0.25,e' sufficente la prima :smt121

fabrynetwork 05-03-13 11: 27

quindi spessore-lamella-basetta nel tuo caso, ma che funzione hanno? Preservano le lamelle?

RR 417 05-03-13 11: 49

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936113129)
quindi spessore-lamella-basetta nel tuo caso, ma che funzione hanno? Preservano le lamelle?

ecco una foto :

http://imageshack.us/f/717/sam1760q.jpg/

va' messo li,poi la lamella e stopper . servono per far si che aumenti la pressione della lamella sulla superfice della basetta dove fa' chiusura.se ti capita di smontare un pacco con lamelle in fiberglass a motore caldo,senza rasamenti trovi le lamelle che sono aperte e non fanno chiusura,nel mio caso avevo il minimo irregolare e qualche vuoto in apertura,dopo un po' si sfibravano e si rompevano.le lamelle del pacco della foto le ho montate nel lontano 2006 e problemi non me ne danno,considera poi che ho anche il carter motore scaricato di 2.5 mm nella zona di battuta del pacco.poi c'e' da considerare che se quei rasamenti sono stati messi in commercio a qualcosa serviranno..........:rotfl:

fabrynetwork 05-03-13 12: 08

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936113135)
ecco una foto :

http://imageshack.us/f/717/sam1760q.jpg/

va' messo li,poi la lamella e stopper . servono per far si che aumenti la pressione della lamella sulla superfice della basetta dove fa' chiusura.se ti capita di smontare un pacco con lamelle in fiberglass a motore caldo,senza rasamenti trovi le lamelle che sono aperte e non fanno chiusura,nel mio caso avevo il minimo irregolare e qualche vuoto in apertura,dopo un po' si sfibravano e si rompevano.le lamelle del pacco della foto le ho montate nel lontano 2006 e problemi non me ne danno,considera poi che ho anche il carter motore scaricato di 2.5 mm nella zona di battuta del pacco.poi c'e' da considerare che se quei rasamenti sono stati messi in commercio a qualcosa serviranno..........:rotfl:

però non c'è la scritta factory:rotfl::rotfl::rotfl::lingua:

RR 417 05-03-13 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936113138)
però non c'è la scritta factory:rotfl::rotfl::rotfl::lingua:

una cosa che fa' funzionare bene un'altra cosa e la fa' durare di piu' non po esse Factory :rotfl:

RR 417 15-05-13 22: 17

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936113112)
ciao questo e' il mio pacco BZM con lamelle da 0.32 in fiberglass :

http://imageshack.us/photo/my-images/17/sam1034r.jpg/

all'epoca della foto aveva sul groppone 300 litri,l'ho usato sia col 40 e adesso col 50,ci sto girando ancora ........
bisogna montarle con qualche accortezza:

http://i29.tinypic.com/xekbj6.jpg.............:rotfl:

le lamelle si son rotte,piu' o meno dopo 400 litri,sicuramente se non facevo questo intervento qui sopra sarebbero durate di piu' :inferno:

mixart 21-05-13 12: 20

ottima idea creare gli spess,ci devo provare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 37.