![]() |
"Ma che ne so?" - Mix quest. vol.1
Buona sera a tutti i minimotociclisti del forum. Premetto che a usare i vari tasti cerca, domande già fatte, preghiere per trovare ciò che cerco, google e algoritmi vari...NON SO' CAPACE!! chiedo venia!
Ho una cina ad aria regalata da un amico. Non partiva e con un mio amico l'abbiamo smontata, pulita, sistemata e fatta partire. Fino a qui..."tutto bene"!! Come ci salgo sopra per fare il primo giretto di prova sento che la mini accellera ma fà fatica a partire, và PIANISSIMO, come se il mio peso fosse elevato alla decima! Quando giro tutto l'accelleratore si ingolfa e si spegne. Se alzo la ruota di dietro però gira normalmente! Chiedo a voi esperti di mini cina ad aria, che potrebbe essere? Carburatore arrivato? Miscela troppo grassa? Frizione bruciata? Dio che cell'ha con me e vuole che lavoro solo senza avere hobby? Sò che queste mie poche informazioni sono insufficienti, chiedete e vi sarà dato(tranne soldi)!! Grazie ancora a tutti e che dio sia con voi e con il vostro motore! |
se hai il carburatore cina prova ad alzare lo spillo (ingrassa)
|
Che carburatore usi?
Il cinese o l'SHA? |
Quote:
Ho chiesto un Favore ad un amico e oggi mi porta un carburatore di un motorino da 12 ma non so di che marca e provo a montarlo. Vediamo se è quello il problema!! Grazie a tutti, vado a lavoro e quando torno lo monto. Spero di darvi notizie questa Sera :-) :moto: |
Quote:
ti consiglio di cambiare il carburatore con uno ita.Quello cinese si scioglie!!!!!!! |
Prima di sostuire il carburatore con uno sconosciuto verifica che non peschi aria dal collettore, che il galleggiante sia montato nel verso giusto ed eventualmente, come ti hanno gia suggerito prova ad abbassare lo spillo.
Ovviamente controlla prima che la valvola dell aria sia completamente aperta. Puo capitare che ,non avedo lo scatto come l'SHA, se la vite che la regge e' lenta, si riabbassi con le vibrazioni. |
ma i carburatori china montati, non sono delle repliche degli SHA???? e se si, che spillo hanno????
Io sarei dell'opinione di controllare la carburazione che mi da l'impressione sia magro e/o la frizione non a posto (se slitta sale di giri senza partire, se è tarata bassa attacca con il motore sottocoppia e fatica) |
Quote:
- La levetta dell'aria è nella posizione corretta? Sul carburatore cinese, una volta acceso il motore, la levetta deve stare in basso (aria aperta) - Quando tieni la ruota sollevata da terra e tieni tutto accelerato la moto fa parecchio fumo? Il carburatore SHA ha bisogno del collettore dedicato...quindi il 12 del motorino non riesci a montarlo I carburatori originali cinesi non sono repliche... hanno la vavola gas tonda e lo spillo conico, contrariamente agli SHA che hanno la valvola gas piatta e non hanno lo spillo |
ahhhh....... quella specia di carburatore che sembra da Pit 4T!!!
Pensavo l'SHA |
Quote:
La levetta Dell'aria la tengo alzata Per accendere la mini. Se l'abbasso va ancora peggio E nemmeno cammina O quasi. Lasciandola alzata invece Va una :doh: (ME**A) La mini Fa fumo sempre. Ho Miscelato al 3,5% ma Noto Che quando la Spengo esce molto fumo dal Motore :temporale: che Puzza Di plastica bruciata, come se fosse La Frizione. Cosa Faccio ragazzi? La butto?...? :smt155 |
:rotfl:...se la vuoi buttare dimmi almeno dove......:rotfl:
...scherzo...detta cosi sembrerebbe piuttosto magra perche dici che peggiora quando escludi l'arricchitore. Controlla se non ti pesca aria dal collettore (quello di plastica). A proposito...il minimo com'e'? Quanto alla frizione, smonta la campana (facilissimo) e verifica lo spessore dei ferodi delle massette. Controlla anche se non trovi un eccesso di polvere nera dentro al carter frizione, e' segno di usura. |
Quote:
Vale quindi quanto gia detto prima, ovvero controlla lo spillo e facci sapere. |
Circa il fumo che continua ad uscire anche da spenta, può dipendere semplicemente da una marmitta incrostata che riusandola si sta "pulendo" e quell'olio rimasto scaldandosi puzza da bestia
Controlla e facci sapere |
Qualche anima pia che mi scrive il link di una guida per sistemare questi "problemucci" al carbu?
Grazie mille :) :1st::smt124 |
Sulla rete ci sono tantissimi argomenti che parlano di carburazione.
Per adesso ti confonderanno solo le idee.Prendile in considerazione quando cambierai carburatore in futuro. Comunque bisogna considerare una cosa: generalmente (ed anche per mia esperienza personale) il carburatore 12/12 cinese e' gia pronto per l'uso e non necessita di grandi accorgimenti. Anche perche i getti non si trovano. Di solito la moto e' gia approssimativamente carburata tanto che Io fin che l'ho avuto non l'ho mai toccato. L'unica cosa che puoi ritoccare e' l'altezza dello spillo per smagrire o ingrassare il passaggio dal minimo al massimo, spostando l'anello seger presente su di esso. Svita il cappellotto della valvola ed estraila (chiave da 14), lo spillo verra via subito.Controlla in quale tacca e'incastrato il seger e poi ne riparliamo. |
Quote:
Ok, allora per iniziare prova così: - Accendi la moto con la levetta dell'aria alzata - Metti la moto sul cavalletto, o cmq con la ruota posteriore sollevata da terra. - Fai salire e scendere di giri il motore 2/3 volte - Abbassa la levetta dell'aria - Dai tutto gas e tienila al massimo regime per un paio di secondi - Ripeti quest'operazione 3/4 volte - A questo punto controlla se la moto rimane accesa e tiene il minimo - Controlla se in fase di rilascio del gas la moto perde giri correttamente o se rimane accelerata per qualche secondo - Se rimane accesa, tiene il minimo e non rimane accelerata in chiusura salici sopra e guarda cosa fa ;) Quote:
Si dovrebbe capire da questa foto che ho trovato in rete... http://img107.mytextgraphics.com/pho...-48gridi0f.jpg |
Quote:
Oggi pomeriggio sono andato a prendere un carburatore da 12 della "Minarelli" solo che mi sembra abbastanza diverso da quello della mini originale. Domani pomeriggio quando torno da lavoro mi dedico a sistemare questa cosa nel modo in cui mi hai detto te e anche come mi hanno consigliato gli altri utenti altrimenti monto questo e vedo se cambia qualcosa. Per quanto riguarda la frizione sono andato a chiedere e mi hanno detto che il costo si aggira tra i 20 ed i 30 euro, casomai la prendo e vediamo se migliora qualcosa :) Vi posto le foto del carburatore che mi hanno regalato e ditemi cosa ne pensate. Ormai i vostri consigli stanno diventando indispensabili :) :1st: http://img571.imageshack.us/img571/9...0131201842.jpg http://img21.imageshack.us/img21/134...0131201851.jpg http://img802.imageshack.us/img802/6...0131201855.jpg Se vi servono altre foto o altri dettagli chiedete e vi sarà dato :) |
Quote:
Ha lo starter automatico che dovresti rimuovere per mettere la classica levetta dell'aria, inoltre dovresti comprare il collettore in gomma, quello di serie cinese non va bene. Al momento ti conviene cercare di sistemare quello che hai già ;) La frizione non mi sembra rilevante al momento...se la moto tende a spegnersi con te sopra è un problema di carburatore/benzina/etc. |
Quote:
Sulla moto di mio figlio gli ho cambiato subito il carburatore....non l'ho nemmeno accesa con il suo carburatore. Se guardi sul mercatino ne trovi carburatori usati a 20/30 euro.Io se vuoi ti posso fornire il collettore. Per quanto riguarda la frizione controlla le misure della campana e delle masette,ovviamente ci vuole un calibro.Tra campana e frizione deve essrci 1 mm circa. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 01. |