Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Stranezza?? Cilindro BZM con carter BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106040-stranezza-cilindro-bzm-carter-bzm.html)

iperquilibrio 23-12-12 17: 08

Stranezza?? Cilindro BZM con carter BZM

Accoppiando un cilindro 50cc 5t a dei carter bzm standard, con albero motore standard (corsa rilevata 39.2) noto che si presenta il seguente problema:
se (con il cilindro opportunamente spessorato) il cielo del pistone nel punto morto inferiore sta a filo con il bordo inferiore delle luci di scarico e di aspirazione (modo corretto), nel punto morto superiore mancano 2mm per arrivare a filo con la parte superiore del cilindro!!
Ma è possibile??
O il cilindro è troppo lungo o le luci di scarico troppo in basso! :lol1:
Purtroppo per avere uno scuish ottimale non esistono cupole negative di 1,5mm, e dovrei farmela al tornio...Non dispero, ma sono l'unico o è capitato ad altri??
Altri suggerimenti sono ben graditi

rinmbo 23-12-12 17: 36

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936098804)
Accoppiando un cilindro 50cc 5t a dei carter bzm standard, con albero motore standard (corsa rilevata 39.2) noto che si presenta il seguente problema:
se (con il cilindro opportunamente spessorato) il cielo del pistone nel punto morto inferiore sta a filo con il bordo inferiore delle luci di scarico e di aspirazione (modo corretto), nel punto morto superiore mancano 2mm per arrivare a filo con la parte superiore del cilindro!!
Ma è possibile??
Purtroppo per avere uno scuish ottimale non esistono cupole negative di 1,5mm, e dovrei farmela al tornio...Non dispero, ma sono l'unico o è capitato ad altri??

prova a mettere il cilindro con una guarnizione da 0, 5 mm,e poi misura le fasi (anche dei primari, secondari e coanda) ,sicuramente spessorato come hai fatto tu, avrai una fase di scarico di 220 gradi o giù di li :lol1:

Simo36 23-12-12 17: 58

Quote:

Ma è possibile??

Non è strano, anzi, è abbastanza "normale", soprattutto per certe annate. La 2010 penso fosse la più bassa...ma dato che i 2010 son quasi tutti marchiati 08 per riconoscerli bisogna vedere la forma dello scarico. Se è come il modello nuovo, ossia condotti dei booster rettangolari e "scalino" nello scarico principale allora è l'ultimo modello della vecchia serie, annata 2010 appunto.
Sui cilindri nuovi invece, dal 2011 in poi, dipende dalle fusioni...ho trovato cilindri più bassi (quindi con luci più coperte, che con squish 0.40 avevo 176-177 di scarico) ed altri più alti, che mi facevano sempre con lo stesso squish anche 181°. Per quanto mi riguarda, quindi tutto secondo la mia modesta opinione, è più fortunato chi si trova in mano questi ultimi.

C'è il suo motivo anche a fare lo scalino col bordo inferiore dei travasi al PMI, ma tendenzialmente a pari fasi sembra che quelli che nascono un po' più alti vadano meglio, anche da preparati.

Attento cmq che normalmente lo scarico nei bz ha il bordo inferiore un pelo più basso del corrispettivo dei travasi. Prendi come riferimento questi ultimi e basta,

fabrynetwork 23-12-12 18: 51

ma per curiosità di che anno è il cilindro e quante guarnizioni di base hai messo? Ma hai un albero spalle grigie o cosa?
X Simo ma non è assurdo avere con un bz 2mm di squish per me c'è qualcosa che non va nelle guarnizioni

RR 417 23-12-12 22: 04

Quote:

il cielo del pistone nel punto morto inferiore sta a filo con il bordo inferiore delle luci di scarico e di aspirazione (modo corretto)

ciao, a mio modo di vedere nei cilindri BZM i travasi sono di dimensioni molto generose,anche troppo,se il pistone al pmi scopre completamente i travasi il motore sui bassi sara' un po' vuoto per poi spingere bene sul medio alto,non il massimo come erogazione,molti compensano con la marmitta del 40 . per me conviene giostrare con le cupole ed abbassare la travaseria,in modo che al pmi il pistone chiuda un po' le luci facendo scalino e riducendole come dimensioni,cosi da avere un buon tiro sul basso-medio e un erogazione molto progressiva,con varie annate di cilindro ho visto che funzionano bene con questi valori:

176° scarico
116° primari-coanda
120° secondari
171° booster

con questi valori,sul mio motore per avere un po' piu' di allungo ho lavorato lo scarico alzandolo di qualche grado,180°. questo il mio parere da pratico cavernicolo :smt121

iperquilibrio 23-12-12 22: 05

Per fare in modo che il pistone risulti a filo con le luci di aspirazione devo spessorare per quasi 2,5mm!!!
A quel punto dovrei avere una cupola da -1,5mm per avere uno scuish ottimale.
Tale cupola non esiste!
Sta sera ne ho modificata una standard al tornio facendo in modo che entrasse nel cilindro di 1,5mm appunto. ;)
Ho fatto in modo che il profilo interno della cupola rimanesse lo stesso, mangiando parte del bordo che sta fra cilindro e coperchio testa. Poi ho mangiato anche dove sta l'oring di tenuta acqua superiore per fare in modo di metterne due uno sopra l'altro, se no con la cupola più in basso di 1,5mm quello di prima non bastava più perchè era troppo in basso!
Ma se non avessi avuto il tornio? Un poveretto che si ritrova con degli accoppiamenti così sballati come fa?!

iperquilibrio 23-12-12 22: 10

Scusate la banale domanda: ma con i gradi si intende l'albero motore rispetto al pms?
Per esempio se ho lo scarico a 180° significa che è a filo col pmi?
E per la misurazione c'è un goniometro particolare o posso usarne anche uno alla buona?

superalce105 23-12-12 22: 25

Io in questa situazione ho 1,3 mm che andrò a coprire con cupola +80
scarico 180
booster172
primario122
secondario129
5 luce 123
http://imageshack.us/a/img841/9389/20121130181923.jpg

iperquilibrio 23-12-12 22: 39

Vi ringrazio, ma per me rimane ancora poco chiaro il significato dei gradi... Cosa significano e come li misuro?
Grazie e scusate ancora la banalità...

fantastik 23-12-12 22: 44

stesso problema con un cilindro mi sembra '08....
ho risolto portandolo a tornire.

RR 417 23-12-12 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936098862)
Vi ringrazio, ma per me rimane ancora poco chiaro il significato dei gradi... Cosa significano e come li misuro?
Grazie e scusate ancora la banalità...

qui e' spiegato bene con tanto di foto :si:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html

Simo36 23-12-12 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936098853)
Ma se non avessi avuto il tornio? Un poveretto che si ritrova con degli accoppiamenti così sballati come fa?!

Lo monta con lo scalino...mica fa nulla. Al massimo va meno. Come detto, certi motori nascono così perchè possono avere un giro dei travasi tale con per le alte velocità di rotazione quando tende ad esserci un distacco di vena all'intradosso del condotto (sul raggio stretto) il flusso non tende ad ostruire la luce generando turbolenza ma "salta" il pistone, non accorgendosi neanche dello scalino. E' ovvio che a pari fase in una situazione hai una strozzatura nella sezione di passaggio che nel secondo caso non c'è. Sono situazioni particolari.

Non sono del tutto convinto comunque del lavoro che hai fatto soprattutto quando dici che monterai 2 or sovrapposti.
In ogni caso mi sembra anche abbastanza inusuale la tua situazione...a me non capitò mai, e si parla del 2010 quando erano particolarmente bassi sotto, di avere cilindri che avrebbero necessitato di più di 1mm e mezzo di spessore per scoprire i travasi, che è comunque tanto, troppo per avere stabilità. Con tutte quelle guarnizioni parlare di planarità è utopia...e si sa quanto sia importante avere tutto dritto.

Io fossi in te darei pure una controllata a che fasi di scarico e travaso ti trovi adesso...basta che misuri centro scarico principale e un secondario. Puoi seguire la guida linkata da RR ma al posto di andare a occhio mettici in mezzo 1/4 di lamella in acciaio armonico o un piccolo spessimetro. Trovi un sacco di guide sul web che spiegano meglio anche questo metodo.

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936098856)
Scusate la banale domanda: ma con i gradi si intende l'albero motore rispetto al pms?
Per esempio se ho lo scarico a 180° significa che è a filo col pmi?
E per la misurazione c'è un goniometro particolare o posso usarne anche uno alla buona?

E' la durata angolare in cui la luce è aperta su un giro dell'albero motore.

Gli anglosassoni e gli americani indicano spesso le fasi di apertura delle luci rispetto a un punto morto. Esempio indicano lo scarico 85° ATDC significa che lo scarico apre 85° dopo il pms (after top dead center), ossia quello che noi chiamiamo scarico a 190°.

iperquilibrio 24-12-12 01: 00

Grazie per le esaurienti risposte! Ora ho capito le fasature...
Comunque la cupola ora necessita di una rondella (d=38; D=50) da mettere fra testa e cupola.
Per i 2 or penso non ci siano problemi, quello superiore fa la tenuta, quello inferiore serve per non far scivolar giu' quello superiore.

Come guarnizioni ho bisogno di 2,3mm, che otterro' con una da 2mm e una da 0,3mm, per cui la planarita' dovrebbe rimanere. Lo spessore da 2mm lo faccio a cnc, dopo aver scannerizzato e lucidato al cad una guarnizione nuova bzm. Dovrebbe venir bene...speriamo!

fabrynetwork 24-12-12 05: 57

io ancora non capisco ma perchè non vedi prima con le guarnizioni che fasature hai e poi regoli lo squish con le cupole, io non ho molta esperienza ma prima sistemerei le fasi e poi vedrei lo squish con la cupola, hai modificato la cupola senza sapere che fasature hai? cioè hai magari uno squish corretto a 0.40 e poi per esempio una fasatura di scarico a 220° che non te ne fai niente? Io ho un cilindro 07 con albero 39,2 argento con 0,60 di base o 176-121(scarico e secondari) con 0.90 183/128, con la prima soluzione cupola standard con la seconda mi servirebbe una cupola +20 per mantenere sempre lo squish a 0.40 ( altrimenti sarebbe 0,68/0.70). Quindi ti rifaccio la domanda di che anno è il cilindro e che albero monti? Chiedo ai + esperti il fatto che sia un 50 5t significa che dovrebbe essere un 2006 al max o sbaglio? Se monti un albero polini standard dobrebbe essere un 38,8/39 di corsa e non 39,2 non l'ho mai capito bene e potrebbe essere quello il problema. Infine da vecchie discussioni e da quello che ti accenna Simo ed RR quello scalino non ti da problemi perchè per il grosso della fase il pistone si trova davanti la luce creando appunto lo scalino e al pmi con il travaso completamente scoperto hai pressione uguale a zero poichè la pressione massimaa si ha appena il pistone apre la luce. Quindi dici che cilindro e albero hai, poi che fasature ti ritrovi e infine vedi lo squish magari misurando anche l'rdc che spesso noi amatori non consideriamo ma è importantissimo.

RR 417 24-12-12 10: 41

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936098880)
Chiedo ai + esperti il fatto che sia un 50 5t significa che dovrebbe essere un 2006 al max o sbaglio? Se monti un albero polini standard dobrebbe essere un 38,8/39 di corsa e non 39,2 non l'ho mai capito bene e potrebbe essere quello il problema.

il vecchio 50 5T ha il coanda molto piu' basso rispetto a primari e secondari rispetto ai 6T attuali,da quel che ricordo quel cilindro andava bene come altezze con albero 39.6 e cupola "0" .

fabrynetwork 24-12-12 11: 59

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936098907)
il vecchio 50 5T ha il coanda molto piu' basso rispetto a primari e secondari rispetto ai 6T attuali,da quel che ricordo quel cilindro andava bene come altezze con albero 39.6 e cupola "0" .

Ti ricordi le guarni? Perchè magari bastava mettere 0.50 di base per me il suo problema son le troppe guarnizioni sotto sempre se è tutto ok e il pistone è un vertex e non polini dove cambia l'altezza dell'attacco spinotto, infatti se non ricordo male mettendo vertex su polini si abbassavano le fasi

RR 417 24-12-12 12: 14

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936098919)
Ti ricordi le guarni? Perchè magari bastava mettere 0.50 di base per me il suo problema son le troppe guarnizioni sotto sempre se è tutto ok è il pistone è un vertex e non polini dove cambia l'altezza dell'attacco spinotto, infatti se non ricordo male mettendo vertex su polini si abbassavano le fasi

intorno ai 0.35-0.40 .

fabrynetwork 24-12-12 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da iperquilibrio (Messaggio 1936098874)
Come guarnizioni ho bisogno di 2,3mm, che otterro' con una da 2mm e una da 0,3mm,

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1936098929)
intorno ai 0.35-0.40 .

ecco da dove saltano fuori i 2mm che gli mancano sopra anche se i travasi coperti per 2mm è tanto per me c'è qualcosa che non torna.

sbragone5 24-12-12 13: 32

no come dice simo torna tutto... un sacco di cilindro BZM fasati a dovere nn scoprono completamente i travasi... un cilindro che avevo per le mani tempo fa un 2010 (proprio come diceva simo) pur avendo i primari a 130 copriva le luci di 1 mm abbondante... e tutto con albero 39,8...
il suo problema è che per scoprire completamente le luci ha spessorato di brutto, ma così facendo avrà delle fasi malate.. garantito..
il consiglio mio è di accontentarsi di raggiungere una fasatura decente e rincorrere lo squish ottimale...
il mio BZM di provezienza innobinabile frena 16 CV e ha lo stesso problema... anche se + contenuto

CZar 24-12-12 15: 38

Tutti i cilindri che ho avuto avevano lo scarico un po' coperto (un motore addirittura + di 1mm).

Mai avuto problemi di prestazioni :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 59.